L’ammissione avviene attraverso un rigoroso e selettivo processo che evidenzia motivazioni e attitudini personali e garantisce la creazione di un ambiente particolarmente stimolante.
Tale processo è mirato a capire se i candidati sono adatti a frequentare il Master e se il Master corrisponde alle loro aspettative.

Requisiti essenziali per l'ammissione

  • Conseguimento di laurea triennale o laurea quadriennale o titolo di studio estero equipollente in qualsiasi disciplina

Possono partecipare alla selezione anche coloro che conseguiranno la laurea richiesta entro tre mesi dall'inizio delle attività didattiche (gennaio 2018); tali candidati (immatricolati con riserva) perfezioneranno l'iscrizione al Master dopo aver conseguito il titolo stesso.

  • Breve esperienza lavorativa
  • Conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata
  • Conoscenze informatiche di base

Sono considerati fattori preferenziali per l’ammissione:


Il processo di selezione

Il processo di Ammissione al programma è di tipo "rolling": le ammissioni saranno comunicate entro poche settimane dall’invio della domanda e successivo completamento del processo di selezione. Dato il limitato numero di posti disponibili, consigliamo di iniziare il processo di ammissione con consistente anticipo rispetto alla data di inizio del Master.

In seguito al ricevimento della domanda di ammissione, il processo di selezione prevede:

Test SDA
In lingua italiana, è organizzato da SDA Bocconi. Si tratta di un test attitudinale che mira a valutare capacità logiche, verbali e di ragionamento numerico e che non richiede preparazione specifica.  Il test non è previsto per quei candidati che hanno sostenuto i  test GMAT/GRE  (i risultati ottenuti prima del gennaio 2012 non sono validi).

Intervista
I candidati verranno convocati per un’intervista. Può essere sostenuta presso SDA Bocconi , via telefono o via Skype con webcam.

Una volta completato il processo di selezione il Recruiting and Admissions Service comunicherà per iscritto via email al candidato l’ammissione al master, o l’eventuale iscrizione nella lista d’attesa.
Le decisioni della commissione di selezione hanno carattere definitivo.
I candidati ammessi al corso dovranno confermare la loro partecipazione entro i termini indicati.

Tutte le informazioni relative all’iter di selezione sono riportate nella domanda di ammissione.


Domanda di ammissione

La domanda di ammissione va compilata in modo accurato per fornire informazioni sulle esperienze personali e professionali, sulle motivazioni che spingono a voler partecipare al nostro master e altri aspetti della personalità.

Documenti

  • Curriculum vitae
    Un curriculum dettagliato da allegare all'application online.
  • Certificato di laurea completo di tipo di laurea, la data del conseguimento, le votazioni conseguite nei singoli esami e la scala di riferimento.   
    I candidati che hanno conseguito un titolo universitario in Italia devono inviare un'autocertificazione del Certificato di laurea con elenco delle votazioni conseguite nei singoli esami (modulo fornito dalla propria Università). Questa autocertificazione è richiesta solo ai candidati laureati in un'università italiana.
  • 1 foto formato tessera in digitale a fondo chiaro.
  • Copia del Passaporto o di un documento di Identità.
  • Esito GMAT / GRE, solo per i candidati che lo hanno sostenuto.
  • Esito TOEFL / IELTS / PTE / CPE, solo per i candidati che lo hanno sostenuto.
  • Pagamento di 100 Euro per la procedura di selezione (non rimborsabile)

I documenti richiesti devono essere allegati all’application. Sono da inviare in originale per posta: certificato di laurea con elenco esami e singole votazioni.

I candidati devono verificare lo status della propria candidatura e la completezza della documentazione direttamente sulla domanda di ammissione on-line. 

I documenti da inviare in originale per posta vanno indirizzati a:

SDA Bocconi, Masters Division
Recruiting and Admissions Service - MISA
Via Balilla, 18
20136 Milan – Italy
Tel: +39 02 5836.3177
Fax: +39 02 5836.3272
admissions.misa@sdabocconi.it

Prima della presentazione della domanda di ammissione, si consiglia una lettura attenta della brochure.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Recruiting and Admissions Service.