Lunedì, 9 Gennaio 2017

SDA Bocconi e YOOX NET-A-PORTER GROUP, insieme per accrescere le competenze digitali nelle aziende moda

Federico Marchetti, Amministratore Delegato di YOOX NET-A-PORTER GROUP, ha inaugurato oggi l’edizione 2017 del MAFED, Master in Fashion, Experience & Design Management di SDA Bocconi, edizione che vede YNAP collaborare allo sviluppo di un nuovo corso sulle strategie digitali ed eCommerce per il business della moda e del lusso

SDA Bocconi School of Management e YOOX NET-A-PORTER GROUP,  leader globale nel luxury fashion e-commerce, uniscono le loro forze in una partnership finalizzata alla formazione digitale nel settore della moda e del lusso. Le due realtà, infatti, collaborano allo sviluppo di un nuovo corso in ‘Digital strategy, marketing and e-commerce’. Tale programma si colloca all’interno dell’edizione 2017 del MAFED (Master in Fashion, Experience & Design Management) di SDA Bocconi, nato nel 2002 in collaborazione con la Fondazione Altagamma, per formare giovani talenti sugli aspetti manageriali cruciali per i settori moda, design e lusso. L’edizione 2017 è partita oggi con il benvenuto da parte del Rettore dell’Università Bocconi, Gianmario Verona, e il Dean di SDA Bocconi School of Management, Giuseppe Soda, e un incontro che ha visto l’intervento di Federico Marchetti, Amministratore Delegato di YOOX NET-A-PORTER GROUP e Alumnus Bocconi dell’anno 2014.

Un’iniziativa che risponde perfettamente all’altissima domanda di competenze digitali, che giocano oggi un ruolo sempre più importante nel mondo della moda e del lusso, e nelle altre industrie, come confermato anche dal recente avvio da parte della Commissione Europea di una coalizione proprio per le competenze e le occupazioni digitali che, tramite una serie di iniziative mirate, dovrebbe consentire, entro il 2020, la formazione di 1 milione di giovani per posti di lavoro digitali.

Il corso si pone l’obiettivo di unire l’esperienza nella formazione di SDA Bocconi e quella sul campo di YOOX NET-A-PORTER GROUP per mettere i partecipanti del master nelle condizioni ottimali per sviluppare le competenze oggi necessarie al fine di approcciare in modo concreto lo sviluppo e la gestione delle strategie digitali per il business della moda, del lusso e del design. Il percorso formativo permetterà sia di maturare una preparazione sotto il profilo strategico sia di acquisire gli strumenti fondamentali come il Digital Marketing, Smart Data, E-commerce, Customer experience and engagement applicati al business della moda e del lusso.

MAFED e YOOX NET-A-PORTER GROUP collaboreranno per disegnare il programma, che prevede anche la partecipazione di manager di YOOX NET-A-PORTER GROUP in sessioni di didattica e testimonianza.
“Una porzione crescente dei diplomati MAFED sono poi impiegati in posizioni che richiedono visione, capacità e strumenti operativi legati alle tecnologie digitali. I nostri studenti sono nativi digitali, che le imprese si aspettano non solo familiari all’utilizzo della tecnologia nelle proprie interazioni personali quotidiane, ma anche preparati a dispiegare competenze e utilizzare strumenti di matrice digitale in una logica di business,” commenta Emanuela Prandelli, direttore del MAFED. “Per questo motivo abbiamo deciso di caratterizzare il MAFED con un rinnovato impegno a consolidare, da un lato, le skill di tipo analitico dei nostri studenti e, dall’altro, le competenze legate al mondo Web, con particolare attenzione al mondo dell’eCommerce, che oggi gioca un peso sempre più rilevante per le aziende della moda e del lusso. La partnership con YNAP rappresenta in quest’ottica un prezioso vettore di rafforzamento della dimensione digitale del nostro programma”.
La collaborazione tra SDA Bocconi e YOOX NET-A-PORTER GROUP prevede inoltre il supporto di YNAP per lo svolgimento di un field project da parte di un gruppo di studenti MAFED, che sarà poi presentato all’azienda, e l’inserimento di alcuni studenti MAFED all’interno dei programmi di internship del Gruppo, a valle del loro diploma.
“L’importante partnership con SDA Bocconi, che da anni propone il più prestigioso master del settore moda e luxury, conferma ulteriormente e rafforza ancora una volta il nostro impegno nella digital education per accelerare la trasformazione digitale del settore della moda e del lusso” commenta Alex Alexander, Chief Information Officer di YOOX NET-A-PORTER GROUP.

Fonte: ViaSarfatti25

EVENTI

29 Giugno 2017, 15:00

Milano

Anticontraffazione e Controllo di Filiera - Club Produzione e Tecnologia

29 Giugno 2017, 18:30

Milano

Un open cocktail per guardare i programmi MBA da un'altra prospettiva e incontrare in un contesto informale i Direttori MBA e il Recruiting and Admissions Team, gli Alumni e altri potenziali candidati.

05 Luglio 2017, 10:00

Milano

Pubblico impiego e performance. Le novità dei decreti Madia

28 Settembre 2017, 14:00

Milano