I molti cuori di Milano.

Milano in Italia è il cuore economico, ma anche il cuore della moda e design, della finanza, del food & beverage, del non-profit e dei media.


Useful Links >


Banche e finanza

Milano è la sede dei principali gruppi bancari italiani (circa 200) e di oltre 40 banche estere, ma anche dell’ABI – Associazione Bancaria Italiana - che rappresenta il sistema bancario italiano e della Borsa Italiana (con 225 società italiane quotate).


Moda & Design

Dalle scarpe ai vestiti, dalla Moka alla Ferrari, l’Italian style è famoso ovunque. Accanto a Torino per il design industriale, Milano è un hub del design e della moda con la massima concentrazione di aziende e maison, showroom, outlet ed eventi annuali di richiamo mondiale.


Non profit

Milano ha un cuore grande, un cuore non profit – è leader del settore con 6.000 organizzazioni attive nel territorio, fondate su principi di giustizia sociale e sviluppo sostenibile per migliorare la qualità della vita di tutti - valori che SDA Bocconi condivide e attua.


Arte e bellezze

Uno scrigno di arte e di testimonianze architettoniche di secoli di storia che meritano di essere vantate e visitate: Milano è anche fortunata per la posizione. Nel giro di due ore, dalla città si raggiungono il mare, i laghi, le montagne.


Fiere e Congressi

Milano ha uno dei sistemi fieristico-congressuali più articolati, con oltre 1.600.000m2 di superfici. Circa 4,5 milioni di visitatori l’anno affollano i circa 80 maggiori eventi.  E il 2015 per Milano è stato l'anno dell’Expo.


Editoria e media 

Sono a Milano oltre 700 editori di libri, testate nazionali, studi radiotelevisivi RAI, Mediaset e la maggiore parte delle realtà della cultura digitale. Altri settori-chiave dell’economia milanese sono strutture sanitarie d’eccellenza e ricerca medica, biotecnologica, chimica, ingegneristica.


Vivere a Milano.

Abitare

Molti hotel praticano agevolazioni per gli studenti Bocconi, per informazioni e prenotazioni alberghiere puoi puoi contattare l'Agenzia BCD Travel (tel. 199.199.650, mail: sdabocconi@senecabtc.com)

Chi preferisce il residence può scegliere tra quelli in città e quelli nella cintura periferica, ben collegati alla Scuola dalla rete del trasporto pubblico e convenzionati con SDA Bocconi.

Muoversi 

Una bici o uno scooter per essere indipendenti: moltissimi studenti si spostano così per Milano.

Tutta la zona Bocconi è ben servita dai mezzi pubblici. Un biglietto vale su tutte le linee di superficie, per un viaggio in metropolitana e sulle tratte urbane delle Linee S (ferrovia suburbana).

Biglietti, carnet e abbonamenti sono in vendita nelle edicole e tabaccherie.

Per un taxi a Milano, chiamare i numeri +39 02 4040, +39 02 6767, +39 02 8585, +39 02 8383.

Alla sera è attivo il servizio Radiobus.

La SDA Bocconi è facilmente raggiungibile anche da fuori Milano

Fare Sport

Un Master non vuol dire solo studio, ma anche attività sportive, opportunità, tra l'altro, per potenziare il proprio network con studenti e alumni delle Top Business School internazionali: le Masteriadi (European MBA Tournament) ospitate ogni anno da HEC a Parigi sono un'ottima occasione per dimostrare spirito di squadra.

Per chi ama la vela ci sono la MBA's Cup - Mediterranean Regatta and Conference e il Sailing Week-end, la Barcolana, la regata di Cranfield: opportunità di divertimento e di dimostrare le proprie abilità.

La Scuola organizza anche la MBA's Cup di sci, ma Milano è a circa due ore dalle montagne più belle d'Europa, ed è sempre molto facile organizzare week-end sciistici anche in piccoli gruppi.

Il torneo di calcio, o i parchi vicino alla Scuola dove fare jogging, offrono ulteriori opportunità per chi ama lo sport.

Ci sono poi il Naviglio Pavese per i canoisti, e molte palestre - a cominciare dalla Palestra Bocconi - e club vicini o vicinissimi, piscine e centri sportivi.

Per altre informazioni, consulta il sito Milanosport.

Studiare

Durante i moduli in presenza, le aule a emiciclo che ospitano le lezioni danno spazio a un'interazione viva e personale con i docenti e i colleghi: ci si guarda negli occhi, ci si ascolta, si è immersi nel flusso del lavoro condiviso.

Oltre alla sala lettura dove si studia tranquillamente anche da soli, gli spazi di lavoro sono cablati e attrezzati con pc e stampanti in rete per l'attività concentrata di piccoli gruppi.

Il badge del partecipante garantisce anche:

  • l'accesso alla Biblioteca Bocconi e ai suoi servizi, più di mezzo milione di volumi e oltre 7.000 pubblicazioni periodiche a disposizione
  • sconti e riduzioni presso la Libreria Universitaria EGEA, working paper e materiale prodotto dai docenti e dai centri di ricerca dell'università e della SDA, ricerche bibliografiche su richiesta
  • l'accesso al Centro Linguistico di Piazza Sraffa 11, per corsi di lingue o autoapprendimento

Servizi utili

Il servizio relazioni interne della Divisione Master prepara una dettagliata guida, che viene fornita a ogni partecipante MBA: un prezioso vademecum che riporta indirizzi utili e un elenco dettagliato di convenzioni, servizi e riferimenti aggiornati.

Mangiare fuori

La Cafeteria dell'Università, in via Bocconi 12, con self-service.

O uno dei mille bar, ristoranti, pizzerie, pub, a pochi passi dalla Scuola, che si contendono gusti, mode e preferenze degli studenti.

Ma in generale, mangiare fuori e l'arte della conversazione si confermano sempre attività sociali molto praticate.

Cultura
Milano è una delle grandi capitali culturali europee.

Ogni anno, alcuni particolari spettacoli e manifestazioni richiamano visitatori di tutto il mondo: le rappresentazioni del Teatro alla Scala, la kermesse del design del Salone del Mobile, la Settimana della Moda.

Le collezioni dei musei più importanti sono del massimo livello: la Pinacoteca di Brera e il Poldi Pezzoli, il Museo della Scienza e della Tecnologia, il PAC, la Triennale sono solo alcuni dei poli culturali di maggior richiamo. La varietà e il prestigio delle gallerie d'arte e di fotografia private non hanno pari in Italia.

L'affresco del Cenacolo è una delle testimonianze della permanenza milanese di Leonardo, che in città trascorse anni fruttuosi, lasciando numerose tracce del suo genio.

Le serate milanesi offrono infinite possibilità di integrare un divertimento intelligente con l'arricchimento culturale.

I cinefili apprezzeranno la programmazione delle cineteche specializzate nel cinema d'autore, ma anche dell'ampia scelta di sale commerciali di qualità (molte proiettano anche film in lingua originale). Milano ripropone ogni anno, stagionalmente, una selezione dei titoli di tre grandi festival internazionali: Venezia, Cannes, Locarno.

Auditorium, teatri, locali di tendenza e sale da concerto ospitano regolarmente spettacoli musicali sinfonici, operistici, rock e di musica elettronica con gli artisti del grande circuito internazionale.