Digital Manufacturing

Ciclo di incontri di formazione manageriale per C-Level

Prossimi incontri (orario 9.30-13.30)

    18.11.2016 - DM - Sistemi Informativi (CIO)
    27.01.2017 - DM - Produzione (COO)
    10.02.2017 - DM - Supply Chain, logistica e acquisti (SCM)
    24.02.2017 - DM - Marketing e Vendite (CMO)
    10.03.2017 - DM - Risorse Umane (CHRO)
    07.04.2017 - DM - Amministrazione, Finanza e Controllo (CFO)


Obiettivi

Il settore manifatturiero sta vivendo uno dei momenti più sfidanti della sua storia. La complessità del contesto globale in cui operano le aziende manifatturiere si unisce a trend di consumo che richiedono caratteristiche di flessibilità e adattamento mai sperimentati in passato. La digitalizzazione consente alle imprese manifatturiere di raccogliere queste sfide e trasformarle in opportunità. L’impatto del digitale sulle aziende manifatturiere può essere letto secondo una duplice prospettiva.
Da un lato, il digitale entra nei prodotti, con la possibilità di avere oggetti sempre più “smart” e “connessi”. Dall’altro lato, il digitale entra nelle operations delle aziende manifatturiere secondo il paradigma denominato Industry 4.0. Entrambe le direttrici digitalizzazione hanno impatti significativi sulle principali aree e sui principali ruoli manageriali dell’azienda manifatturiera.
SDA Bocconi ha messo a punto un programma che consentirà a ognuno dei principali attori coinvolti nel processo di digitalizzazione dell’azienda manifatturiera, di

  1. comprendere lo stato dell’arte del digital manufacturing nelle aziende italiane
  2. conoscere e gestire le aree di impatto del digital manufacturing più legate al suo ruolo
  3. apprendere come altri manager della sua area stanno gestendo le iniziative di digital manufacturing.

Target

Il programma è destinato alle seguenti figure di vertice delle aziende manifatturiere italiane, a ognuna delle quali saranno dedicati singoli momenti di approfondimento:

  • Sistemi Informativi (CIO)
  • Produzione (COO)
  • Supply Chain, logistica e acquisti (SCM)
  • Marketing e Vendite (CMO)
  • Amministrazione, Finanza e Controllo (CFO)
  • Risorse Umane (CHRO)

Modalità di partecipazione e calendario

La partecipazione è gratuita previa registrazione online e riservata agli iscritti alla Community digitalmanufacturing.sdabocconi.it invitati da SAP e dagli altri Partner che sostengono l'iniziativa.  I posti sono limintati.

2016

18 Novembre
Digital Manufacturing: CIO

  1. Il contesto della digitalizzazione

  2. La digitalizzazione delle aziende manifatturiere italiane

  3. Lo stato del Digital Manufacturing

  4. Comprendere e valutare le tecnologie abilitanti: IoT, Digital Infrastructure, Human Augmentation, Materials Printing, Artificial Intelligence, Advanced Robotics

  5. Gli impatti del Digital Manufacturing per i Sistemi Informativi.

>> Iscriviti ora


2017

27 Gennaio
Digital Manufacturing: COO

  1. Il contesto della digitalizzazione
  2. La digitalizzazione delle aziende manifatturiere italiane

  3. Lo stato del Digital Manufacturing

  4. Comprendere e valutare le tecnologie abilitanti: IoT, Digital Infrastructure, Human Augmentation, Materials Printing, Artificial Intelligence, Advanced Robotics

  5. Gli impatti del Digital Manufacturing per la produzione.

>> Iscriviti ora


10 Febbraio
Digital Manufacturing: SCM

  1. Il contesto della digitalizzazione
  2. La digitalizzazione delle aziende manifatturiere italiane

  3. Lo stato del Digital Manufacturing

  4. Comprendere e valutare le tecnologie abilitanti: IoT, Digital Infrastructure, Human Augmentation, Materials Printing, Artificial Intelligence, Advanced Robotics

  5. Gli impatti del Digital Manufacturing per gli acquisti e la logistica.

>> Iscriviti ora


24 Febbraio
Digital Manufacturing: CMO

  1. Il contesto della digitalizzazione
  2. La digitalizzazione delle aziende manifatturiere italiane

  3. Lo stato del Digital Manufacturing

  4. Comprendere e valutare le tecnologie abilitanti: IoT, Digital Infrastructure, Human Augmentation, Materials Printing, Artificial Intelligence, Advanced Robotics

  5. Gli impatti del Digital Manufacturing per il marketing e le vendite

>> Iscriviti ora


10 Marzo
Digital Manufacturing: CHRO

  1. Il contesto della digitalizzazione
  2. La digitalizzazione delle aziende manifatturiere italiane

  3. Lo stato del Digital Manufacturing

  4. Comprendere e valutare le tecnologie abilitanti: IoT, Digital Infrastructure, Human Augmentation, Materials Printing, Artificial Intelligence, Advanced Robotics

  5. Gli impatti del Digital Manufacturing sull’organizzazione e la gestione delle risorse umane

>> Iscriviti ora


07 Aprile
Digital Manufacturing: CFO

  1. Il contesto della digitalizzazione
  2. La digitalizzazione delle aziende manifatturiere italiane

  3. Lo stato del Digital Manufacturing

  4. Comprendere e valutare le tecnologie abilitanti: IoT, Digital Infrastructure, Human Augmentation, Materials Printing, Artificial Intelligence, Advanced Robotics

  5. Gli impatti del Digital Manufacturing sui processi di amministrazione, finanza e controllo

>> Iscriviti ora

 

Faculty

 

Andrea Dossi
SDA Professor, Direttore dell’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare

Severino Meregalli
SDA Professor di Sistemi Informativi, Responsabile Scientifico dell’iniziativa

Davide Reina
SDA Professor di Marketing

 

Gianluca Salviotti
SDA Professor di Sistemi Informativi. Coordinatore dell’iniziativa

Raffaele Secchi
SDA Professor di Produzione e Tecnologia

 

La partecipazione è riservata a C-Level invitati da SAP e dalle aziende Partner SAP che supportano l’iniziativa, è gratuita, su invito esclusivo e riservata previa registrazione online.

 

 

INFORMAZIONI

Sede
Gli incontri si terranno presso la sede SDA Bocconi, in via Bocconi 8 a Milano.
L'aula verrà comunicata agli iscritti nella settimana precedente a ogni incontro.

Orario di lavoro
9.00 caffè di benvenuto
9.30-13.30 Attività d'aula
a seguire light lunch

 

CONTATTI 

Digital Manufacturing
irene.castagna@sdabocconi.it