DEVO Lab

Vuoi approfondire?

Trovi maggiori informazioni nelle pagine
DEVO Lab in inglese.

 

Il DEVO Lab si propone di diffondere conoscenza e sviluppare sensibilità sul tema della trasformazione digitale delle imprese, con particolare enfasi sugli impatti in termini organizzativi ed economici.

Le imprese e il valore che le stesse sono in grado di produrre tendono a essere sempre più influenzati dal fattore produttivo delle tecnologie digitali. Tuttavia si osserva una grande dicotomia tra la pervasività del fattore digitale nel mondo consumer e la sostanziale lentezza da parte delle imprese nell'adozione di processi, modelli e soluzioni basati su tecnologie digitali. I motivi principali sembrano riconducibili alla scarsa consapevolezza delle modalità attraverso cui la digitalizzazione impatta sul modo di operare delle organizzazioni, alla distanza tra la funzione ICT e il resto delle funzioni aziendali, alla mancanza di competenze “fondanti” e di una visione complessiva della strategia digital da parte delle diverse aree aziendali.
In particolare, molte strutture ICT, pur forti di una migliore comprensione del potenziale delle tecnologie digitali, mancano della necessaria credibilità interna per poter guidare con successo la trasformazione digitale dell’impresa. Molte funzioni aziendali, d'altro canto, non hanno ancora raggiunto un livello di maturità tale – in termini di capacità e consapevolezza – da fungere da attori trainanti nel percorso di digitalizzazione dell’organizzazione. Anche le strutture apicali, Board e Top Executive, tendono a sottostimare l’impatto della digitalizzazione sui processi aziendali e sul valore d’impresa, reagendo ai numerosi stimoli esterni con il ricorso alla delega o all’esternalizzazione, senza il livello di coinvolgimento necessario all’impostazione di una strategia digitale aziendale.

In questo contesto si inserisce SDA Bocconi con il DEVO Lab.

L’obiettivo del LAB è affrontare in modo coerente ed esaustivo l’impatto della digitalizzazione di aziende e imprese, grazie a un approccio multidisciplinare che riunisce tutte le competenze e capacità necessarie a supportare i processi di trasformazione digitale delle organizzazioni.

L’elemento di valore del Lab è rappresentato dal Think Tank costituito dai Founding Members , un contesto unico in cui convergono competenze tecnologiche, di management, organizzative ed economiche che è destinato a diventare un punto di riferimento per l’approfondimento e lo studio del valore del digitale per le imprese.

Attività del DEVO Lab

Le attività del DEVO Lab si articolano su un programma pluriennale di ricerche, che detterà l’agenda per analisi e studi su base annuale, oltre che per iniziative di tipo “verticale” su specifici ambiti della trasformazione digitale.
I temi oggetto di approfondimento sono orientati dal Think Tank a cui partecipano i rappresentanti delle aziende che con SDA Bocconi hanno contribuito alla costituzione del DEVO Lab come Founding Member.
Alle ricerche annuali e alle iniziative verticali, il DEVO Lab affiancherà un osservatorio permanente sulle cosiddette High Impact Technologies (HIT), ossia sulle tecnologie digitali più rilevanti per le diverse categorie di imprese.  L’osservatorio produrrà un report semestrale, chiamato HIT Radar, finalizzato a supportare gli organi apicali delle imprese nel comprendere quali tecnologie digitali si stanno avvicinando alle loro aziende e, soprattutto, con quale impatto organizzativo ed economico. 

I Founding Member

Ad oggi i Founding Members del DEVO Lab sono 26 e includono sia operatori del mondo ICT, sia aziende che stanno affrontando in concreto il tema della trasformazione digitale

Gli stakeholder

Il DEVO Lab si rivolge a tutte le aziende interessate ad avviare o accelerare  il loro percorso di trasformazione digitale. I risultati del Lab rappresentano un punto di riferimento anche per fornitori di soluzioni e tecnologie digitali che vogliano porsi in modo originale e concreto sul mercato.
All’interno delle aziende, gli interlocutori di riferimento del DEVO Lab sono in prima istanza il Board e il Top Management, ai quali sono rivolti gli output del laboratorio.

Direzione e staff

La direzione del DEVO Lab è stata affidata a Gianluigi Castelli, executive con trascorsi internazionali che ha guidato le organizzazioni ICT di grandi aziende quali Eni, Vodafone e Fiat e con un solido background accademico.
Gianluigi Castelli è coadiuvato per gli aspetti scientifici da docenti e ricercatori dell’Università Bocconi e della stessa SDA Bocconi quali Ferdinando Pennarola, Severino Meregalli, Gianluca Salviotti e Stefano Cavallazzi.

Digital Impact