Gestire le persone nella PA: sviluppare le competenze di base

Corso di I livello

Calendario

La calendarizzazione dei corsi sarà successivamente definita a seguito della Convenzione con INPS.


Obiettivi

L’obiettivo del corso è approfondire il tema delle competenze soft nella gestione delle persone. Al termine del percorso il partecipante avrà maturato uno sguardo più consapevole sulla propria esperienza e sul proprio stile relazionale, e avrà raccolto spunti e strumenti per migliorare il proprio modo di gestire i rapporti in ambito organizzativo.
Nello specifico, l’attività proposta affronta inizialmente alcune competenze fondamentali per gestire le relazioni organizzative in termini di differenze individuali, motivazione, stili di leadership e gestione del gruppo. Successivamente il percorso prosegue sui temi della comunicazione, dell’ascolto e della gestione del conflitto. Infine, il corso si conclude affrontando i temi del parlare in pubblico e della gestione del tempo e dello stress.


Contenuti

Gestire le differenze individuali

  • Cosa determina la personalità e i tratti che influenzano il comportamento
  • La motivazione e le sue specificità nel settore pubblico
  • La leadership

Gestire il gruppo di lavoro

  • Caratteristiche del lavoro di gruppo
  • I processi decisionali di gruppo: stili cognitivi individuali e tecniche di decisione di gruppo
  • Ruoli e funzioni nel team: definizione delle attività e aspettative di comportamento
  • Il lavoro di gruppo e il gruppo di lavoro
  • Modalità di lavoro di gruppo

Gestire i conflitti

  • Comunicazione e ascolto
  • Gestione di una conversazione conflittuale: l’assunzione della prospettiva dell’altra parte e il progetto di conversazione

Gestire se stessi

  • Parlare in pubblico
  • La gestione del tempo e dello stress

     

     

    CONTATTI

    Per informazioni:
    Maria Teresa Di Gioia
    tel. 02 5836.3055
    mariateresa.digioia@sdabocconi.it