Struttura e calendario

XVI edizione 2018

Il programma si articola in cinque fasi: dai pilastri per la costruzione delle conoscenze fondamentali e condivise, ai corsi core mirati alla comprensione trasversale dei processi-chiave aziendali e della loro interazione strategica, dai laboratori dedicati all’imprenditorialità e alla strategia, al percorso di sviluppo della crescita professionale e di inserimento all’interno dei project work finali.

1 - MANAGEMENT PILLARS
Gennaio - Marzo
Contenuti
  • Strategy
  • Accounting
  • Marketing
  • Quantitative Methods
  • Organization
  • Finance
Skills
  • Team Dynamics & Presentation Skills
  • Business Data Banks
 
 2 - CORE MANAGEMENT PRACTICES
Marzo - Maggio
Contenuti

Operation Excellence

  • Operation & Supply Chain Management
  • Performance Measurement & Control
  • Information Systems

Growth & Internationalization

  • Corporate Strategy
  • International Strategy
  • Value Based Management
Skills
  • Project Management
  • Data Crunching
Experience
  • Survivors Series
  • Testimonianze
 
 3 - SPECIALTIES
Maggio - Ottobre
Contenuti

EntreLAB

  • Entrepreneurship & Startup Development
  • Corporate Entrepreneurship & Business Development
  • Business Modelling & Planning

StrategyLAB

  • Competitive Intelligence
  • Strategy Execution
  • Management Consulting

Focus

  • Digital Strategy
  • Luxury Business
  • Family Business
Skills
  • Business Creativity
  • Negotiation
Experience
  • Contest
  • Testimonianze
  • Company Visit
  • International Camp
  • MISA ReUnion
 
 4 - PROFESSIONAL FITNESS CLUB
Maggio - Ottobre
Skills

Workshop

  • CV & Motivation Letter
  • Job Interview Roleplay
  • Networking & Personal Branding
Experience
  • Coaching e Sviluppo Personale
 
 5 - PROJECT WORK
Ottobre - Dicembre
Experience
  • Stage
  • Talent Incubator
  • Business Incubator

Assurance of Learning

Il programma del Master MISA ha conseguito la certificazione AACSB, la stessa certificazione riconosciuta alle più importanti Business School nel mondo. Tale accreditamento, oltre a costituire una garanzia della qualità riconosciuta al programma a livello internazionale, consente una chiara definizione degli obiettivi che vengono raggiunti attraverso il Master.

Gli obiettivi di MISA si riferiscono allo sviluppo delle seguenti abilità:

  • Team Work and Leadership Skills
  • Strategic Thinking and Problem Solving Skills
  • Project & Process Management Skills
  • Management Knowledge
  • Entrepreneurial Mindset and Creativity
  • Diversity and Global Business Issues
  • Ethics and Integrity

Descrizione dei corsi

 

Fase 1

Management Pillars

Obiettivo di questi corsi è sviluppare una conoscenza comune a tutti i partecipanti approfondendo alcuni temi fondamentali per l’intero percorso formativo: le strategie competitive, il modello del bilancio e le rilevazioni contabili, le competenze relative alle principali funzioni aziendali (organizzazione, marketing, finanza) e le metodologie per lo sviluppo e l’applicazione di modelli matematici. La fase prevede inoltre un corso dedicato alla capacità di interagire all’interno di gruppi e realizzare presentazioni e all'uso delle banche dati.

Strategy
Sviluppare capacità di analisi, diagnosi e soluzione dei problemi di strategia attraverso l'articolazione di casi di aziende reali: concetti base, strumenti per l'analisi dei settori, scelte di posizionamento competitivo.

Accounting
Comprendere le metodologie e i principi utilizzati nella misurazione economica e nella comunicazione dei risultati economici, attraverso un approccio pragmatico. La capacità di leggere ed interpretare il bilancio sono i principali obiettivi formativi del corso.

Quantitative Methods
Fornire un’introduzione ai modelli/tecniche quantitative che sono supporto delle decisioni aziendali di qualsiasi livello e di qualsiasi area funzionale. Introduzione ai principi di funzionamento di alcuni SW che possono essere utilizzati nell’ambito di tali modellistiche.

Organization
Comprendere i modelli di analisi e progettazione organizzativa al livello macro: come decidere il grado di divisione del lavoro, l’articolazione gerarchica in livelli, l’investimento in coordinamento, il criterio di specializzazione delle unità organizzative, il grado di accentramento delle risorse e delle unità organizzative.

Marketing
Approfondire le tematiche più direttamente legate al marketing strategico come STP (segmentazione, targeting, posizionamento), branding, definizione del marketing-mix, product innovation, marketing planning.

Finance
Introdurre i principi, i metodi e gli strumenti della moderna finanza d’impresa: analisi finanziaria del bilancio, analisi della dinamica finanziaria, costruzione dei documenti finanziari previsionali, valutazione degli investimenti in condizioni di incertezza, scelte di struttura finanziaria e determinazione del costo del capitale.

Skills

Team Dynamics & Presentation Skills
Sviluppare in ogni partecipante la capacità di lavorare in gruppo e presentare in pubblico.

Business Data Banks
Comprendere l’uso delle principali banche dati per la ricerca e l’interpretazione di informazioni e dati per indagini di scenario, analisi strategice, approfondimenti settoriali e di tipo competitivo.

Fase 2

Core Management Practices

Obiettivo di questa fase è sviluppare una conoscenza trasversale e organica delle principali pratiche manageriali a livello aziendale in relazione a due obiettivi strategici fondamentali per lo sviluppo di qualsiasi impresa: l’eccellenza operativa e la crescita.
Il percorso di Operational Excellence approfondisce in chiave interdisciplinare l’analisi e la configurazione dei processi e dei sistemi di controllo per il miglioramento continuo delle attività aziendali, sia in campo produttivo sia nell’ambito dei servizi. Il percorso di Growth & Internationalization sviluppa le basi per costruire le strategie di crescita di un’azienda (diversificazione, integrazione, internazionalizzazione, acquisizioni e M&A) e la loro valutazione, integrando una visione di business e di tipo finanziario.

OPERATIONAL EXCELLENCE

Operations & Supply Chain Management
Fornire approcci, metodologie e tecniche manageriali al fine di comprendere, analizzare e migliorare i processi aziendali relativi alla gestione delle Operations e della Supply Chain.

Performance Measurement & Control
Approfondire il tema delle modalità di utilizzo dei principali strumenti di misurazione delle performance e di controllo di gestione, legandoli ai primari fabbisogni gestionali.

GROWTH & INTERNATIONALIZATION

Corporate Strategy
Attraverso una logica interdisciplinare, chiarire il ruolo e l'importanza della gestione strategica per la continuità e la crescita profittevole dell'azienda multibusiness (azienda diversificata, multibrand, internazionale, integrata etc.).

International Strategy
Offrire gli strumenti analitici necessari per la formulazione e l'implementazione delle strategie di internazionalizzazione delle imprese, per comprendere le principali decisioni manageriali che riguardano la crescita sui mercati esteri.

Value Based Management
Acquisire i principi, i metodi e gli strumenti per l’analisi e la gestione del valore aziendale con riferimento ai modelli generali della Teoria di Creazione del Valore ed alla applicazione nelle tipiche operazioni di finanza straordinaria (M&A, IPO, Corporate Restructuring, Private Equity & Venture Capital).

SKILLS

Project Management
Offrire le basi metodologiche e conoscitive utili per operare con successo nel variegato mondo dei progetti e saperli applicare correttamente.

Data Crunching
Utilizzare gli strumenti per ottenere le informazioni e gli output necessari per rispondere alle domande di business più frequenti, partendo dai dati grezzi disponibili nei più comuni database.

Fase 3

Specialties

Questa fase ha l’obiettivo di sviluppare l’applicazione pratica e la specializzazione professionale nelle due tematiche distintive del percorso del MISA: l’imprenditorialità e la strategia aziendale.
Il Laboratorio di Imprenditorialità (EntreLAB) è volto a stimolare l’attitudine imprenditoriale e permette di vivere in prima persona il processo finalizzato al lancio di una startup o a percorsi di innovazione e sviluppo di nuovi mercati all’interno di realtà aziendali consolidate attraverso l’uso di strumenti fondamentali per la generazione, strutturazione e valutazione di idee di business.
Il Laboratorio di Strategia (StrategyLAB) è volto ad ampliare ed approfondire il bagaglio di modelli e strumenti strategici per interpretare le evoluzioni dell’ambiente competitivo, sviluppare decisioni strategiche con strumenti pratici e applicativi e comprendere gli obiettivi, i ruoli e le specificità del mondo della consulenza.
I Focus rappresentano dei percorsi di approfondimento dedicati ad alcuni segmenti fondamentali della nostra economia e alla sua crescita, dalle strategie di sviluppo nei contesti digitali, al settore dei beni simbolici e del lusso e alla gestione delle aziende familiari.

ENTRELAB

Entrepreneurship & Startup Development
Sviluppare la capacità di ideare, strutturare e valutare nuove idee imprenditoriali e supportarne la crescita attraverso un piano di azione e le relazioni con potenziali partner finanziari.

Corporate Entrepreneurship & Business Development
Applicare approcci e processi imprenditoriali in contesti aziendali consolidati per sviluppare innovazione e nuovi mercati

Business Modeling & Planning
Sviluppare piani previsionali e valutazioni economico-finanziarie per nuove aziende e per nuovi business avviati all’interno di imprese già esistenti.

STRATEGYLAB

Competitive Intelligence
Comprendere l'ambiente competitivo e i concorrenti per definire le scelte di interazione con l'esterno nello scenario della  globalizzazione dei processi economici e dei fenomeni di concentrazione all'interno dei settori industriali.

Strategy Check-up
Programmare e realizzare un processo di valutazione di una generica strategia competitiva formulando un giudizio qualitativo e quantitativo.

Management Consulting
Approfondire tutti gli ambiti chiave dell'attività professionale legata alla consulenza direzionale, concentrandosi sul processo relazionale tra clienti e consulenti.

FOCUS

Digital Strategy
Sviluppare ed implementare strategie digitali con riferimento a le specificità dei modelli di business delle aziende internet-based e le opportunità connesse alla "trasformazione digitale" per aziende che operano in business tradizionali

Family Business
Offrire una chiave di comprensione del modello “piccola impresa” scevra da stereotipi ed utile sia per chi vi opererà in qualità di membro della famiglia proprietaria sia in ruoli dirigenziali o di consulente.

Luxury Business
Approfondire le caratteristiche fondamentali dei beni e servizi di lusso e dei principali modelli di business. Identificare gli strumenti manageriali necessari a creare, implementare e sostenere una luxury strategy di successo.

SKILLS

Negotiation
Comprendere i processi e le tecniche di negoziazione e applicarle con successo nei diversi contesti aziendali

Business Creativity
Sviluppare la capacità creativa e il pensiero laterale per la generazione di nuove idee di business, il problem solving e i processi decisionali strategici.

Fase 4

Professional Fitness Club

Il Professional Fitness Club nasce con l’obiettivo di supportare la crescita professionale dei partecipanti come “campo di allenamento” in grado di coniugare il percorso didattico e quello lavorativo futuro, preparandoli a identificare la propria strada nel mondo del lavoro, affrontare i percorsi di selezione e comprendere gli elementi critici per massimizzare la propria efficacia in fase di inserimento.

Coaching per lo sviluppo personale e professionale
Attività continuativa di coaching e supporto ai partecipanti, realizzata attraverso incontri individuali nell’arco di tutto il Master, con orientamento sui potenziali percorsi di sviluppo professionale in base alle attitudini evidenziate dal partecipante, del suo CV e della risposta potenziale del mercato del lavoro.
 
Recruitment workshops
Seminari dedicati alla scrittura del curriculum e della lettera di motivazione, al roleplay dedicati alla preparazione del colloquio di lavoro e alle attività di networking & personal branding
 
My First 60 days in...
Seminari dedicati ad approfondire specifici percorsi lavorativi e gli elementi chiave per affrontare con successo la fase di inserimento (i primi 60 giorni), con proiezione sui project work finali. Questi alcuni esempi dei percorsi professionali approfonditi: Marketing & Sales, Finance, The Strategy Office, Consulting, Starting a Business.

Fase 5

Project Work

La fase finale vede i partecipanti impegnati nella realizzazione di un progetto individuale o di gruppo. I Project Work rappresentano un'opportunità di applicazione sul campo delle competenze apprese attraverso il Master a completamento del percorso formativo e per costruire un’esperienza per lo sviluppo del proprio percorso professionale. I progetti richiedono un impegno a tempo pieno.

Sono previste tre modalità diverse di svolgimento dei progetti:
•    Stage: esperienza di lavoro in azienda in diversi ambiti funzionali (es. Marketing, Finanza, Strategia, Consulenza) e settoriali (v. dati su placement) in funzione degli interessi e delle caratteristiche dei profili curriculari dei partecipanti.
•    Incubatore di talento: esperienza lavorativa, tradizionalmente di taglio consulenziale, realizzata in affiancamento ad un docente.
•    Incubatore imprenditoriale: sviluppo di un progetto imprenditoriale con affiancamento di un docente SDA e supporto del network SDA per approfondimenti e contatti per la realizzazione dell'idea di business.