Pratiche

Processo strategico

Dopo aver esaminato le esigenze del cliente, supportiamo l’azienda a definire obiettivi a lungo termine, partendo dall'elaborazione di una agenda strategica fino all'indicazione delle azioni concrete da mettere in atto a livello di strategia corporate, di business e funzionale.


Strategie di internazionalizzazione

Una volta valutati congiuntamente gli obiettivi aziendali e l’attrattiva/accessibilità dei Paesi prescelti, supportiamo l'azienda nel definire una strategia di internazionalizzazione adeguata a tali obiettivi.


Struttura organizzativa

Il nostro team di esperti possiede le giuste competenze per valutare il comportamento organizzativo, le gerarchie esistenti, i processi e le attività. Supportando l'azienda nel modificare efficacemente la struttura organizzativa, possiamo aiutare l'azienda non solo a ottimizzare i suoi processi ma anche a risolvere problemi di natura strategica.


Employee engagement

Analizzando e mappando il comportamento dei dipendenti e impiegando le più sofisticate tecniche di valutazione del clima sul luogo di lavoro, possiamo offrire all'azienda soluzioni in grado di migliorare il coinvolgimento dei dipendenti.


Customer centricity

Possiamo aiutare le aziende a sviluppare metodi e tecniche utili di customer centricity per ciascun processo decisionale.


Customer intelligence

Aiutiamo l'azienda nel codificare il comportamento, le preferenze e le aspettative in modo che possa anticipare e adattarsi ai trend dei consumatori.


Gestione del rischio

Una volta identificate chiaramente le aree di rischio, misuriamo, valutiamo e diamo la priorità ai rischi che possono avere un impatto sulle prestazioni aziendali, sviluppando strategie per gestirli in modo adeguato.


Clinical management

Applichiamo metodi rigorosi per aiutare stakeholder pubblici e privati a impostare al meglio il clinical management pubblico a privato e la governance.


Supply chain management

L'area responsabile della produzione e delle operations possiede competenze uniche per quanto riguarda il supply chain management, la logistica e i processi di business. Attraverso strumenti innovativi che tracciano il flusso dei prodotti, sviluppiamo metodologie lean e progetti per l'ottimizzazione del manufacturing footprint.


Pianificazione e Sistemi Informativi

Non solo aiutiamo le aziende ad analizzare i fattori interni ed esterni che influiscono sulle performance, ma anche a definire e sviluppare l’architettura e i sistemi informativi.

 

Biografia di Claudio Dematté >

CONTATTI

SDA Bocconi School of Management
Research Unit della Claudio Dematté Corporate and Financial Institutions Division
Via Bocconi, 8
20136 Milano


Action Research

Annarita Di Bitonto
Tel. 02.5836.6801
Fax 02.5836.6883
cdr@sdabocconi.it

Jelena Urosevic
Tel. 02.5836.3546
Fax 02.5836.6883
cdrsupport@sdabocconi.it

Erica Cottarelli
Tel. 02.5836.6852
Fax 02.5836.6883

Roberta Aresu
Tel. 02.5836.6884
Fax 02.5836.6883


 

LINKS