Il processo di selezione è mirato a capire quanto il candidato sia adatto al Master ma anche quanto il Master risponda alle aspettative del candidato.

Requisiti essenziali per l'ammissione

  • Laurea (triennale o quadriennale) in qualsiasi disciplina o titolo di studio estero equipollente. Possono candidarsi anche laureandi che conseguano il titolo richiesto per l'accesso entro due mesi dall'inizio delle attività didattiche;
  • Interesse a sviluppare competenze professionali di tipo manageriale in imprese sociali, aziende non profit e cooperative.

Il processo di selezione

Il processo di selezione prevede due distinte fasi:

1. valutazione della domanda di ammissione e della documentazione allegata.
In caso di valutazione positiva, il candidato può accedere alla seconda fase del processo di selezione
2. Test SDA e convocazione del candidato per una intervista individuale presso la SDA Bocconi
La valutazione integrata delle due fasi determina l’esito della selezione.
Una volta completato il processo di selezione il Recruiting and Admissions Service comunicherà per iscritto via email al candidato l’ammissione al master, o l’eventuale iscrizione nella lista d’attesa.
Le decisioni della Commissione di selezione hanno carattere definitivo.

I candidati ammessi al corso dovranno confermare la loro partecipazione entro i termini indicati.
Il risultato sarà comunicato per iscritto via e-mail a tutti i candidati.  In nessun caso il Servizio Ammissioni comunicherà l’esito della selezione telefonicamente.

Le candidature sono valutate su base continua. Dato il numero limitato di posti in aula, si consiglia di procedere con l’application il prima possibile.


Domanda di ammissione

La domanda di ammissione deve essere completata in modo accurato per fornire informazioni sulle esperienze personali e professionali, sulle motivazioni e altri aspetti della personalità.
Compila e inoltra la domanda di ammissione online, allegando un curriculum vitae dettagliato e una foto tessera formato jpeg.

Documenti

  • Certificato di laurea
    Dalla documentazione devono risultare il tipo di Laurea, la data del conseguimento, la data di immatricolazione, le votazioni conseguite nei singoli esami e la scala di riferimento.
    I candidati che hanno conseguito un titolo universitario in Italia devono inviare una Dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo conseguito (modulo fornito dalla propria Università) oppure un’Autocertificazione.
  • Copia di un documento di Identità
  • Pagamento di € 100 per la procedura di selezione (non rimborsabile).


Tutti i documenti richiesti dovranno essere inviati via email al Recruiting and Admissions Service  (admissions.npcoop@sdabocconi.it). Il certificato di laurea con elenco esami e singole votazioni è da inviare in originale per posta.
I candidati devono verificare lo status della propria candidatura e la completezza della documentazione direttamente sulla domanda di ammissione on-line.

I documenti da inviare in originale per posta vanno indirizzati a:

SDA Bocconi, Masters Division
Recruiting and Admissions Service – NP&COOP
Via Balilla, 18 - 20136 Milano, Italy
Tel:  +39 02 5836.3115/3125
Fax: +39 02 5836 3272

Prima della presentazione della domanda di ammissione, si consiglia una lettura attenta della brochure.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Recruiting and Admissions Service.