PROGRAMMA EXECUTIVE IN MANAGEMENT DELLO SPORT

Calendario

  • I modulo: dal 27 al 30 settembre 2016
  • II modulo: dal 17 al 19 ottobre 2016
  • III modulo: dal 7 al 9 novembre 2016
  • IV modulo: dal 30 novembre al 2 dicembre 2016

La formazione in aula si svolgerà a Milano, presso SDA Bocconi.


Obiettivi

Il programma intende supportare il crescente fabbisogno di competenze manageriali nello sport al fine di:

  • saper gestire lo sport dilettantistico e professionistico perseguendo allo stesso tempo risultati sportivi, culturali e di sostenibilità economico-finanziaria;
  • creare le condizioni organizzative e finanziarie per lo sviluppo della pratica sportiva valorizzando le relazioni con i principali portatori d’interesse del sistema sport;
  • essere continuamente aggiornati sulle criticità gestionali e le sfide del contesto competitivo nel quale operano le organizzazioni sportive;
  • comprendere quali sono le logiche e gli strumenti a disposizione di un manager sportivo per generare valore all’interno di un’organizzazione o contesto sociale;
  • saper motivare e valorizzare le persone che operano all’interno del sistema sport.

"Questo corso aiuta a finalizzare i sogni dell'uomo e del professionista."

   Alfredo Mastropasqua - Partecipante al corso | Direttore Marketing, Federazione Motociclistica Italiana

 


Destinatari

  • Persone con esperienza nella gestione di istituzioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche (federazioni, leghe, comitati organizzatori, società e associazioni tra società sportive);
  • Persone che operano all’interno di enti territoriali che si pongono l’obiettivo di generare sviluppo economico (es. turistico), culturale e sociale su un territorio attraverso eventi o impianti sportivi;
  • Persone che operano in imprese che investono nello sport (sponsor, organizzatori di eventi) o considerano lo sport come un elemento sociale e culturale in grado di generare valore per l’impresa stessa;
  • Atleti ed ex atleti che vogliono formarsi per affrontare al meglio la propria carriera manageriale dopo quella agonistica;
  • Manager aziendali, appassionati ed esperti di sport, che vorrebbero mettere a disposizione le loro competenze in questo settore.

Metodo e attività formative

Il programma ha una durata complessiva di 13 giornate formative (full time), prevede un mix di attività che hanno l'obiettivo di rafforzare e strutturare le conoscenze manageriali dei partecipanti e di sviluppare le capacità gestionali e relazionali concretamente necessarie a manager e dirigenti dello sport, impegnati in società professionistiche e dilettantistiche, di grandi e piccole dimensioni, al fine di organizzare eventi di profilo territoriale o internazionale:

  • 4 Moduli formativi in aula per l'acquisizione degli strumenti gestionali, lo svolgimento di esercitazioni individuali e di gruppo, l'analisi di casi di studio e l'opportunità di uno scambio proficuo di esperienze con gli altri partecipanti.
  • Meeting Sport Leaders: confronto con esperti e testimonial del mondo dello sport per l'approfondimento dei temi più rilevanti del management sportivo.
  • Field Visits
  • Action Plan


Formazione in aula: i contenuti

Il programma è articolato in quattro moduli formativi.

Modulo 1: La dimensione culturale ed economica dello sport

  • Le dimensioni di risultato delle organizzazioni sportive
  • Il valore culturale dello sport
  • La gestione degli stakeholders
  • Il funzionamento delle organizzazioni sportive e i modelli di governance
  • Valutazioni e analisi di bilancio per le organizzazioni sportive


Modulo 2: Gli strumenti per creare valore

  • Il processo di pianificazione strategica per le organizzazioni sportive
  • Analisi del consumatore e leve di marketing nello sport
  • Le partnership commerciali
  • La tecnologia e le opportunità di marketing
  • Saper valorizzare il prodotto sportivo 


Modulo 3: La gestione degli eventi e degli impianti sportivi

  • Il processo di progettazione di un evento e di un impianto sportivo
  • Le competenze chiave per la generazione di valore attraverso gli impianti
  • La predisposizione del piano economico-finanziario di un impianto e di un evento
  • Saper valorizzare il prodotto sportivo


Modulo 4: Il valore delle persone e dell’organizzazione

  • Le determinanti delle prestazioni individuali e organizzative
  • Come strutturare un'organizzazione sportiva: la definizione dei ruoli e la valorizzazione delle competenze
  • La gestione delle risorse umane: motivazioni e competenze per prestazioni individuali e di squadra
  • Come sviluppare il proprio modello di leadership

Meeting Sport Leaders

Nell’ambito del programma sono previsti appositi spazi per confrontarsi su esperienze aziendali concrete, nazionali ed internazionali, attraverso incontri con i principali leader dello sport management.


Field visit

Le Field Visit permetteranno ai partecipanti di incontrare il management di organizzazioni sportive per condividere pratiche manageriali e discutere delle principali sfide nell'integrazione dei risultati culturali, sportivi e finanziari. Rappresentano, pertanto, un’occasione per visitare un contesto sportivo di eccellenza, incontrare il management al fine di apprendere pratiche innovative. Per il management che ospita, la visita rappresenta un’opportunità di visibilità e confronto.


Action plan

Nel corso del programma, ciascun partecipante è invitato a svolgere un piano individuale di azioni da intraprendere nel proprio contesto (Action Plan), come principale meccanismo di trasferimento delle conoscenze acquisite durante il programma formativo al proprio contesto professionale di riferimento. L’Action Plan consiste nello sviluppo dei seguenti punti:

  • La definizione degli obiettivi professionali
  • L’analisi della situazione
  • La definizione delle possibili linee di azione
  • La valutazione delle linee di azione in base alle iniziative da svolgere e agli impatti generabili, quindi la selezione di quella ritenuta preferibile
  • L’indicazione di una proposta concreta di soluzioni al problema manageriale, che specifichi ad esempio le risorse necessarie, i tempi previsti, i processi chiave da gestire, i ruoli e le responsabilità nell’esecuzione di tali processi ecc.

Ciascun partecipante riceverà indicazioni dalla faculty SDA Bocconi sull’impostazione dell’Action Plan, al fine presentarlo ai colleghi di corso nell’ultimo giorno del programma.


Sport Knowledge Center

Il Programma Executive in Management dello Sport è un’iniziativa realizzata in sinergia con lo Sport Knowledge Center (SKC) di SDA Bocconi.  Lo SKC lavora per lo sviluppo della cultura puntando sulle eccellenze come elemento distintivo per un confronto moderno e di valore. Lo SKC di SDA Bocconi è un luogo di creazione di conoscenza di profilo internazionale che collega competenze diverse e ricerca contaminazioni per analizzare, confrontarsi e proporre nuovi modelli sociali, culturali ed economici in tema di sport. E’ un centro internazionale, indipendente e privilegiato, in grado di generare conoscenza in tema di sport, capace di collaborare con soggetti istituzionali in fase di decisione politica ed economica per un sistema sportivo migliore.
www.sdabocconi.it/sport


Modalità di partecipazione

  1. Per partecipare al programma è richiesto di effettuare una preiscrizione tramite email, allegando il proprio curriculum vitae. Tramite la preiscrizione il candidato richiede di partecipare all'iniziativa e invia il proprio cv, affinché SDA Bocconi possa valutare l'opportunità della sua partecipazione rispetto agli obiettivi formativi del programma. Le preiscrizioni possono essere inviate al seguente recapito: Giusi Iannizzotto - email: giusi.iannizzotto@sdabocconi.it
  2. Una volta ricevuto un riscontro positivo da parte di SDA Bocconi, il candidato può formalizzare l'iscrizione al programma inviando l'apposita richiesta di iscrizione, compilata in ogni sezione e sottoscritta, a:
    SDA Bocconi School of Management
    Executive Education Open Programs Division
    Via Bocconi 8, 20136 Milano
    Fax + 39 02 5836.6833-6892

Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La priorità d'iscrizione sarà determinata sulla base della data di arrivo della richiesta di iscrizione. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile contattare Giusi Iannizzotto (email: giusi.iannizzotto@sdabocconi.it – tel 02 5836.6816).

logo_knowledge center Sport

Prezzo:

€ 5800.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO SPORT MANAGER

Il percorso formativo Sport Manager è pensato per allenare le competenze manageriali in ambito sportivo. Il percorso offre un nucleo strutturato di contenuti sintetizzati in due programmi di formazione executive orientati a guidare il progetto di crescita professionale del partecipante.