Testimonianze


  • Sara Baldisseri - Italiana

    Marketing Specialist, Jobyourlife MISA 2016

    Dopo essermi laureata in marketing e aver svolto diverse esperienze lavorative, ho sentito l’esigenza di approfondire il mio percorso professionale con una full-immersion in economia.
    Il master MISA è stata una sfida e un arricchimento personale: lezioni frontali con docenti esperti, casi aziendali e un team di colleghi appassionati e ambiziosi, hanno caratterizzato la mia esperienza; dopo un anno, al di là delle nozioni apprese, ho capito di aver profondamente cambiato la mia prospettiva della vita e del lavoro.
    Essere MISA significa superare i propri limiti, guardare ad un problema da diversi punti di vista, mettersi in gioco in un contesto di persone con diversi background; giorno per giorno si apprende con un metodo in cui si diventa realmente protagonisti. Leggi

  • Raffaele Canfora - Italiano

    Talent Acquisition e Business Development Manager, Bio c' Bon MISA 2016

    Dopo la laurea magistrale in Scienze Politiche, un’esperienza all’estero e tre anni di lavoro nei settori delle relazioni istituzionali e della talent acquisition, ho deciso di investire nella mia crescita professionale con un master che ampliasse le mie conoscenze economiche e mi desse gli strumenti per affrontare qualsiasi tipologia di lavoro e di azienda.
    La varietà dei programmi, l’eccellenza della SDA Bocconi e i professori di altissimo profilo mi hanno portato a scegliere il MISA: una scelta rivelatasi vincente. Essere un MISA non significa solamente affrontare un percorso didattico completo e incentrato sul mondo delle aziende, significa soprattutto vivere un anno accademico a intensità altissima, stringere rapporti d’amicizia e stima con i colleghi grazie ai lavori di gruppo e ai momenti di condivisione e vivere esperienze internazionali come il camp di Mosca e lo scambio con gli studenti dell’MBA di Francoforte. Leggi

  • Lorenzo Caravati - Italiano

    Brand Leader Assistant, CNHi, Case IH MISA 2016

    Catalizzatore nella comprensione delle logiche interne ed esterne ad un’azienda, acceleratore di competenze, visione della propria funzione in relazione a coloro con i quali siamo chiamati ad interagire, stimolo, crescita personale, network, versatilità, prestigio SDA Bocconi e appetibilità per il mondo del lavoro (sia per un’esperienza manageriale che imprenditoriale) sono solo alcuni dei attributi che sento di poter associare alla mia esperienza MISA. Leggi

  • Martina Pavan - Italiana

    Responsabile amministrazione e funzione commerciale, Cuneo Inox S.r.l. MISA 2016

    A seguito del conseguimento della laurea triennale in economia aziendale e dopo aver concluso un’esperienza all’estero sentivo il bisogno di intraprendere un percorso formativo orientato al mondo imprenditoriale e strategico, con l’obiettivo di rientrare nell’azienda di famiglia apportando nuove competenze e conoscenze più incisive rispetto a quelle acquisite durante la carriera universitaria.
    Ad oggi sento di aver fatto la miglior scelta possibile in quanto mi sento preparata ad affrontare il mondo del lavoro con un background ed una prospettiva unica che solo un Master come il MISA può offrire. Ho infatti acquisito la capacità di analizzare i problemi affrontandoli da diversi punti di vista nonché l’abilità di lavorare in team e saper gestire i conflitti che talvolta possono emergere. Leggi

     

  • Nicola Veglianti - Italiano

    Analyst, Netconsulting Cube MISA 2016

    Dopo la laurea specialistica in marketing management e aver lavorato per circa 2 anni ho sentito la necessità di investire ulteriormente nella mai formazione e ampliare le mie conoscenze.
    Nel cercare un’esperienza formativa a 360 gradi che mi potesse dare una visione di insieme delle dinamiche aziendali, la scelta è ricaduta sul MISA.
    È stato un anno impegnativo, ricco di nuove esperienze e di nuove emozioni, grazie alle quali sono maturato e migliorato sotto molti aspetti, sia professionali che personali. Leggi

  • Nicola Materzanini - Italiano

    Football Players manager, Sports Marketing, Adidas MISA 2015

    Dopo due importanti esperienze all’estero e un percorso lavorativo vissuto prevalentemente in agenzie di marketing e organizzazione di eventi, ho deciso di iscrivermi al MISA per dare una svolta alla mia carriera professionale, e devo dire che questa si è rivelata la scelta migliore che potessi fare.
    Sintetizzare il MISA non è semplice; è stato un anno veramente intenso e ricco di sfide quotidiane che, mettendomi costantemente alla prova come individuo all’interno di un gruppo, mi hanno permesso di crescere molto sia a livello umano che professionale. Leggi

  • Francesca Mirra - Italiana

    Pr Assistant, IWC Schaffhausen, Gruppo Richemont MISA 2015

    Dopo la laurea in lingue sentivo il bisogno di trovare una strada più definita che si legasse al mondo del business e delle aziende, per crescere ed emergere nel contesto lavorativo, sfruttando e integrando il mio bagaglio personale. Nel MISA ho trovato tutto questo.
    Un'esperienza vissuta a 360° attraversando molti "ostacoli" avvincenti, affrontati sempre con grande entusiasmo e determinazione, ripagati da una crescita costante e dal confronto continuo con gli altri partecipanti che sono poi diventati amici.
    12 mesi di duro lavoro e soddisfazioni che mi hanno portata ad essere dove e come volevo essere, ad acquisire la sicurezza e le competenze che cercavo e a trovare la mia strada nel mondo del lavoro.
    Un anno di MISA, alla fine del quale ho finalmente preso coscienza che il talento e le capacità ci sono, basta saperle coltivare e sfruttare al meglio!

  • Annalisa Molina - Italiana

    Analyst, Nash Advisory MISA 2015

    Dopo la laurea in filosofia e due anni di esperienza lavorativa maturati presso l’azienda di famiglia ho capito di avere una forte passione per il mondo imprenditoriale e di volere approfondire e ampliare le mie conoscenze in ambito aziendale ed economico.
    Ho scelto il MISA per l’offerta formativa completa ma soprattutto per mettermi in gioco e comprendere quali fossero le mie qualità e i miei limiti.
    È stato un anno intenso e ricco di novità, un anno di duro lavoro e impegno costante, ma anche di soddisfazioni e di divertimento. L’approccio pratico e dinamico del master, unito al costante confronto con i miei compagni di percorso grazie al lavoro in team, mi ha permesso di crescere esponenzialmente e tornare nel mondo professionale con nuove competenze e più consapevolezza.

  • Simone La Marca - Italiano

    Consultant, Deloitte Consulting MISA 2015

    La complessa situazione economica ed ambientale che ha caratterizzato gli ultimi anni, e la mia profonda condivisione di valori quali coraggio, tenacia e sguardo rivolto al futuro, tipici di un imprenditore, mi hanno spinto, dopo 5 anni e una laurea in Economia e Commercio, a vivere l'esperienza MISA. Avevo bisogno di consapevolezza, pragmatismo, versatilità e struttura allo stesso tempo, cose che l'università ed i suoi innumerevoli esami non erano riusciti a darmi, ed il MISA rappresentava l'unica proposta fuori dagli schemi: una sfida avvincente ed affascinate allo stesso tempo. Eppure 12 mesi dopo, parlare solo di questo sarebbe riduttivo. Leggi

     

  • Claudia Salemi - Italia

    Invest in Lombardy - Project Manager MISA 2014

    La scelta di fare il master MISA è stata una scelta vincente per la mia carriera ma soprattutto per la mia realizzazione personale. Dopo una laurea in lingue orientali e diverse esperienze di lavoro in Italia e in Cina, ho deciso di rimettere in gioco la mia vita, di scommettere su di me, sulle mie capacità e conoscenze, e grazie a questo master sono riuscita a fare tutto questo. Sono stati 12 mesi di impegno quotidiano, di duro lavoro, ma anche di divertimento, di risate, di momenti da ricordare, di sfide da superare. Grazie ad un master in imprenditorialità e strategia aziendale, sono riuscita a completare il mio background principalmente umanistico, a reinventare la mia professionalità, a scoprirmi intraprendente, quando bisogna partecipare concretamente alla realizzazione di un progetto, a sviluppare capacità di analisi che non pensavo neanche di avere.

    Leggi

  • Filippo Rapisarda - Italia

    ConTe.it Admiral Group - Financial Controller MISA 2014

    Dopo due anni di professione da ingegnere ho sentito l'esigenza di rimettermi in gioco cercando un master che ampliasse e completasse la mia preparazione. Dopo un'attenta analisi sui contenuti delle proposte delle migliori scuole italiane, la mia preferenza è andata sul master MISA. Mai scelta fu più azzeccata. Oltre ai contenuti, un giusto mix di materie, laboratori d’imprenditorialità ed esperienze; oltre la qualità umana e professionale dei docenti; oltre la certificazione di qualità della SDA Bocconi; il valore aggiunto è l’”esperienza Misa”. Il ritmo elevato delle lezioni, delle consegne dei lavori di gruppo, degli esami, creano le condizioni per la nascita di rapporti di amicizia che superano tutte le difficoltà e che rimangono un punto fermo nella vita anche dopo la fine del percorso.

    Leggi

  • Giuliana Della Porta - Italia

    Jakala Group - Account Assistant MISA 2014

    Dopo un percorso di laurea in economia durato 3 anni e un'esperienza all'estero, all'età di 23 anni ho deciso che il MISA fosse il coronamento ideale per il mio percorso di studi, ma soprattutto di vita. Credo che un percorso classico e "lineare" senza un forte input come quello conferitomi dal MISA, non mi avrebbe consentito di affrontare in modo sicuro e posso dire anche vincente una serie di colloqui di lavoro, dove ormai ciò che conta e colpisce maggiormente sono la versatilità del candidato, la concretezza del percorso svolto e la propria apertura mentale.

    Leggi

  • Giovanni Fiorino - Italia

    Cerved Group Spa - Progetti e Ricerche MISA 2014

    Dopo essermi occupato per circa due anni di analisi settoriali e ricerche di mercato, avevo il desiderio di cambiare punto di vista nel modo di vivere e conoscere l’impresa, passando da un approccio di “osservatore/studioso”  a uno di “imprenditore/attore”. Ho scelto il MISA non soltanto perché offre un percorso formativo davvero completo, ma soprattutto perché consente di mettersi in gioco, facendo vivere in prima persona le sfide della gestione di un’impresa: dal Marketing alla Finanza, dalla Contabilità all’Organizzazione Aziendale, si ha veramente la possibilità di toccare con mano ogni aspetto della direzione aziendale.
    Posso dire che il MISA non un semplice corso di studi, ma è sinonimo di esperienza, di un cammino di crescita che arricchisce dal punto di vista personale e professionale.
    Oggi sono tornato a occuparmi di ricerche di mercato, ma con un profilo nuovo, migliorato da nuove conoscenze e competenze maturate durante il mio anno al MISA.
     

  • Mikaela Chimienti - Italia

    Mazars - Senior Consultant MISA 2012

    È difficile riassumere brevemente l’esperienza del Misa, non solo perché è stato un anno importante per la mia crescita, ma anche perché, sono stati mesi durante i quali, giorno dopo giorno, ho vissuto un cambiamento interiore che mi porterò dentro sempre. Essere Misa significa avere il coraggio di cambiare il modo di vedere le cose, avere la capacità di osservare oltre i  limiti e trovare delle risposte originali, efficaci… quelle risposte che nel mondo del lavoro fanno la differenza. La strada non è sempre in discesa, ma sono proprio i momenti più duri e più difficili che ti faranno andare avanti quando dovrai trovare il coraggio dentro te stesso per poter saltare un altro gradino della vita, che sia nel mondo lavorativo o non. Il mio consiglio: vivere il Misa a 360 gradi,  immergersi in un’esperienza che ti porterai dentro e di cui, giorno dopo giorno, ne sarai sempre più orgoglioso.

  • Tobia Dian - Italia

    Quadrivio Capital, Financial Advisor MISA 2012

    A seguito di brevi  esperienze lavorative, ho deciso di rimettermi in gioco affrontando una nuova sfida con il MISA. Ho dovuto superare molti dubbi e preoccupazioni iniziali per una scelta importante della mia vita, ma oggi posso dire che ne è valsa la pena. Partecipando al MISA mi è stata data la possibilità di seguire lezioni coinvolgenti e dinamiche, grazie alle quali si sono potuti affrontare molte tematiche vicine alle realtà aziendali. Durante il master si vivranno momenti intensi di studio e di progetti, che permetteranno di simulare realtà del mondo lavorativo. Il Misa si è dimostrato un’esperienza di vita, durante la quale si sono instaurati rapporti di amicizia, che hanno fatto di questo master non solo un momento di studio e apprendimento ma anche un’occasione di sano divertimento! Un network che dura anche dopo il master. In bocca al lupo ai futuri MISA.

  • Mary Franzese - Italia

    Imprenditrice - Neuron Guard MISA 2013

    Ero da circa due anni presidente di una cooperativa di servizio a centri riabilitativi, ma sentivo l’esigenza  di arricchire il mio bagaglio di competenze e dare una svolta al mio percorso lavorativo.
    Il Master MISA mi ha permesso di acquisire le capacità e le competenze necessarie per intraprendere una nuova esperienza imprenditoriale insieme a Enrico Giuliani, fondatore di Neuron Guard, una Startup innovativa operante nel settore biomedicale. Nello specifico, ho avuto modo di approfondire tematiche legate all'analisi e alla pianificazione strategica, business planning e marketing, e perfezionare le attitudini comportamenti per poter lavorare all'interno di team di lavoro.

  • Roberto Pierri - Italia

    Bla Bla Car - Associate Marketing Manager MISA 2013

    Credo che il pensiero strategico, nelle sue molteplici accezioni e traduzioni pratiche, non sia mai  (o quasi) il prodotto di geniali intuizioni. Chi cerca nel MISA una facile ricetta del successo non troverà risposte convincenti. Chi, invece, desidera confrontarsi seriamente con la complessità reale del contesto economico, troverà suggestioni stimolanti. L’articolazione del programma, l’impostazione dei corsi, l’interazione d’aula e il confronto continuo tra i gruppi di lavoro sono, infatti, non sono solo un’ottima anticipazione del reale contesto lavorativo, ma una vera e propria palestra per comprendere in maniera organica le aziende. Ma non è tutto. Il MISA, infatti oltre ad essere un'ottima programma professionalizzante è anche e soprattutto un'eccezionale esperienza di vita. Un luogo di incontri e confronti, di amicizie e divertimento, di stimoli e condivisioni. Un luogo di idee.