Il Direttore racconta

Nell’attuale contesto sociale e di mercato le aziende non profit e le imprese sociali hanno acquisito maggiore visibilità e legittimazione, grazie al loro sviluppo in termini sia qualitativi che quantitativi

Scegliere di frequentare il master NP&Coop  è una scelta consapevole per indirizzare la propria carriera o il proprio obiettivo professionale in un settore che sempre più si sta affermando come attore indispensabile nello scenario economico globale.

L’ultimo censimento Istat illustra infatti che le istituzioni non profit attive in Italia sono cresciute del 28% tra il 2001 e il 2011 e  contano sul contributo lavorativo di 5,7 milioni di persone (di cui il 12% dipendenti in aumento del 39,4% rispetto al 2001).
Un grande settore in crescita con davanti a sé però anche grandi sfide. La nostra mission fin dal 1998 è quindi formare persone che sappiano gestire in modo integrato l’utilità sociale l’economicità e la qualità dei servizi in un’ottica di efficacia efficienza e sostenibilità. Ciò richiede impegno passione motivazione e capacità.
Fin dagli anni ‘90 la Bocconi è impegnata  nell’attività di ricerca e  formazione sul terzo settore attraverso l’inserimento di corsi specifici nei propri percorsi di laurea,  ricerche specializzate, faculty dedicata  e un’offerta formativa d’eccellenza che si realizza nel master in management delle imprese sociali, aziende non profit e cooperative.
Grazie a questo si è consolidato un network di studenti, docenti e professionisti del settore che ci aiuta a rendere credibile un’economia sostenibile e responsabile lontana dalle euforie e dalle spinte più strettamente speculative.

Giuliana Baldassarre | Direttore NP&COOP