Requisiti, Domanda, Processo

L’ammissione avviene attraverso un rigoroso e selettivo processo che evidenzia motivazioni e attitudini personali e garantisce la creazione di un ambiente particolarmente stimolante.
Tale processo è mirato a capire se i candidati sono adatti a frequentare il Master e se il Master corrisponde alle loro aspettative.

Requisiti essenziali per l'ammissione:

  • Laurea in qualsiasi disciplina o titolo di studio equipollente riconosciuto dalla SDA Bocconi
  • Elevata motivazione allo studio
  • Buon livello di conoscenza della lingua Inglese

Profilo partecipanti EMF - Classe 2016


Sono considerati fattori preferenziali per l'ammissione:


Il processo di selezione

Le candidature sono valutate su base continua. Dato il numero limitato di posti in aula, si consiglia di procedere con l’application il prima possibile.
In seguito al ricevimento della domanda di ammissione, il processo di selezione prevede:

Test SDA
In lingua italiana, è organizzato da SDA Bocconi. Si tratta di un test attitudinale che mira a valutare capacità logiche, verbali e di ragionamento numerico e che non richiede preparazione specifica.  Il test non è previsto per quei candidati che hanno sostenuto i test GMAT/GRE  

Intervista
I candidati verranno convocati per un’intervista. Potrà essere sostenuta presso SDA Bocconi o in video chiamata.

Una volta completato il processo di selezione l'Admissions Service comunicherà, per iscritto, al candidato il risultato sia in caso di esito positivo che negativo. In nessun caso l'Admissions Service comunicherà l'esito della selezione telefonicamente.

Le decisioni della commissione di selezione hanno carattere definitivo. I candidati ammessi al corso dovranno confermare la loro partecipazione entro i termini indicati.

Tutte le informazioni relative all’iter di selezione sono riportate nella domanda di ammissione.


Domanda di ammissione

La domanda di ammissione va compilata esclusivamente online entro le seguenti scadenze:

14 luglio 2017 - assegnazione di 3 borse di studio, esoneri
8 settembre 2017 - assegnazione di 2 borse di studio

I bandi alle borse di studio sono disponibili alla pagina dedicata.

E’ necessario compilare la domanda in modo accurato per fornire informazioni sulle esperienze personali e professionali e i motivi alla base della scelta del Master.
Il candidato dovrà  indicare all’interno della online application quale Track intende seguire. Tale scelta non potrà essere modificata una volta che la domanda sarà inviata.

La domanda di ammissione va corredata di:

Documenti

  • Certificato di Laurea. E’ richiesto un documento che attesti chiaramente il tipo di laurea, la data del conseguimento, le votazioni conseguite nei singoli esami e la scala di riferimento. Per i candidati con laurea conseguita in Italia il documento deve essere obbligatoriamente presentato in formato di autocertificazione: sono accettati tutti i certificati di laurea ad esclusione di quelli riportanti in calce la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”. Questa autocertificazione è richiesta solo ai candidati laureati in un’università italiana.
  • Curriculum vitae dettagliato
  • Fototessera
  • Domanda dell’azienda promotrice: tale domanda deve essere compilata, usando l’apposito modulo, da un esponente aziendale solo qualora l’azienda stessa intenda promuovere la partecipazione al Master di un candidato attraverso il finanziamento parziale o totale della quota di iscrizione.
  • Copia del passaporto o di un documento d'identità
  • Pagamento per la procedura di selezione. La quota di 100 Euro copre le spese procedurali. Si prega di compilare il Modulo di Pagamento della procedura di ammissione indicando la modalità scelta (non è rimborsabile).
  • Esito GMAT o GRE, solo per i candidati che lo hanno sostenuto.
  • Esito test lingua TOEFL, IELTS, PTE o CAE  solo per i candidati che lo hanno sostenuto.

Come presentare la Domanda

La domanda di ammissione va compilata online in ogni sua parte, allegando tutti i documenti indicati nella specifica area dedicata. Si può inviare preliminarmente la Domanda di Ammissione e completarla in seguito con i documenti richiesti.

Il certificato di laurea (autocertificazione), con elenco esami e singole votazioni, è da allegare all’application on-line e da inviare in originale per posta a:

SDA Bocconi, Masters Division
Recruiting and Admissions Service – EMF
Via Balilla, 18 - 20136 Milano, Italia

Prima della presentazione della domanda di ammissione, si consiglia una lettura attenta delle Informazioni Generali all’interno della domanda stessa.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Recruiting and Admissions Service dal lunedì al venerdì.
Tel: +39 02 5836 3299
Fax: +39 02 5836 3272

admissions.emf@sdabocconi.it