Bio Management Lab


BIO Management Lab

BIO Management Lab, Osservatorio sul prodotto agroalimentare biologico.

BIO Management Lab,  vuole contribuire allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze nel comparto del biologico, sia a livello nazionale che internazionale, per farne un nuovo modello di riferimento per il settore agroalimentare.

Obiettivi

Analizzare i driver di cambiamento del settore agroalimentare.
•    Studio dei comportamenti del consumatore (cliente)
•    Studio dei comportamenti degli agricoltori (produttore)
•    Scenario di settore (opinion leader)

Studiare i modelli di business e la supply chain
•    Mappatura quantitativa e qualitativa dei flussi per canale e degli attori coinvolti.
•    Analisi delle caratteristiche specifiche e delle potenzialità delle diverse supply chain del prodotto biologico.

Raccogliere e studiare casi e best practices
•    Mappatura delle esperienze più significative in tema di gestione innovativa ed efficiente della SC nel biologico sia a livello nazionale che internazionale.
•    Approfondimento e diffusione delle pratiche gestionali innovative nel settore del biologico nazionale con corsi, iniziative di formazione mirata e divulgazione attraverso i media.

Attività

Il lavoro dell’Osservatorio si concentrerà sull’analisi delle dinamiche che guidano le decisioni dei due protagonisti del cambiamento nelle filiere produttive: i produttori agricoli da un lato e i consumatoridall’altro. Verrà monitorata inoltre l’attività degli esponenti di spicco del settore attraverso Forum e altre iniziative volte a informare e sostenere la business community.

Destinatari

•    Produzione: aziende agricole biologiche di medie e grandi dimensioni (direttori generali e professionisti coinvolti nella gestione della supply chain)
•    Trasformazione: aziende agroalimentari biologiche o con linee di prodotto biologico (direttori e profili di marketing, acquisti, supply chain management
•    Distribuzione: distributori industriali food&beverage specializzati (o con linee di prodotti) e catene della GDO (direttori e profili di marketing, acquisti, SCM)
•    Associazioni di consumatori e di categoria
•    Istituzioni e organizzazioni operative nell’ambito del biologico
•    Media e organi di divulgazione