EMMAS

Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali

Sfide. Scoperte. Soluzioni.

Prossimo Inizio 10 Apr 2024
Durata 12 mesi
Lingua Italiano
Formato Modulare
Esperienza media 13 anni
Dove Milano

Un sistema sanitario in evoluzione pone nuove sfide e richiede nuove competenze e professionalità. Oggi per governare la sanità e i servizi sociali servono competenze da manager. L’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (EMMAS) si rivolge a professionisti come te che vogliono realmente innovare il management del settore sanitario. E farlo tenendo un canale aperto tra studio e carriera.

 

 

EMMAS XXII | Certificazione di Formazione Manageriale


Rilascio di certificazione di formazione manageriale per l’accesso all’Albo Nazionale per DG e per le Funzioni di Direzione Sanitaria Aziendale e Direzione UOC.

Scopri di più

 


Il mio EMMAS

Il mio EMMAS in 1 minuto – Andrea Labruto

Il mio EMMAS in 1 minuto – Maria Felicita Crupi

 


 

A chi è rivolto?

  • A chi vuole costruire il suo futuro professionale con la Scuola di Management leader in Italia.
  • A chi vuole acquisire competenze manageriali specifiche per il sistema di tutela della salute e dei servizi socio-assistenziali
  • A chi vuole investire in una formazione di alto livello senza interrompere la carriera.
  • A chi vuole appartenere a un prestigioso network di manager e professionisti della salute.

 

Perché scegliere EMMAS?

1. Da sempre in prima linea nella formazione del settore sanitario e socio-assistenziale

SDA Bocconi è storicamente in prima linea nella formazione del management sanitario e socio-assistenziale. EMMAS riprende l’eredità dei programmi CORGESAN e COGEMSAN, che fin dagli anni ‘80 hanno lavorato sullo sviluppo delle competenze in questi settori.

2. Ricerca applicata a sostegno della formazione

Il valore della formazione EMMAS e la sua forza innovativa sono dati dalla sua stretta relazione con la ricerca applicata. Dal 1978 SDA Bocconi e il CERGAS(Centre for Research on Health and Social Care Management) sviluppano congiuntamente formazione e ricerca-intervento a supporto del management sanitario. E la Faculty di EMMAS trasferisce metodi e risultati nella docenza.

3. Formula lavoro e studio

Un percorso formativo completo, integrato, modulare, coinvolgente e interattivo che non interrompe il tuo percorso di carriera. EMMAS prevede 50 giornate di formazione, con un impegno di 12 mesi per 4 giorni in aula al mese. Un formato che risponde alle esigenze di chi vuole investire nella formazione continuando l’attività lavorativa. Per i partecipanti è una grande prova di tenacia e di organizzazione. Per EMMAS una sfida a rendere il percorso stimolante ed efficace in ogni sua fase e attività.

4. Dal sapere al fare

Il metodo didattico è una componente essenziale dell’efficacia formativa di EMMAS che ti permette di sviluppare le tue competenze di management nell’ambito di situazioni tipiche delle aziende sanitarie e socio-assistenziali. Discussioni di casi di studio, esercitazioni, simulazioni e progetti sul campo (i noti DSA-Diagnosi dei Sistemi Aziendali) sono alcuni degli strumenti didattici in aula che si accompagnano a sessioni in distance learning, volte a garantire la continuità dell’apprendimento, e ad attività studiate per rafforzare la leadership (YourSELF - Empowerment Leadership Focus) e conoscere le best practice internazionali (Study Tour).

5. Dalla consapevolezza al miglioramento della tua leadership

YourSELF (Self Empowerment Leadership Focus) è un programma di sviluppo delle competenze di leadership calibrato sulle tue esigenze specifiche.

La leadership si può imparare e allenare. Implica capacità personali e professionali che possono essere sviluppate partendo dalla consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza. Si sviluppa dalla riflessione sul rapporto tra le intenzioni di partenza, i comportamenti attivati e gli impatti generati.

Per supportare questo processo, SDA Bocconi ti mette a disposizione due strumenti: l’assessment e il coaching.

Highlights

60

crediti formativi

30%
Alumni EMMAS

in posizioni apicali

MAS
Corso di Perfezionamento (20 CFU) in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali.
1
grande

network di professionisti di alto profilo, arricchito dalla community degli Alumni Bocconi

+50
anni
 nel settore della Sanità
1
Study Tour

in Europa

Borse di Studio ed Esoneri

La classe EMMAS (Edizione XXII)

55

Partecipanti

40%

Donne

13
Anni

Esperienza Professionale Media

41
Anni

Età Media

Inside my EMMAS I programmi di SDA Bocconi offrono un’esperienza formativa unica e personalizzata. Entra nel mondo di EMMAS per scoprirne i contenuti esclusivi.

Maturare conoscenze di management non è un atto, ma un percorso.
EMMAS lo costruisce mescolando con metodo contenuti sempre rinnovati grazie all’attività di ricerca, relazioni tra un ampio numero di soggetti ed esperienze. Solo in questo modo è possibile costruire chiavi interpretative per gestire “nella” complessità.

 

Leggi tutto

Vai al CV

Valeria Tozzi
Direttrice
Lorenzo Fenech
Coordinatore EMMAS

Cosa dicono di EMMAS

EMMAS mi ha cambiato, personalmente e professionalmente. Nel corso dell’anno di master ho vissuto un concentrato di esperienze che mi hanno restituito moltissima energia. Per tanti anni ho avuto la fortuna di crescere dentro al lavoro e alla dedizione ma a un certo punto ho sentito l’esigenza di cambiare prospettiva, di trovare nuovi modi di vedere e guardare il mondo. In aula ho potuto strutturare un ampio quadro di competenze che ho subito trovato utili per migliorare la gestione e lo sviluppo della realtà in cui lavoro, ho conosciuto persone provenienti da tutta Italia che mi hanno permesso di vedere attività, progetti e approcci diversi; ho avuto modo di condividere strategie e soluzioni. Con l’aula EMMAS abbiamo viaggiato in Europa per lo study tour, abbiamo collaborato con importanti enti del settore sanitario e sociosanitario nello sviluppo di nuovi progetti, abbiamo lavorato, in gruppo e singolarmente, accompagnati da docenti appassionati e sempre competenti.

 

Linkedin profile

Fulvio Guerini
EMMAS 2022

Il Sistema Sanitario che vorrei è quello uscito dall’ Aula di EMMAS XIV: provenienti da tutta Italia, da Bolzano  a Catania  a Sassari, dal pubblico e dal privato, dal sanitario e dal  sociale,  abbiamo tutti condiviso la voglia di migliorare, di essere al passo con i tempi, di creare una sanità di valore, abbiamo  imparato ad utilizzare gli strumenti manageriali sempre all’avanguardia che SDA Bocconi ci ha messo a disposizione, abbiamo tutti condiviso  l’entusiasmo di confrontare  le nostre  conoscenze e capacità per creare progetti di eccellenza, abbiamo incontrato professionisti e realtà all’avanguardia, abbiamo ripreso a sperare che forse è possibile costruire insieme una sanità equa,  efficace e sostenibile.

Grazie EMMAS!

 

Linkedin profile

Maria Luisa Muzzini
EMMAS 2015

A tu per tu con EMMAS

Prossimi incontri face-to-face
7
mag 2024 12:00 - 21:00 | ORA LOCALE
Orientation Meetings - Prague
Lingua INGLESE
Scopri di più
13
mag 2024 16:00 - 21:00 | ORA LOCALE
Orientation meetings - Zurich
Lingua INGLESE
Scopri di più
Incontriamoci

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff.

 

Scopri gli eventi

 

Contattaci per richiedere informazioni o fissare una visita o un incontro individuale: il direttore e il suo team sono a tua disposizione per darti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Prossime date

Mag 2023
Inizio selezione
10 Apr 2024
Inizio Programma
Apr 2025
Fine Programma

News & Social

19 febbraio 2024
EMMAS e le aziende del settore: uno scambio continuo e generativo
Presente e futuro dell'operations management in sanità
Scopri di più
22 dicembre 2023
Casi di successo EMMAS: gli ex partecipanti raccontano l’evoluzione della loro carriera ...
EMMAS - Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali
Scopri di più

Scopri di più su EMMAS

Programma

Struttura, Modello di apprendimento