Struttura e calendario

XVI edizione 2018

Il programma si articola in cinque fasi: dai Warm-up, corsi online propedeutici alla preparazione per il Master, ai Management Pillars per la costruzione delle conoscenze fondamentali e condivise, dai corsi delle Core Management Practices, mirati alla comprensione trasversale dei processi-chiave aziendali e della loro interazione strategica, ai MISA Labs, laboratori dedicati all’imprenditorialità, alla strategia e alla trasformazione digitale, fino al percorso di sviluppo della crescita professionale e di inserimento all’interno dei Project Work finali.

I corsi e le attività del programma sono organizzati su tre livelli:
•    Competenze: rappresentano i corsi fondamentali del programma e abbracciano a 360* le tematiche della gestione d'impresa, con un approccio che unisce il rigore del metodo con il pragmatismo della quotidianità aziendale
•    Skills: sono abilità che servono per tradurre in pratica in maniera efficace le competenze apprese nel mondo del lavoro (es. lavorare in squadra, elaborare dati e informazioni, negoziare, ecc.)
•    Experience: sono attività che permettono di mettersi alla prova e crescere attraverso un confronto diretto con la realtà (es. testimonianze, international camp, ecc.), applicando e mettendo a sistema tutte le competenze e skills apprese

 1 - WARM-UP (online)
Novembre-Gennaio
Skills
  • Digital Tools
Contenuti
  • Accounting
  • Quantitative Methods
 
2 - MANAGEMENT PILLARS
  Gennaio - Marzo
Experience
  • Survivor Series
Skills
  • Team Dynamics & Presentation Skills
  • Business Data Banks
Contenuti
  • Strategy
  • Managerial Accounting
  • Marketing
  • Organization
  • Finance
 
 3 - CORE MANAGEMENT PRACTICES
Marzo - Maggio
Experience
  • Survivor Series + MISA Contest
  • Testimonianze & Company Visit
  • Coaching e sviluppo personale
  • International Camp
Skills
  • Professional Fitness Club
    - CV & Motivation Letter
    - Job Interview Roleplay 
  • Data Crunching
  • Project Management
Contenuti

Operational Excellence

  • Operations & Supply Chain Management
  • Performance Measurement & Control
  • Information Systems

Growth & Internationalization

  • Corporate Strategy
  • International Strategy
  • Value Based Management
 
 4 - MISA LABS & FOCUS
Maggio - Ottobre
Experience
  • Survivor Series + MISA Contest
  • Testimonianze & Company Visit
  • Coaching e sviluppo personale
Skills
  • Professional Fitness Club
    - Mock Interviews
    - Networking & Personal Branding
  • Business Analytics
  • Negotiation
Contenuti

EntreLAB

  • Entrepreneurship & Startup Development
  • Corporate Entrepreneurship
  • Business Modelling & Planning

StrategyLAB

  • Competitive Intelligence
  • Strategy Execution
  • Management Consulting

DigitaLAB

  • Digital Business Models
  • Digital Transformation
  • Digital Marketing

Focus

  • Luxury Business Strategy
  • Family Business Strategy
 
 5 - PROJECT WORK
Ottobre - Dicembre
  • Stage
  • Business Incubator
  • Talent Incubator

Assurance of Learning

Il programma del Master MISA ha conseguito la certificazione AACSB, la stessa certificazione riconosciuta alle più importanti Business School nel mondo. Tale accreditamento, oltre a costituire una garanzia della qualità riconosciuta al programma a livello internazionale, consente una chiara definizione degli obiettivi che vengono raggiunti attraverso il Master.

Gli obiettivi di MISA si riferiscono allo sviluppo delle seguenti abilità:

  • Team Work and Leadership Skills
  • Strategic Thinking and Problem Solving Skills
  • Project & Process Management Skills
  • Management Knowledge
  • Entrepreneurial Mindset and Creativity
  • Diversity and Global Business Issues
  • Ethics and Integrity

Descrizione dei corsi

 

Fase 1

Warm-up

Percorsi preparatori su tematiche di base, che verranno svolti prima dell’inizio del programma. Le tematiche sono: Accounting, Quantitative Methods e Digital Tools.  Ogni Warm-up si compone di circa 10-15 sessioni registrate disponibili online. Si aggiungono 1-2 dirette online per la discussione di esercitazioni/casi. Al termine dei Warm-up è previsto un test di verifica con valutazione.

Competenze

Accounting
Introdurre le tematiche di base di contabilità e bilancio, dalla formazione del bilancio, alle scritture contabili, dai principi contabili, alle logiche di fondo nella lettura dei risultati economico-finanziari.
Quantitative Methods
Fornire un’introduzione ai modelli/tecniche quantitative che sono di supporto delle decisioni aziendali di qualsiasi livello e di qualsiasi area funzionale.

Skills

Digital Tools
Sviluppare la conoscenza di base per usare in maniera efficace i principali strumenti digitali adottati nel mondo del lavoro: Excel, Powerpoint  e altre tecnologie di supporto.

Fase 2

Management Pillars

Obiettivo di questi corsi è sviluppare una conoscenza comune a tutti i partecipanti approfondendo alcuni temi fondamentali per l’intero percorso formativo: le strategie competitive, l’interpretazione dei risultati di bilancio e le competenze relative alle principali funzioni aziendali (organizzazione, marketing, finanza). La fase prevede inoltre un corso dedicato alla capacità di interagire all’interno di gruppi e realizzare presentazioni e all'uso delle banche dati.

Competenze

Strategy
Sviluppare capacità di analisi, diagnosi e soluzione dei problemi di strategia attraverso l'articolazione di casi di aziende reali: concetti base, strumenti per l'analisi dei settori, scelte di posizionamento competitivo.

Organization
Comprendere i modelli di analisi e progettazione organizzativa al livello macro: come decidere il grado di divisione del lavoro, l’articolazione gerarchica in livelli, l’investimento in coordinamento, il criterio di specializzazione delle unità organizzative, il grado di accentramento delle risorse e delle unità organizzative.

Marketing
Approfondire le tematiche più direttamente legate al marketing strategico come STP (segmentazione, targeting, posizionamento), branding, definizione del marketing-mix, product innovation, marketing planning.

Finance
Introdurre i principi, i metodi e gli strumenti della moderna finanza d’impresa: analisi finanziaria del bilancio, analisi della dinamica finanziaria, costruzione dei documenti finanziari previsionali, valutazione degli investimenti in condizioni di incertezza, scelte di struttura finanziaria e determinazione del costo del capitale.

Skills

Team Dynamics & Presentation Skills
Sviluppare in ogni partecipante la capacità di lavorare in gruppo e presentare in pubblico.

Business Data Banks
Comprendere l’uso delle principali banche dati per la ricerca e l’interpretazione di informazioni e dati per indagini di scenario, analisi strategiche, approfondimenti settoriali e di tipo competitivo.


Fase 3

Core Management Practices

Obiettivo di questa fase è sviluppare una conoscenza trasversale e organica delle principali pratiche manageriali a livello aziendale in relazione a due obiettivi strategici fondamentali per lo sviluppo di qualsiasi impresa: l’eccellenza operativa e la crescita.

Il percorso di Operational Excellence approfondisce in chiave interdisciplinare l’analisi e la configurazione dei processi e dei sistemi di controllo per il miglioramento continuo delle attività aziendali, sia in campo produttivo sia nell’ambito dei servizi. Il percorso di Growth & Internationalization sviluppa le basi per costruire le strategie di crescita di un’azienda (diversificazione, integrazione, internazionalizzazione, acquisizioni e M&A) e la loro valutazione, integrando una visione di business e di tipo finanziario.

OPERATIONAL EXCELLENCE

Operations & Supply Chain Management
Fornire approcci, metodologie e tecniche manageriali al fine di comprendere, analizzare e migliorare i processi aziendali relativi alla gestione delle Operations e della Supply Chain.

Performance Measurement & Control
Approfondire il tema delle modalità di utilizzo dei principali strumenti di misurazione delle performance e di controllo di gestione, legandoli ai primari fabbisogni gestionali.

Information Systems
Sviluppare la conoscenza delle principali tecnologie di supporto ai processi aziendali e alla raccolta, condivisione e valorizzazione delle informazioni a livello aziendale.

GROWTH & INTERNATIONALIZATION

International Strategy
Offrire gli strumenti analitici necessari per la formulazione e l'implementazione delle strategie di internazionalizzazione delle imprese, per comprendere le principali decisioni manageriali che riguardano la crescita sui mercati esteri.

Value Based Management
Acquisire i principi, i metodi e gli strumenti per l’analisi e la gestione del valore aziendale con riferimento ai modelli generali della Teoria di Creazione del Valore ed alla applicazione nelle tipiche operazioni di finanza straordinaria (M&A, IPO, Corporate Restructuring, Private Equity & Venture Capital).

SKILLS

Professional Fitness Club (Prima parte)
Il Professional Fitness Club nasce con l’obiettivo di supportare la crescita professionale dei partecipanti come “campo di allenamento” in grado di coniugare il percorso didattico e quello lavorativo futuro, preparandoli a identificare la propria strada nel mondo del lavoro, affrontare i percorsi di selezione e comprendere gli elementi critici per massimizzare la propria efficacia in fase di inserimento. In questa prima parte verranno approfondite le pratiche di scrittura del CV e della lettera di motivazione e la gestione dei colloqui di selezione.

Data Crunching
Utilizzare gli strumenti per ottenere le informazioni e gli output necessari per rispondere alle domande di business più frequenti, partendo dai dati grezzi disponibili nei più comuni database.

Project Management
Offrire le basi metodologiche e conoscitive utili per operare con successo nel variegato mondo dei progetti e saperli applicare correttamente.

Fase 4

MISA Labs

Questa fase ha l’obiettivo di sviluppare l’applicazione pratica e la specializzazione professionale riguardo a tre tematiche fondamentali del percorso del MISA: l’imprenditorialità, la striategia aziendale e la trasformazione digitale.
Il Laboratorio di Imprenditorialità (EntreLAB) è volto a stimolare l’attitudine imprenditoriale e permette di vivere in prima persona il processo finalizzato al lancio di una startup o a percorsi di innovazione e sviluppo di nuovi mercati all’interno di realtà aziendali consolidate attraverso l’uso di strumenti fondamentali per la generazione, strutturazione e valutazione di idee di business.
Il Laboratorio di Strategia (StrategyLAB) è volto ad ampliare ed approfondire il bagaglio di modelli e strumenti strategici per interpretare le evoluzioni dell’ambiente competitivo, sviluppare decisioni strategiche con strumenti pratici e applicativi e comprendere gli obiettivi, i ruoli e le specificità del mondo della consulenza.
Il Laboratorio di Digital Transformation (DigitaLAB) è volto sviluppare una conoscenza approfondita e applicata del cambiamento indotto dalla trasformazione digitale, comprendendo caratteristiche e specificità dei modelli di business digitali, le logiche per guidare la trasformazione digitale in aziende tradizionali e le principali pratiche di marketing  digitale.
I Focus rappresentano dei percorsi di approfondimento dedicati ad alcuni segmenti fondamentali della nostra economia e alla sua crescita, dalle strategie di sviluppo nei contesti digitali, al settore dei beni simbolici e del lusso e alla gestione delle aziende familiari.

Competenze

ENTRELAB

Entrepreneurship & Startup Development
Sviluppare la capacità di ideare, strutturare e valutare nuove idee imprenditoriali e supportarne la crescita attraverso un piano di azione e le relazioni con potenziali partner finanziari.

Corporate Entrepreneurship & Business Development
Applicare approcci e processi imprenditoriali in contesti aziendali consolidati per sviluppare innovazione e nuovi mercati.

Business Modeling & Planning
Sviluppare piani previsionali e valutazioni economico-finanziarie per nuove aziende e per nuovi business avviati all’interno di imprese già esistenti.

STRATEGYLAB

Competitive Intelligence
Comprendere l'ambiente competitivo e i concorrenti per definire le scelte di interazione con l'esterno nello scenario della  globalizzazione dei processi economici e dei fenomeni di concentrazione all'interno dei settori industriali.

Strategy Execution
Apprendere i processi fondamentali alla base della realizzazione di una strategia: tradurre in pratica gli obiettivi, gestire il cambiamento e misurare i risultati.

Management Consulting
Approfondire tutti gli ambiti chiave dell'attività professionale legata alla consulenza direzionale, concentrandosi sul processo relazionale tra clienti e consulenti.

DIGITALAB

Digital Business Models   
Comprendere il ruolo e gli impatti della Internet Economy e le caratteristiche dei modelli di business delle aziende digitali.

Digital Transformation
Approfondire l’impatto della trasformazione digitale per le aziende che operano in business tradizionali e comprendere come guidare i processi di cambiamento e sviluppo del digitale.

Digital Marketing
Apprendere le principali logiche strategiche e pratiche operative del marketing digitale attraverso casi e applicazioni pratiche.

FOCUS

Family Business Strategy
Offrire una chiave di comprensione del modello “piccola impresa” scevra da stereotipi ed utile sia per chi vi opererà in qualità di membro della famiglia proprietaria sia in ruoli dirigenziali o di consulente.

Luxury Business Strategy
Approfondire le caratteristiche fondamentali dei beni e servizi di lusso e dei principali modelli di business. Identificare gli strumenti manageriali necessari a creare, implementare e sostenere una luxury strategy di successo.

Skills

Professional Fitness Club (Seconda Parte)
Nella seconda parte del Professional Fitness Club verranno organizzati momenti di confronti e interazione con gli HR per applicare sul campo le competenze apprese.

Business Analytics
Comprendere e applicare logiche e pratiche di analisi di dati e informazioni a supporto della gestione aziendale attraverso l’uso di strumenti statistici avanzati.

Negotiation
Comprendere i processi e le tecniche di negoziazione e applicarle con successo nei diversi contesti aziendali.

Fase 5

Project Work

La fase finale vede i partecipanti impegnati nella realizzazione di un progetto individuale o di gruppo. I Project Work rappresentano un'opportunità di applicazione sul campo delle competenze apprese attraverso il Master a completamento del percorso formativo e per costruire un’esperienza per lo sviluppo del proprio percorso professionale. I progetti richiedono un impegno a tempo pieno.

Sono previste tre modalità diverse di svolgimento dei progetti:
•    Stage: esperienza di lavoro in azienda in diversi ambiti funzionali (es. Marketing, Finanza, Strategia, Consulenza) e settoriali (v. dati su placement) in funzione degli interessi e delle caratteristiche dei profili curriculari dei partecipanti.
•    Incubatore di talento: esperienza lavorativa, tradizionalmente di taglio consulenziale, realizzata in affiancamento ad un docente.
•    Incubatore imprenditoriale: sviluppo di un progetto imprenditoriale con affiancamento di un docente SDA e supporto del network SDA per approfondimenti e contatti per la realizzazione dell'idea di business.