MANAGEMENT DELL'OSPEDALE

Competenze per governare e innovare

Calendario

3 giorni, dal 15 al 17 novembre 2017


Perché partecipare

Per acquisire idee, schemi e strumenti per riorganizzare e gestire l’ospedale del futuro e rispondere alle sfide che pongono le crescenti aspettative dei pazienti, le modificazioni epidemiologiche e demografiche, le innovazioni tecnologiche, le nuove dinamiche professionali e la ricerca della sostenibilità economica.


A chi è diretto

Il programma è destinato a coloro che vogliono maturare competenze distintive nella gestione dell’ospedale e delle reti ospedaliere, seguendo gli orientamenti più innovativi in campo di management dell’ospedale.

In particolare:
- Direttori generali.
- Direttori sanitari.
- Direttori amministrativi.
- Direttori di Presidio Ospedaliero.
- Responsabili di dipartimenti ospedalieri.
- Responsabili e componenti degli staff direzionali.
- Dirigenti e coordinatori dei servizi infermieristici e tecnici.


I temi trattati

- Le traiettorie di innovazione dell’ospedale del futuro e come affrontare le nuove sfide.
- Come sostenere il posizionamento strategico e le performance dell’ospedale.
- Le strategie di rete e di cooperazione tra diverse strutture ospedaliere.
- La riorganizzazione delle modalità di lavoro nei dipartimenti ospedalieri e il passaggio verso un ospedale organizzato per intensità di cura e di assistenza.
- Lo sviluppo dei principali sistemi di gestione dell’ospedale: controllo di gestione, sistemi di budget, risk management, sistemi informativi, operation management e logistica.
- La gestione strategica dei professionisti ospedalieri e le pratiche eccellenti nella gestione del personale.


Crediti ECM - Rivalidazione crediti manageriali

 

La partecipazione al programma permette di ottenere 22 crediti ECM a tutte le figure rientranti nel programma del ministero.
Ai fini dell'acquisizione dei crediti formativi ECM è necessaria la presenza effettiva degli interessati del 100% rispetto alla durata complessiva dell'evento formativo (residenziale)

Il corso è stato riconosciuto da Eupolis Lombardia e permette la rivalidazione di 24 crediti manageriali.

Il corso (di 24 ore) può essere tenuto in considerazione al fine della rivalidazione solamente se sommato ad un altro corso della durata di 24 ore. Pertanto solo i professionisti che possiedano un certificato di formazione manageriale (scaduto o in scadenza e rilasciato secondo la normativa nazionale vigente) e che abbiamo già superato un corso di rivalidazione di 24 ore possono richiedere con questo corso la completa rivalidazione dei certificati. Non è prevista nessuna altra possibilità di completare il percorso formativo di rivalidazione.


Prezzo:

€ 1500.00 + IVA