Safety & Clinical Audit Network

Safety & Clinical Audit Network aggrega regioni e aziende sanitarie per l’analisi, il confronto e la diffusione di competenze, strumenti evoluti e best practice di governo integrato della qualità e della sicurezza dei processi sanitari.

Garantire qualità e sicurezza dei processi sanitari è oggi richiesto a regioni e aziende sanitarie in un contesto caratterizzato da: (i) contenimento delle risorse, (ii) alto tasso di innovazione e (iii) elevata autonomia professionale.
Gli strumenti disponibili - spesso separati nella teoria e prassi organizzativa - sono: certificazione di qualità, accreditamento, verifica e revisione della qualità, risk management, governo clinico, misurazione e valutazione delle competenze, internal auditing.
Gli interventi per il controllo dei fattori di rischio, dei comportamenti professionali e del trasferimento delle conoscenze possono interagire con maggiore o minore efficacia nell’assicurare qualità e sicurezza dei processi sanitari e alimentare processi di innovazione e miglioramento continuo.

Obiettivi e attività

L’obiettivo del Safety & Clinical Audit Network è quello di sviluppare la capacità di risposta alle pressioni del sistema attraverso:

• un percorso multidisciplinare di formazione sul campo per l’utilizzo di strumenti integrati di governo della sicurezza;
• un “relationship & experience network” tra operatori del settore alimentato da docenti SDA Bocconi e guest speaker;
• l’analisi approfondita delle innovazioni più significative e la condivisione di esperienze di successo.

Destinatari

Safety & Clinical Audit Network è pensato per i ruoli strategici che governano la sicurezza e la qualità dei processi sanitari e sono in grado di influenzare l’adozione e lo sviluppo integrato di sistemi di internal audit.

In particolare:

• Agenzie e referenti regionali per la gestione del rischio, accreditamento e qualità;
• Direzioni generali, Direzioni amministrative, Direzioni sanitarie, Direzioni delle professioni sanitarie,  Direzioni di dipartimento, Funzione di prevenzione e protezione aziendale, Funzione qualità e accreditamento, Funzione di gestione del rischio, Funzione di gestione dei sinistri e medicina legale, Funzione di governo clinico e internal auditing, Funzione di ingegneria clinica e HTA, Funzione di gestione delle risorse umane.



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CONTATTI

Elisabetta Trinchero
elisabetta.trinchero@unibocconi.it

Roberta Aresu
roberta.aresu@sdabocconi.it

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