Università Bocconi e impresa sociale

Una consolidata cultura di management delle Aziende Non Profit e Cooperative:

  • nel 1993 la Bocconi è stata la prima università italiana a introdurre un indirizzo di laurea in economia delle aziende non profit, cooperative e imprese sociali;
  • nel 1993 si è costituito il settore "non profit" del CERGAS (Centro di Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale) che realizza progetti sul campo, momenti di lavoro personalizzati, ricerche intervento e promuove attività scientifica su temi legislativi, fiscali e organizzativi attinenti le aziende non profit;
  • dal 1998 la SDA Bocconi School of Management organizza corsi di formazione per dirigenti e operatori delle aziende non profit.

Un gruppo di circa 30 docenti, con diversa anzianità ed esperienza che consentono di coprire tutte le funzioni richieste da un programma complesso (da quelle di solida impostazione teorica a quelle di tutorship dei progetti sul campo). I docenti appartengono alle diverse aree disciplinari previste da un master: aziendale, economica, giuridica, politologica, quantitativa.

Un contesto accademico in cui la cultura di management delle Aziende Non Profit, Cooperative e imprese sociali si sviluppa e si confronta continuamente con la cultura del management privato.

Un sistema di relazioni (per stage, progetti sul campo, placement e assistenza nella ricerca di sbocchi professionali) adeguate ad un Master professionalizzante.

La possibilità di crescere attraverso il confronto e la condivisione di esperienze con partecipanti caratterizzati da differenti background culturali e formativi.

La disponibilità di adeguate strutture di supporto (biblioteche, sale computer, piattaforma elettronica per la distance learning, laboratorio linguistico).