TEAM LEADERSHIP

Calendario

I modulo 6-7 ottobre 2016
II modulo 27-28 ottobre 2016

Cosa distingue un team efficace da un team destinato al fallimento?
L’idea di team è spesso associata a risultati innovativi, idee creative, prodotti di successo. Ma la costruzione di un team è solo il primo passo.
Per ottenere i risultati attesi è fondamentale saper integrare il contributo dei singoli membri. È necessario sviluppare capacità per intervenire sulle dinamiche di interazione tra i membri
per poter sfruttare al meglio le differenti prospettive e risorse offerte da ciascun individuo.
Questo programma è focalizzato sulle capacità di gestione degli elementi strutturali e relazionali che influenzano le dinamiche e i risultati del team.
Lo scopo è quello di condividere modalità e tecniche per costruire e gestire un team, in modo da sfruttarne a pieno il potenziale.


A chi è diretto

Team Leadership si rivolge a coloro che vogliono sviluppare l’efficacia del proprio  team migliorando le proprie capacità di costruzione e gestione di un gruppo di lavoro. Il programma è rivolto
principalmente a: project manager, responsabili di unità organizzative, team leader, coordinatori di gruppi interfunzionali e responsabili di task force.


Obiettivi

Il programma si pone i seguenti obiettivi:

  • Valorizzare le differenze dei membri dei team per raggiungere un obiettivo comune
  • Definire, comunicare e verificare il raggiungimento di obiettivi condivisi e sfidanti
  • Rendere efficaci le riunioni e il coordinamento tra i membri del team
  • Risolvere in modo costruttivo i conflitti e creare un clima motivante
  • Prendere decisioni di gruppo efficaci
  • Gestire le relazioni con attori esterni al team (es. top management, stakeholder, etc.)

 

I contenuti

PRIMO MODULO - Creare le basi del lavoro in team

Valorizzare le diversità dei membri del team

  • Sviluppare la consapevolezza delle specificità dei membri del team.
  • Self-assessment dei diversi stili individuali (questionario MBTI).
  • L’interazione tra stili differenti: come valorizzare il potenziale individuale.

Docente: Gabriella Bagnato

Migliorare il coordinamento e le decisioni del team

  • Metodologie per gestire i processi di coordinamento nel team.
  • Strumenti e tecniche per decidere efficacemente in gruppo.
  • Tecniche per preparare e gestire efficacemente le riunioni di team.

Docente: Pasquale Natella

SECONDO MODULO - Gestire dinamiche interne e processi esterni

Sviluppare un team capace di innovare
Strategie per sviluppare senso di appartenenza, motivazione, e identità di gruppo
La gestione di individualismi e possibili “spaccature” nel team per il raggiungimento di un obiettivo comune
Tecniche di collaborazione creativa per creare un team innovativo
Docente: Beatrice Manzoni

Creare confronto, focalizzazione e collaborazione: i fattori di successo del team

  • Strumenti per riconoscere situazioni di conflitto nel team e trasformarle in elementi di successo (simulazione John Red)
  • Approcci per attivare la collaborazione tra i membri e con interlocutori esterni al team
  • Il team che apprende: un action plan per migliorare il lavoro in team

Docenti: Leonardo Caporarello e Massimo Magni


La metodologia didattica

Lo stile didattico e i metodi utilizzati saranno orientati alla massima integrazione tra contributi teorici e situazioni attive:

  • Myers-Briggs Type Indicator (MBTI).
  • Strumenti di assessment sull’efficacia del team.
  • Discussione di casi e incidents vissuti dai partecipanti.
  • Simulazione web-based “John Red”.


I partecipanti simulano di essere il leader di un team che deve sviluppare e lanciare un nuovo prodotto sul mercato.

  • Testimonianze aziendali/sportive.
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Prezzo:

€ 3000.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO LEADER

Il percorso ha l’obiettivo di allenare un ampio spettro di competenze manageriali e supportare la crescita professionale dei manager, presidiandone gli strumenti tecnici, le conoscenze e le abilità comportamentali, offrendo i Programmi Core, specifici in base al target di riferimento e i Programmi Tematici, differenziati in base al tema affrontato.


PERCORSO ESPERTO DI ORGANIZZAZIONE

Il percorso offre un insieme articolato, ricco e integrato di contenuti del mestiere dell’esperto e dello specialista di organizzazione, per perseguire gli obiettivi di efficienza e di innovazione, di ottimizzazione dell'impiego delle risorse, di creazione di valore, di allineamento tra le scelte strategiche e le modalità di realizzazione.