about sda bocconiaccreditamentiinfoclicke&muniversita' commerciale luigi bocconi
SDA Bocconi
Programmi di Formazione
>> Home Page > Programmi di Formazione > PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE. > I Modulo

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE.

I Edizione - Programma Intensivo

I Modulo - Planning & Budgeting

È opinione abbastanza diffusa che, davanti a scenari competitivi sempre più perturbati come gli attuali, la previsione dei risultati e la pianificazione delle azioni strategiche per raggiungerli siano, di fatto, degli sforzi inutili. Malgrado ciò, budget e forecast sono fra gli strumenti di controllo di gestione più utilizzati in impresa, sebbene non sempre adeguati alle reali esigenze aziendali (così come processi che li sostengono).

Da qui la necessità di mettere a punto un metodo che consenta di disegnare / ridisegnare i sistemi e i processi di pianificazione sulla base delle caratteristiche strategiche e organizzative della propria azienda. Creare un buon processo di budgeting è un lavoro “sartoriale”: solo così questi strumenti diventano un vero supporto all’operatività aziendale e non un puro “adempimento amministrativo”. L’obiettivo del modulo è proprio quello di presentare le metodologie di progettazione e di utilizzo dei vari strumenti di previsione.

Contenuti:
• Progettare il sistema di budgeting: alcune regole di base
• Previsioni e mercati esterni: il budget delle vendite
• Previsioni e fattibilità interna: il budget delle risorse
• La messa a sistema delle previsioni aziendali: le verifiche di fattibilità reddituale, patrimoniale e finanziaria
• La revisione di budget e i forecast
• Le implicazioni organizzative associate ad un corretto utilizzo di budget e forecast
• Oltre la previsione di breve: il piano strategico
• Oltre la previsione di breve: le valutazioni di fattibilità degli investimenti.

Tutti i temi saranno affrontati in aula tanto dal punto di vista teorico quanto nei loro risvolti pratici, attraverso la presentazione di casi aziendali e la discussione di problematiche concrete segnalate dai partecipanti.

Per comprendere le reali esigenze delle aziende, SDA Bocconi invita a compilare il questionario, in seguito al quale vi verrà inviato un breve schema di assessment per identificare punti di forza e debolezza del processo di budgeting attualmente in uso.

COORDINAMENTO
Gianluca Meloni CV
DURATA
8 giornate , Full Time
DATE
Dal 27/03/2012 al 25/05/2012
 
Bocconi School of Management