SDA BOCCONI FOR GROWTH

Nel 2012 è stato lanciato a fini filantropici il progetto poliennale SDA Bocconi for Growth, un’iniziativa con cui la Scuola mette a disposizione gratuitamente la propria conoscenza, offrendo un sostegno concreto ai giovani, alle micro imprese e alle piccole organizzazioni non profit.

Per l’anno 2015, la Scuola ha deciso di erogare un programma di formazione gratuito come contributo alla maggiore employability dei giovani.

Dare una svolta al proprio destino con la giusta idea d’impresa è il sogno di molti giovani alle prese con la severa situazione economica presente e con le incerte prospettive future. E il fiorire di nuove avventure imprenditoriali è una delle leve di cui l’economia nazionale ha bisogno per alzare la testa ed emergere dalla crisi. Nel nostro Paese, le buone idee esistono, quello che spesso manca è il supporto che ne agevoli la partenza e incoraggi le nuove generazioni a mettersi in gioco.


CONOSCERE  E FAR CRESCERE L’IMPRESA
Programma formativo gratuito di Strategia e Finanza per manager e imprenditori del futuro
Conoscere l'impresa
9 - 25 giugno 2015
Innovare e far crescere l'impresa
2 luglio - 22 settembre 2015

Il programma si rivolge a giovani tra i 18 e i 26 anni, sia italiani che stranieri residenti in Italia, che siano inoccupati o alla ricerca di un lavoro stabile e che abbiano desiderio di apprendere e di innovarsi.

L’obiettivo è quello di dare le basi di conoscenza della piccola impresa. Il programma si articola in due moduli indipendenti.

Il primo modulo Conoscere l’Impresa intende fornire gli strumenti di base sia di Strategia che di Finanza necessari per capire il mondo delle imprese.
Si svolgerà a Giugno 2015 con 3 sessioni di Strategia e 3 sessioni di Finanza (totale 6 sessioni).

Il secondo modulo Innovare e far crescere l’impresa invece è un approfondimento sugli stessi temi per chi ha interesse ad una conoscenza più integrale per lo sviluppo e l’innovazione di un’attività.
Si svolgerà nella prima metà di Luglio e Settembre 2015 con 5 sessioni di Strategia e 5 sessioni di Finanza (totale 10 sessioni).

Il programma verrà erogato a distanza, in lingua italiana da nostri docenti esperti della materia il  martedì e giovedì sera dalle ore 18.30 alle ore 20.00.

Per poter partecipare sarà necessario un semplice collegamento ad internet e si avrà la possibilità di interagire con il docente in diretta tramite chat, forum e/o collegamento audio e video.

 


REQUISITI

  • Età compresa tra i 18 e i 26 anni
  • Inoccupati o persone alla ricerca di un lavoro stabile
  • Diploma di Scuola media superiore o laurea
  • Conoscenza lingua italiana
  • Accessibilità a internet (adsl o superiore)

ISCRIZIONE

Si potrà partecipare all'intero programma formativo o soltanto ad uno dei due moduli indicando la propria preferenza in fase di registrazione.

Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda di iscrizione online entro e non oltre il 24 maggio 2015.

ATTESTATO FINALE

La frequenza è obbligatoria. A chi avrà frequentato almeno l'80% delle lezioni verrà consegnato un attestato di partecipazione da parte di SDA Bocconi.
Sarà prevista quindi una sessione finale di consegna degli attestati e raccolta dei feedback dell'esperienza vissuta a cui tutti i partecipanti sono invitati che si terrà il 29 settembre in SDA Bocconi alle ore 18.30.

FACULTY

  

Maurizio Dallocchio

SDA Professor di Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare. Professore Ordinario di Finanza Aziendale, Università Bocconi

   

Guia Beatrice Pirotti

SDA Professor di Strategia e Imprenditorialità

       
 

Alberto  Dell'Acqua

SDA Professor di Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare. Professore Ordinario di Finanza Aziendale, Università Bocconi

  

Francesco Saviozzi

SDA Professor di Strategia e Imprenditorialità. Direttore MISA, Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale.

       
 

Etro Leonardo Luca

Direttore Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare.

  

Emanuele Teti

SDA Professor di Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare

       
 

Paolo Morosetti

Direttore Area Strategia e Imprenditorialità.

    

 

ContaTTI

SDA BOCCONI FOR GROWTH

Alexandra Cerullo
tel. +39 02 5836.2136

sda4growth@sdabocconi.it


 

Iscrizione