Luxury & Fashion Knowledge Center

Perché una leadership italiana nella moda e nel lusso?

La leadership italiana si basa su un talento innato per realizzare il “bello-ben fatto”: non solo stile e bellezza ma anche funzionalità, industrializzazione e valore iconico. Nei settori dell’eccellenza italiana non c’è solo creatività ma anche capacità imprenditoriale e manageriale di tradurre la creatività in progetti industriali e commerciali.

L’industrializzazione della creatività, il saper tradurre in prodotti commerciali le visioni creative di stilisti e designer rende da sempre le aziende italiane leader nel mondo in categorie quali abbigliamento e gioiello, ma anche occhialeria, arredamento e illuminazione, alimentare. Una cultura dell’eccellenza basata su un know-how storico artigianale e industriale messo a disposizione di clienti e partner internazionali in modo veloce, flessibile e personalizzato.


Perché un Knowledge Center SDA Bocconi nella moda e nel lusso?

Il Luxury & Fashion Knowledge Center offre alle aziende italiane e internazionali della moda, del lusso e del design un centro di eccellenza dove trovare conoscenze e competenze di alto livello per formazione manageriale e ricerca di frontiera. SDA Bocconi è stata pioniera in questo campo dal 1992 quando un gruppo di accademici supportato da professionisti del settore ha intuito il bisogno e l’immenso potenziale per la formazione di questi settori, sviluppando le prime pubblicazioni e corsi executive. Per i 20 anni successivi SDA Bocconi ha lavorato da Milano verso il mondo sviluppando ricerca, programmi di formazione e pubblicazioni che rappresentano il riferimento a livello globale.


Ieri come oggi la nostra visione si concretizza nell’aiutare le aziende a fronteggiare le sfide di un mondo sempre più complesso a livello di mercati e pratiche manageriali.


10 risposte del Luxury & Fashion Knowledge Center a 10 sfide e mega-trends

 

 INDUSTRY MEGA TREND MANAGERIAL CHALLENGES L&F KNOWLEDGE CENTER

 

1
COUNTRY OF ORIGIN EFFECT
“Made in Italy” rocks!
In depth knowledge on the country-of-origin effect and Open + Custom Program on “ingredient branding” (PRATO TEXTILE DISTRICT)

 

2
CUSTOMER CENTRICITY
They want it all!
In depth knowledge on new global customer segments and Action Research on luxury millenials for CARAT LUXURY and on HNWI for AFFINION

 

3
FROM MULTI TO OMNI-CHANNEL
Say yes to you customers through all touch points!
In depth knowledge about omni-channel strategies and Action Research on best practices in an omni-channel world

 

4
CUSTOMER EXPERIENCE
Make it branded!
In depth  knowledge about “signature” customer experiences and Action Research on customer engagement in fashion and luxury online and off line

 

5
BRAND STORY TELLING
Make it lifestyle and transmedia!
In depth knowledge and program about Brand Management and about Creating Lifestyle Brands.  “Lifestyle brands. A guide to aspirational marketing” by Pallgrave, 2013

 

6
THE ERA OF SOCIAL MEDIA
Be social (and perform on them)!
In depth knowledge digital marketing in fashion and regular research on best practices in social media marketing practicies.

 

7
EMERGING MARKETS
Be an insider!
In depth knowledge and dedicated program about how to compete in BRICs, Global CEO program for Chinese Executives and Management insights from the SDA Bocconi China Lab.

 

8
CSR POLICY
Merge ethic and aesthetic!
In depth knowledge about the “state of art” in ethic fashion and book: “The responsible fashion company” by ETAS, 2014 and our research about performance and sustainability in fashion for Goldmann & Partners, 2014

 

9
VERTICAL BUSINESS MODELS
Support quality and speed through integration!
In depth knowledge about evolving business models in fashion and luxury and Action Research about premium fast fashion brands in Europe and China

 

10
360° PARTINERSHIPS ALONG THE PIPELINE
Engage clients and suppliers as partners within the extended value chain!
In depth knowledge about demand-driven fashion pipelines  and end-to-end supply chain visibility and Action Research for YKK EUROPE about evolving key success factors to create a fast, collaborative and legitimate fashion pipeline

 


Stefania Saviolo

Responsabile Luxury & Fashion Knowledge Center


CONTAtti

Stefania Saviolo
stefania.saviolo@sdabocconi.it