Sustainability Lab

Le condizioni dei mercati sono radicalmente mutate nell’ultimo decennio. I processi di globalizzazione e la crisi economica degli ultimi anni impongono alle aziende un ripensamento profondo delle proprie strategie per continuare ad operare in modo competitivo sul mercato. In questo nuovo scenario la sostenibilità, ovvero la scelta di attivare percorsi di crescita che tengano conto delle esigenze dei vari portatori di interesse intesi in senso allargato, diventa una scelta strategica fondamentale e imprescindibile, un impegno per il cambiamento da parte di Istituzioni, aziende e società civile a tutti i livelli.

Il Sustainability Lab vuole essere un punto di riferimento accademico in grado di offrire e suggerire indirizzi pragmatici e strategici alle imprese, alle Istituzioni e agli operatori del mercato, affinché questi orientino la propria attività sempre più verso scelte di creazione di valore sostenibile e duraturo. L’attività di ricerca è basata sulla valorizzazione di evidenze e modelli empirici provenienti dall’analisi delle imprese facenti parte del tessuto imprenditoriale domestico.

Perché il Sustainability Lab?

Le imprese italiane, in larga parte caratterizzate da dimensione media o piccola, devono adattarsi alle mutate condizioni di mercato, se intendono mantenere e/o sviluppare il proprio posizionamento. Le loro caratteristiche intrinseche, in termini  di risorse, dimensioni e approccio gestionale, non sempre consentono di accedere ad informazioni strategicamente rilevanti per lo sviluppo e la sopravvivenza del loro business. Lo scopo del Sustainability Lab è di portare alla luce tali informazioni e di diffonderle agli operatori del mercato, con l’obiettivo di fornire uno strumento di supporto decisionale utile ad orientare l’operato delle imprese. Scopo ultimo è quello di individuare e suggerire percorsi di crescita duratura e sostenibile nell’ottica di riattivare e/o valorizzare il processo di creazione di valore del nostro Sistema Paese, anche tramite il confronto con i dati emergenti dal contesto internazionale.

Attività e destinatari

Il SustainabilityLab è un think tank multidisciplinare, riconosciuto a livello nazionale, che, raccogliendo il patrimonio di conoscenze ereditato dal CReSV (Centro Ricerche su Sostenibilità e Valore dell’Università Bocconi), presidia da lungo tempo i temi della sostenibilità e della creazione di valore e conduce ricerca applicata grazie alle competenze ed esperienze di docenti e collaboratori di SDA Bocconi. I principali risultati dei progetti di ricerca sono comunicati e valorizzati attraverso pubblicazioni e convegni. Tali eventi, riescono a coinvolgere il mondo delle imprese, degli accademici e delle Istituzioni, sia a livello nazionale che internazionale, con lo scopo di sensibilizzare la più amplia platea di soggetti rilevanti attorno a specifiche tematiche ritenute di interesse per la generazione di valore.


CONTATTI

Jelena Urošević

Tel 02 5836.3546
Fax 02 5836.6883
jelena.urosevic@sdabocconi.it