Gestione delle risorse umane e comportamento organizzativo: rafforzare le proprie competenze relazionali

Corso di II livello di tipo A (alta formazione)

Calendario

La calendarizzazione dei corsi sarà successivamente definita a seguito della Convenzione con INPS.


Obiettivi

L’obiettivo del corso è potenziare le competenze soft nella gestione delle persone, con un focus sulla gestione delle relazioni. Al termine del corso il partecipante avrà lavorato sulla propria intelligenza emotiva, ovvero sulla capacità di gestire se stesso e i rapporti con gli altri, in particolare lungo le dimensioni dell’autoconsapevolezza, dell’empatia e delle abilità sociali. Nello specifico, il percorso affronterà dapprima il tema della leadership, con un particolare focus sui processi decisionali e le relazioni tra politica e management; successivamente, il percorso si concentrerà sui temi della comunicazione, dell’ascolto, del feedback e della gestione dei conflitti; il percorso formativo tratterà quindi il tema della collaborazione tra pari e nei servizi; il corso si conclude con il tema della gestione del cambiamento organizzativo, focalizzandosi in particolar modo sugli aspetti più soft e relazionali dello stesso.


Contenuti

Leadership

  • Dai modelli tradizionali di leadership alla public sector leadership
  • Leader si nasce o si diventa?
  • Stili di leadership e sviluppo delle competenze
  • Processi decisionali
  • Gestire la relazione politica – management

Comunicazione e ascolto

  • Comunicazione efficace
  • L’ascolto attivo
  • Allenarsi all’ascolto
  • Dare e ricevere feedback

Feedback e gestione del conflitto

Costruire accordi

  • Negoziazione e gestione dei conflitti
  • Le fasi della negoziazione
  • Le strategie negoziali

La collaborazione

La gestione del cambiamento organizzativo


     

     

    CONTATTI

    Per informazioni:
    Maria Teresa Di Gioia
    tel. 02 5836.3055
    mariateresa.digioia@sdabocconi.it