MIS ACADEMY

Sviluppo delle competenze tecnico-manageriali nei sistemi informativi

I modulo: dal 19 al 23 gennaio 2015
II modulo: dal 2 al 6 marzo 2015
III modulo: dal 13 al 17 aprile 2015

 

Perché Partecipare

MIS Academy è un’iniziativa consolidata che ha un chiaro obiettivo: affrontare tematiche gestionali rilevanti per gli specialisti informatici.
Il Programma offre diversi vantaggi:

•    Innanzitutto il contenuto: le 3 settimane del programma affrontano aspetti critici per chi deve fare il passaggio da specialista a manager nei SI. Si parte dalla tecnologia e se ne approfondiscono le implicazioni economiche, organizzative e competitive. Casi e testimonianze aziendali arricchiscono il programma.
•    C’è poi il contatto con la Faculty: la collaborazione SDA Bocconi-IBM consente di realizzare anche nel corpo docente l’incontro tra aziendalisti e tecnologi. L’interazione è quindi multidisciplinare e sono numerose le esperienze aziendali e professionali commentate in aula.
•    Infine il network: i profili coerenti e complementari dei partecipanti rendono molto vivaci e costruttive le discussioni e i lavori in gruppo. Inoltre, ad oggi, il programma vanta oltre 350 ex partecipanti che vengono coinvolti in altre iniziative di formazione e ricerca.


I temi trattati

Le tre settimane si concentrano rispettivamente sui seguenti temi:

I Modulo: I Sistemi Informativi: evoluzione e sfide aperte - Le scelte tecnologiche non possono prescindere dal contesto economico e aziendale in cui i S.I. sono utilizzati. In questo modulo si propongono alcune chiavi di lettura del profilo organizzativo e competitivo dell’azienda, al fine di meglio configurare i S.I.; inoltre si propongono modelli per valutare i vari componenti dei S.I., singolarmente e nel loro complesso.

II Modulo: Gestire i Sistemi Informativi: nuove tecnologie e metodi di sviluppo – L’evoluzione più recente delle tecnologie informatiche e di comunicazione, unita a nuovi assetti dei S.I. impongono l’evoluzione degli approcci allo sviluppo. Partendo dalla definizione delle priorità di sviluppo e dalla valutazione delle conseguenze aziendali dei possibili progetti (business case) il modulo affronta il tema della costruzione di portafogli di servizi allineati alle esigenze aziendali, della gestione dei progetti, delle risorse umane, delle relazioni contrattuali con i fornitori di servizi informatici, in un contesto in cui cloud computing e green technologies propongono opportunità e nuove sfide.

III Modulo:. Governare i Sistemi Informativi per supportare i nuovi modelli di business - Governare i sistemi informativi significa innanzitutto operare una trasformazione culturale che consente di riconoscere come, nella specifica realtà aziendale e di business, le ICT possano generare valore. Il tema della governance si traduce quindi in assetti organizzativi adatti, in cataloghi dei servizi informatici, in nuove modalità di sourcing dei servizi stessi, in attenzione alla sicurezza e alla gestione del rischio informatico.

Partner:


Prezzo:

€ 6400.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO BUSINESS APPLICATION MANAGER

Il percorso fornisce a specialisti con un consolidato background tecnico le competenze manageriali necessarie a progettare e gestire un’architettura applicativa costantemente allineata ai processi aziendali.


PERCORSO IT BUSINESS ANALYST

Il percorso forma specialisti che, lavorando a stretto contato con le funzioni di business, sappiano porsi come agenti di miglioramento o innovazione dei processi aziendali supportati dall’ICT.