SALES PLANNING

Calendario

dal 23 al 26 ottobre 2017


Contenuti

Progettazione, interpretazione e utilizzo dati di vendita

  • il sistema delle decisioni commerciali: un quadro di riferimento;
  • i principali modelli di supporto alle decisioni commerciali;
  • la definizione delle variabili critiche ai fini del controllo delle performance di vendita;
  • i possibili livelli di aggregazione dei dati;
  • la scomposizione della quota di mercato;
  • l’analisi del potenziale di vendita delle aree/zone;
  • la previsione delle vendite;
  • il controllo delle performance dei venditori: logiche e criteri utilizzabili;
  • il monitoraggio della clientela: l’analisi del portafoglio clienti;
  • l’analisi economica dei prodotti e dei clienti/canali.
La raccolta e la trasmissione dei dati dalla periferia al centro dell’organizzazione
  • il processo informativo di bottom up: il ruolo informativo dei venditori e le variabili organizzative che lo influenzano;
  • l’integrazione tra marketing e vendite nell’analisi dei dati commerciali.

Destinatari

Per le caratteristiche e gli obiettivi che contraddistinguono il corso, i suoi destinatari ideali sono i Direttori Commerciali/Vendite, i Capi Area e i Responsabili dei Sistemi Informativi Aziendali.
Il programma non prevede particolari conoscenze statistiche.


"Il corso mi ha permesso di apprendere nuovi modelli o approfondire modelli già conosciuti da poter applicare direttamente nel contesto lavorativo."

Elisabetta Fracassa, Market Research and Commercial Operations Manager, Mediolanum - Farmaceutici SpA 


Obiettivi

Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti per raccogliere e strutturare in modo funzionale e appropriato i dati provenienti dal mercato, così da poterne trarre un valido supporto decisionale per la
direzione commerciale dell’impresa.

La partecipazione al programma da diritto all'iscrizione annuale alla
MARKETING COMMUNITY


Prezzo:

€ 3200.00 + IVA