Ricerca scientifica


Titolo
: Exploring the link between human resource practices and turnover in multi-brand companies: The role of brand units’ images
Aree tematiche: Marketing, HR
Anno di pubblicazione: 2013
Rivista: European Management Journal
Autori: Slavich B., Cappetta R., Giangreco A.
Abstract: Nelle società multi-brand, le pratiche di gestione delle risorse umane possono contribuire a ridurre il turnover di personale interno ed esterno. La mancanza di mobilità interna da brand secondari a brand più prestigiosi può portare a un turnover esterno. Inoltre, avere brand dalle immagini diverse indebolisce l’impatto delle pratiche di gestione delle risorse umane sul turnover interno ed esterno. Infine, le aziende devono compensare il lavoro per brand meno attraenti con pratiche di gestione del personale specifiche per quell’unità.

 

Approccio

Il metodo scientifico fa da guida alle attività mentali e ai sistemi necessari per risolvere problemi di competitività complessi. Permette infatti di adottare un approccio obiettivo e standardizzato e, così facendo, di migliorare i risultati. Inoltre, il metodo scientifico rappresenta il pilastro principale di qualsiasi indagine scientifica rigorosa, poiché ci permette di applicare i metodi di ricerca e di risolvere problematiche aziendali complesse in modo disciplinato.

 



Biografia di Claudio Dematté >

CONTATTI

SDA Bocconi School of Management
Research Unit della Claudio Dematté Corporate and Financial Institutions Division
Via Bocconi, 8
20136 Milano


Action Research

Annarita Di Bitonto
Tel. 02.5836.6801
Fax 02.5836.6883
cdr@sdabocconi.it

Jelena Urosevic
Tel. 02.5836.3546
Fax 02.5836.6883
cdrsupport@sdabocconi.it

Erica Cottarelli
Tel. 02.5836.6852
Fax 02.5836.6883

Roberta Aresu
Tel. 02.5836.6884
Fax 02.5836.6883


 

LINKS