WINN – Welfare Innovation

Network per la riprogettazione e l’innovazione dei servizi del welfare

Un laboratorio di confronto tra Enti e organizzazioni innovativi impegnati nel ripensamento dei servizi: ripartire dai bisogni per progettare nuovi servizi e innovare il welfare locale.

Il sempre minore allineamento tra bisogni e servizi offerti, l’evoluzione continua delle esigenze di individui e famiglie e la difficoltà diffusa nel ricomporre le risorse del welfare in budget unitari e complessivi sono criticità del sistema di welfare che richiedono oggi politiche e interventi che tagliano trasversalmente i settori e vanno oltre i confini tradizionali delle organizzazioni. Appare sempre più chiara la necessità di ridefinire il ruolo e le funzioni degli attori pubblici del welfare: è questa l’occasione per lavorare a una riprogettazione dei servizi e degli interventi sociali e socio-sanitari a livello locale.

Il Network WINN offre agli Enti e alle organizzazioni aderenti uno spazio di approfondimento e benchmarking a supporto dei processi di rinnovamento del sistema di servizi per renderli coerenti con le sfide del Welfare di oggi.

Incontri

Cinque incontri nel corso di sei mesi di lavoro con raccolta e analisi di dati per favorire il benchmarking tra i partecipanti e supportare gli Enti nei processi di innovazione che affrontano.

I INCONTRO - 23.03.2017 ORE 10.00 - 17.00
SHARING ECONOMY E POOLING DELLE RISORSE NEL WELFARE: DUE PRINCIPI PER LA RIPROGETTAZIONE DEI SERVIZI
che cosa significa e come fare per passare efficacemente dalla progettazione dell’offerta alla creazione di piattaforme di servizi
di welfare.

Programma


II INCONTRO - 4.05.2017 ORE 10.00 - 17.00
NAVIGARE NEI DATI DEL WELFARE
orientarsi nel mare di dati oggi disponibili (big data, banche dati, fonti statistiche, dati amministrativi…) per utilizzarli a fini
predittivi. l’analisi e riprogettazione dei servizi passa oggi attraverso nuove modalità di fare analisi dei bisogni.


III INCONTRO - 8.06.2017 ORE 10.00 - 17.00
CO-PRODUCTION, SEMPLIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI UTENTI: TRE PILASTRI PER RIDEFINIRE IL CONTENUTO
DEI SERVIZI SOCIALI
Riprogettare i servizi attorno al nuovo ruolo degli utenti: l’importanza del coinvolgimento attivo, della valutazione, dei
meccanismi e dei processi di feedback.


IV INCONTRO - 14.09.2017 ORE 10.00 - 17.00
PROJECT MANAGEMENT DI SISTEMI GUIDATI DALLE SCELTE DEGLI UTENTI
come cambia la gestione dei progetti in contesti contemporanei, fatti di piattaforme web-based, big data e semplificazione
delle regole.


V INCONTRO - 19.10.2017 ORE 10.00 - 17.00
ATTORI E COMPETENZE: COME OTTENERE IL CAMBIAMENTO
gestire l’organizzazione in tempi di cambiamento, valorizzando il patrimonio di conoscenze in continuità con la complessa rete
di portatori di interesse del territorio.


 

 

 



 



Brochure WINN

Download

CONTATTI

Andrea Rotolo
andrea.rotolo@unibocconi.it


Iscrizioni

Roberta Aresu
tel +39 02 5836. 6884
fax +39 02 5836.6883
roberta.aresu@sdabocconi.it