LEADERSHIP - I Edizione

Come allenarsi al mestiere di capo

i protagonisti raccontano

 

Calendario

I modulo 12-13 maggio 2016
II modulo 16-17 giugno 2016

+ giornata di follow up 27 Gennaio 2017


Perchè partecipare

Dotato di carisma e di umorismo, propositivo, autorevole, il leader guida e motiva i propri collaboratori. Promuove lo sviluppo delle potenzialità, mobilita risorse per il raggiungimento degli obiettivi dati al suo gruppo di lavoro e all’azienda più in generale. Il ruolo del leader implica il misurarsi con le pressioni derivanti dalla responsabilità, la solitudine del comando, la gestione dei momenti critici, la paura di sbagliare, l'eccesso di lusinghe, lo stress derivante dalle interazioni con gli immediati superiori. Diventare un leader efficace è per molti manager una meta, un dovere, una sfida. E per molte imprese, un impegno, un investimento fruttifero, un'opportunità. Questo corso aiuta i partecipanti a ricoprire efficacemente il ruolo di “capo” in un contesto economico caratterizzato da incertezza e forte pressione.


  • "Molto coinvolgente, approcci variegati, molto istruttivo perchè concreto".

    Benedetta Motta - Partecipante 2013 | Responsabile Operativo, Bachelor

  • "Spunti pratici, concreti, "piccole" migliorie da poter applicare in azienda".

    Elisabetta Parise - Partecipante 2013 | Parise Impianti Srl

La metodologia didattica

Il Programma di Leadership prevede l’utilizzo di differenti modalità di apprendimento orientate a riconoscere e gestire le maggiori problematiche che caratterizzano i processi del comando.
Leadership delinea un approccio fortemente interattivo e personalizzato. Per favorire un miglior processo di apprendimento si farà ricorso a:
Feedback 360. Attraverso un questionario a cui rispondono collaboratori, pari e supervisori, si offre al partecipante una panoramica globale sui punti di forza e debolezza relativi ai propri comportamenti di leader.
Colloquio one-to-one. I partecipanti hanno l’opportunità di avere un colloquio one-to-one con un docente SDA Bocconi per sviluppare un piano d’azione individuale e personalizzato in un’ottica di miglioramento continuo del
proprio ruolo di leader.
Follow up. Una giornata con docenti e ospiti aziendali per discutere i temi critici della leadership.


A chi è diretto

Il corso si rivolge a chiunque svolga il “mestiere di capo” a livello medio/alto all’interno della struttura organizzativa aziendale. Il partecipante ideale è colui che ha la necessità di sviluppare conoscenze finalizzate al raggiungimento di obiettivi organizzativi attraverso dinamiche di potere, coinvolgimento e influenza delle persone.


I contenuti

Il corso intende analizzare la leadership da tre prospettive differenti:

Il ruolo del leader
● La personalità e le competenze chiave del leader.
● Il ruolo e la responsabilità del leader.


La relazione con i collaboratori
● La creazione di senso di urgenza per motivare i collaboratori e stimolare innovazione.
● Gestire i conflitti e le relazioni difficili nel proprio team.


Il contesto organizzativo
● I processi di influenza organizzativa e gestione delle relazioni verticali e di potere.
● La gestione della complessità e della pressione al risultato.


I docenti

Beatrice Bauer
Massimo Magni
Ferdinando Pennarola


Prezzo:

€ 4000.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO FORMATIVO IN MANAGEMENT

E' un progetto di crescita professionale sui temi di Management che consente di allenare le tre macro aree di competenza manageriali ritenute oggi indispensabili, Visione, Controllo e Guida, e di proseguire con un focus di specializzazione personalizzato in base alle esigenze del partecipante.


PERCORSO LEADER

Il percorso ha l’obiettivo di allenare un ampio spettro di competenze manageriali e supportare la crescita professionale dei manager, presidiandone gli strumenti tecnici, le conoscenze e le abilità comportamentali, offrendo i Programmi Core, specifici in base al target di riferimento e i Programmi Tematici, differenziati in base al tema affrontato.


PERCORSO HR LEADER

Il percorso HR manager offre un nucleo strutturato di programmi ai fini di guidare i partecipanti nel progetto di crescita professionale e gestionale delle Risorse Umane e di studiare e diffondere una visione strategica delle Risorse Umane.