Imprese

La Divisione Imprese - DIM consente alle aziende clienti di sviluppare due filoni di competenze:

  • le competenze per il "saper essere", trasversali per loro natura e attinenti alla sfera individuale e comportamentale;
  • le competenze per il "saper fare", espressione della professionalità delle persone sia nel ruolo di gestori - a vari livelli di responsabilità - sia di manager funzionali.

Entrambi i filoni sono declinati in un'offerta formativa ricca e articolata rispetto alle necessità aziendali di sviluppo di competenze gestionali-funzionali e manageriali-trasversali; a questi filoni se ne possono aggiungere altri, sulla base dei fabbisogni specifici e articolati delle imprese clienti.

Formule di successo

La Divisione Imprese – DIM ha sviluppato alcuni prototipi di Progetti Formativi su Misura che si sono rivelati di particolare efficacia rispetto ai destinatari come:

  • Academy - progetto di formazione continua, dedicato a diverse famiglie professionali, che prevede un processo di apprendimento sistemico, costantemente richiamato e aggiornato nel tempo; attività d’aula, ricerca, progetti sul campo, business game, forum a distanza ne costituiscono le componenti significative.
  • Top Management Retreat - seminario breve, residenziale, riservato al board per la condivisione della strategia e dell’organizzazione d’impresa.
  • Talent Development Program - programma di sviluppo manageriale rivolto a giovani alti potenziali, dove l’attività formativa si combina con processi di assessment e valutazione.
  • What’s new? - seminario a più voci di analisi di nuovi trend di settori, mercati o competenze specifiche di tradizionali e nuove famiglie professionali.
  • Workshop - momento di analisi e confronto su tematiche di rilevanza strategica per le imprese clienti, inseriti anche in convention nazionali ed internazionali.
  • Master su Misura - Programma realizzato su fabbisogni specifici di grandi imprese, con rilevanza istituzionale.
  • Sharing the vision - progetto altamente personalizzato, ancorato al nuovo piano strategico aziendale con l'obiettivo di supportarne l'implementazione attraverso lo sviluppo di nuove competenze.
  • Programma per non specialisti - seminario di introduzione su tematiche non caratteristiche della funzione (Finance for not Financial Manager, Strategic Marketing for Executives…)
  • Study Tour - apprendimento delle best practices di imprese italiane eccellenti attraverso moduli formativi che combinano attività in aula con visite aziendali e confronti con il management.