about sda bocconiaccreditamentiinfoclicke&muniversita' commerciale luigi bocconi
SDA Bocconi
MBA & Masters
>> Home Page > MBA & Masters > NP&COOP
Fondazione Unidea. Gift Matching e Employee Volunteering

Valentina Cruciani, Master NP&COOP 2005
Azienda: Unicredito Italiano - UNIDEA Unicredit Foundation


Abstract:


Unidea – Unicredit Foundation nasce come Fondazione privata nel marzo 2003 per volontà del Gruppo UniCredit con l’intento di progettare e sostenere iniziative nel campo della solidarietà, della cooperazione internazionale e dello sviluppo, operando nei settori della sanità, dell’educazione e dell’ambiente.
La storia della Fondazione Unidea introduce lo studio per proseguire con la definizione del modus operandi della Fondazione fino alla descrizione del progetto:
GIFT MATCHING diffuso da anni nei paesi anglosassoni ma ancora una novità per l’Italia. Il Gift Matching è un programma attraverso il quale la Fondazione integra le donazioni effettuate dalle persone del Gruppo a favore di iniziative non profit. Il Progetto ha preso avvio nel 2003 e riproposto nel 2004 e 2005 con una importante novità volta a favorire la coesione del personale di UniCredit a favore di progetti di solidarietà: EMPLOYEE VOLUNTEERING. Rimodellando il programma Gift Matching è stato modificato l’oggetto della donazione: non più un contributo economico ma tempo investito direttamente dal dipendente all’interno di un’organizzazione non profit. In conclusione si propone il piano di comunicazione interna – Progetto Employee Volunteering.

npcoop_esoneri
npcoop_ammissione
npcoop_fieldprojects
Bocconi School of Management