Giovedì, 5 Gennaio 2017

Obbligazioni, ipo e bail in: A. Beltratti, E. Carletti e S. Caselli, spiegano la finanza su La Stampa

CAPIRE LA FINANZA, INIZIATIVA DEL QUOTIDIANO IN COLLABORAZIONE CON L'ATENEO, PROPORRA' SUL SITO DELLA TESTATA DIECI VIDEOLEZIONI SU VARI TEMI FINANZIARI. LA PRIMA CLIP ONLINE IL 9 GENNAIO

Alzi la mano chi non si sia mai trovato in difficoltà nel capire uno degli aspetti o dei termini della finanza. Nonostante questo sia un mondo che entra tutti i giorni nella nostra quotidianità attraverso i media, l’educazione finanziaria risulta tema ancora poco approfondito. Da un'indagine della Consob dello scorso ottobre emerge come solo il 20% degli italiani sappia esattamente cosa sia un’obbligazione, un’azione o cosa si intenda per risparmio gestito. Per dare una mano ai propri lettori a familiarizzare con questa realtà, la redazione economica de La Stampa ha realizzato un ciclo di 10 videolezioni grazie al supporto di tre professori del Dipartimento di finanza dell’Università Bocconi. Il primo video sarà diffuso a questo link il 9 gennaio 2017.

“Capire la finanza – 10 brevi lezioni di economia con i professori della Bocconi”, questo il titolo dell’iniziativa, prevede filmati della durata di 3 minuti ciascuno che illustrano, con un linguaggio semplice, il significato dei principali temi economico finanziari.

In ciascun video, introdotto dal giornalista economico de La Stampa Francesco Spini, ognuno dei docenti tratterà di un argomento specifico. Stefano Caselli, prorettore all’internazionalizzazione dell’Università e ordinario di finanza, si occuperà di risparmio gestito, Ipo e bilancio mentre Andrea Beltratti, direttore dell’Executive Master in Finance (EMF) di SDA Bocconi, parlerà di azioni, obbligazioni e inflazione. Elena Carletti, ordinario di finanza, spiegherà infine cosa sono i tassi d’interesse, il quantitative easing, lo spread e il bail in.

Fonte: ViaSarfatti25

EVENTI

23 Marzo 2017, 15:30

Milano

Metodologie e applicazioni tra requisiti normativi, opportunità di business e controllo del rischio

05 Aprile 2017, 14:00

Milano