SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI

Manager, climi e relazioni

Calendario

I modulo:   27-29 settembre 2017
II modulo:  25-27 ottobre 2017
III modulo: 29 novembre - 1 dicembre 2017


Perché partecipare

Il programma vuole sostenere e facilitare l’impegno di persone che desiderano rendere più efficace e soddisfacente lo svolgimento del ruolo assunto in azienda o prepararsi a nuove evoluzioni di carriera. L’assunzione di responsabilità manageriali crea un'importante discontinuità nell’evoluzione professionale degli individui: per affrontare positivamente questo cruciale passaggio il programma mette a disposizione dei partecipanti un percorso articolato e dinamico pensato per rafforzare la consapevolezza di sé e allenare le capacità comportamentali richieste nelle relazioni quotidiane. ll taglio interattivo, la dimensione temporale del programma e un team coordinato di docenti, consentono un livello di approfondimento e di consolidamento delle capacità apprese tale da rendere questo programma un passaggio importante nello sviluppo delle competenze relazionali di un manager.


A chi è diretto

Il programma si rivolge a tutti coloro che ricoprono ruoli manageriali e di coordinamento su progetti o processi. Inoltre si rivolge a tutte quelle persone che sono nella prospettiva di assumersi responsabilità maggiori e più complesse rispetto a quelle che caratterizzano il loro ruolo attuale.


"Clima piacevole. Ho preso coscienza di parti della mia persona che non conoscevo o non prendevo in considerazione; ho capito dove lavorare su me stesso."

Michele Pezzella, CFO, Univergomma SpA


I contenuti

Le dinamiche individuali e interpersonali: giocare al meglio il proprio ruolo

  • Modelli per interpretare le competenze professionali e le attitudini individuali
  • Strumenti per analizzare la coerenza tra il profilo professionale richiesto dal proprio ruolo e il profilo attitudinale
  • Strumenti per aumentare la consapevolezza del proprio potenziale relazionale


Il giusto comportamento nelle giuste situazioni: saper interpretare efficaci "copioni" manageriali

  • Modelli di comunicazione interpersonale per gestire i conflitti e governare la complessità
  • Strumenti per lavorare in gruppo e coordinare gruppi
  • Modelli per interpretare i comportamenti che caratterizzano diversi stili di conduzione del gruppo


L'equilibrio personale e la valorizzazione di sé

  • Strumenti per lavorare sull’ascolto, la postura e la voce per una comunicazione persuasiva
  • Modelli per riflettere sull’equilibrio tra aspetti razionali, emotivi ed energetici del proprio ruolo
  • Modelli e pratiche per gestire lo stress lavorativo

La metodologia didattica

I tre moduli del programma tracciano un percorso estremamente integrato dal punto di vista dei contenuti e caratterizzato da metodologie coinvolgenti ed esperienziali. L’uso continuativo di casi, autocasi, esercitazioni e simulazioni, produce un’efficace intreccio tra i contributi teorici ed esempi di concreta applicabilità nel proprio contesto di lavoro. Inoltre, l’azione di un gruppo di docenti nel quale ciascuno di essi padroneggia l’insieme dei contenuti proposti dal Programma, consente ai partecipanti di avere in ogni momento del percorso gli approfondimenti e i collegamenti necessari inserendo nell’attività didattica momenti di “consulenza d’aula”.




Prezzo:

€ 5000.00 + IVA