RISORSE UMANE E AZIENDE NON PROFIT: GESTIRE, NEGOZIARE E MOTIVARE

Calendario

I modulo: 29-30 marzo 2018
II modulo: 10-11 maggio 2018


Perché partecipare

L'iniziativa fornisce gli strumenti per favorire la motivazione degli individui al raggiungimento del fine istituzionale dell’azienda non profit e per migliorare i rapporti di lavoro e la partecipazione delle persone alla vita dell’organizzazione.


A chi è diretto

ll programma è rivolto a quanti operano in Imprese Sociali, fondazioni, associazioni, cooperative sociali, ex IPAB e in generale aziende non profit in qualità di dirigenti, responsabili, collaboratori, consulenti e sono interessati ad acquisire o consolidare le proprie competenze nelle leve di management per una gestione efficace delle risorse umane.

"È stata un’ottima esperienza formativa, utile e rigenerante sia sul piano lavorativo che umano. Sono molto contenta, nonostante la fatica, ne è valsa la pena"

Silvia Chiodo Grandi, Responsabile Educativa della Cooperativa Prisma


I temi trattati

  • La selezione, i sistemi di incentivazione e la motivazione del personale. I rapporti con il personale volontario e la formazione del personale. La gestione dei gruppi di lavoro.
  • I contratti di lavoro applicabili alle aziende non profit. Il contratto delle cooperative sociali e le novità in materia di soci.
  • Nuove forme di collaborazione (la c.d. Riforma Biagi) e nuove tipologie di rapporti di lavoro (il job sharing e il ricorso all’interinale).
  • I principali adempimenti in materia di amministrazione del personale.

Faculty


Prezzo:

€ 1300.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO MANAGER DELLE IMPRESE SOCIALI E DEL NON PROFIT

Giunto alla sua tredicesima edizione, il percorso fornisce una visione completa delle variabili chiave e dei fattori critici che sono alla base della costituzione, gestione e sostenibilità delle imprese sociali e delle aziende non profit. L'iniziativa consente di individuare nuove prassi gestionali e metodologie di implementazione nelle proprie realtà aziendali.