NETWORK DASP 2024 - XIX EDIZIONE

LA COMMUNITY DELLE DIRETTRICI E DEI DIRETTORI DELLE AZIENDE SANITARIE PUBBLICHE

Data inizio
06 mag 2024
Data fine
04 nov 2024
Durata
4 incontri
Fromato
Class
Location
Milano
Lingua
Italiano
Prezzo (+ IVA se dovuta)
4.500€

Il Network delle Direttrici e dei Direttori delle Aziende Sanitarie Pubbliche è uno spazio fisico e virtuale dedicato all’analisi, all’approfondimento e alla discussione dei fenomeni che:

 

  • caratterizzano il ruolo e le competenze delle Direttrici e dei Direttori Generali, Sanitari Amministrativi e Socio Sanitari delle aziende sanitarie pubbliche italiane;
  • distinguono la gestione delle aziende sanitarie nel raggiungimento dei loro fini in condizioni di efficacia, efficienza e sostenibilità;
  • influenzano lo scenario e l’ambiente con il quale le aziende si confrontano e interagiscono;
  • riguardano il contributo e la motivazione delle persone negli accadimenti di azienda e nel perseguimento dei suoi fini.

Il settore della sanità sta attraversando una profonda trasformazione  a causa di diverse pressioni come la progressiva riduzione della spesa sanitaria pubblica, la demografia dei professionisti che vi operano, le aspettative dell’utenza e l’invecchiamento della popolazione oltre alla costante innovazione in campo medico, ecc.). Queste pressioni esercitano inevitabili tensioni sull’azienda come istituzione, sul suo funzionamento e sul rapporto con l’ambiente di riferimento.

 

Tale scenario induce il vertice strategico a continue forme di rivisitazione dell’azione aziendale per la ricomposizione delle istanze interne ed esterne, per avviare forme di innovazione (di diversa natura) in un contesto di vincoli crescenti e riposizionare l’azienda in reti istituzionali sempre più complesse. 

Il DASP rappresenta un network esperienziale che mette al centro il vissuto delle Direttrici e dei Direttori nell’interpretare il loro ruolo e la responsabilità aziendale anche attraverso l’expertice della faculty SDA Bocconi e gli esiti della ricerca del Cergas  Bocconi.

Il management è una pratica umana che combina scienza, visione e buon senso. Quello praticato dal vertice strategico può produrre orizzonti di senso (e di non senso)

Il Network DASP offre:

  • Il format comprende 4 giornate di confronto in SDA Bocconi, dalle 9.30 alle 13.30 (compreso networking lunch), sui temi manageriali più innovativi per le Aziende Sanitarie. Il programma è pensato per i Direttori e le Direttrici; l'iscrizione aziendale consente la partecipazione di un massimo di quattro membri provenienti dalla Direzione Strategica e dallo staff correlato.
  • L’opportunità di proporre caso di studio aziendale nel Rapporto OASI, consentendo di discutere in anteprima i risultati delle ricerche del Cergas Bocconi.
  • La possibilità di partecipare ai progetti su campo organizzati da EMMAS (Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie).
  • L'occasione di contribuire, attraverso la partecipazione attiva al dibattito e la condivisione del proprio punto di vista rispetto ai temi trattati, alla realizzazione dei "Quaderni DASP", che proporranno una sintesi delle principali riflessioni e dei principali elementi emersi nel corso dei singoli incontri.