IT RELATIONSHIP

Come bilanciare Demand management, Supplier management e IT People management

Calendario

3 giorni, dal 18 al 20 ottobre 2016


A chi è diretto

L'iniziativa è rivolta agli alti potenziali e ai manager della funzione sistemi informativi, ai consulenti che svolgono attività professionale nel campo dell’IT e dei Sistemi Informativi.

"Tanti tanti spunti di riflessione..una finestra aperta sul mondo delle relazioni nei sistemi informativi".

Marco Muscari - Partecipante 2015 |  Business Analyst - Gucci


I temi trattati

Il marketing interno della funzione Sistemi Informativi

  • Il marketing relazionale, la Customer Collaboration nell’IT
  • L’orientamento al cliente e al servizio
  • La Customer Satisfaction
  • Il catalogo dei servizi IT, accordi, contratti e livelli di servizio interno

Management e Leadership nell’IT

  • Guida e sviluppo delle risorse IT
  • I talenti nell’IT
  • Gli stili di un leader per l’IT

IT Sourcing e Procurement

  • Logiche di acquisto dei prodotti e dei servizi ICT
  • La gestione del ciclo della relazione con il partner o con il fornitore
  • La dimensione legale del contratto informatico (per forniture IT, per progetti e per servizi IT)

Perchè partecipare

  • “Che cosa fanno i manager IT?”
  • “Quali sono le caratteristiche distintive del buon manager IT?”
  • “E’ sufficiente un buon manager IT per gestire bene tutta la rete di relazioni che instaura una funzione Sistemi Informativi? Il personale IT ha un ruolo in queste relazioni?”
  • “Quali sono le relazioni più importanti da gestire? Verso il top management, le direzioni (funzionali o divisionali) o le aziende del gruppo? Verso i KeyUser e chi usa ogni giorno i Sistemi Informativi in esercizio? Verso i clienti esterni o i partner commerciali o di field service che usano i Sistemi Informativi dell’azienda? Verso i fornitori e i partner IT che “ampliano” e “affiancano” la struttura di servizio della funzione IT interna?”


Tutta questa rete di relazioni è di fondamentale importanza e il buon IT manager sa tenere in giusto equilibrio questi rapporti anzi, li sa valorizzare: a tal proposito alcuni studiosi parlano di “Capitale Relazionale” della funzione SI.
Anche nella funzione Sistemi Informativi si parla sempre più spesso di “Co-Creazione” dei servizi IT con i clienti: questi nuovi paradigmi di “Customer Collaboration” necessitano di nuove competenze. Tutto ciò richiede abilità di vario tipo, ovvero: sviluppare rapporti con diversi stakeholder, condurre trattative, collaborare, motivare, risolvere conflitti, allocare risorse e prendere decisioni, il tutto per creare le migliori situazioni “win-win” nelle relazioni con tutti i clienti e i partner/fornitori IT.
Un gestione efficace dell’IS Relationship è in grado di contribuire alla generazione del valore, all’allineamento strategico dei Sistemi Informativi al business ed al miglioramento della “reputazione, immagine e credibilità” della funzione stessa.
Il programma intende fornire logiche, metodi e strumenti per instaurare un adeguato rapporto di relazione con i diversi stakeholder sopra citati, per gestire la soddisfazione del Cliente sapendone anticipare e soddisfare le aspettative e per gestire tensioni e possibili conflitti interni con i partner. Il programma ha l’obiettivo di sviluppare nel partecipante la sensibilità ai temi - trattati in modo pragmatico e declinati nel quotidiano agire aziendale - della relationship, del sourcing e della leadership.
Per le aziende rappresenta un’importante occasione per ridisegnare il profilo della Funzione Sistemi Informativi, per aumentare il suo grado di supporto al business e per aumentare la produttività delle relazioni intra-organizzative ed inter-organizzative con riferimento all’IT.


Il mix didattico

Il programma prevede, accanto alla didattica tradizionale, momenti di forte coinvolgimento dei partecipanti. Testimonianze aziendali, momenti collegiali di confronto e business game sono un mix necessario per finalizzare il momento formativo.


Docenti

Paolo Pasini
Angela Perego
Roberta Raimondi
Andrea Lisi


Prezzo:

€ 2900.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

CIO EXECUTIVE TRACK

CIO Executive Track offre una risposta completa ed esaustiva alle domande che tipicamente si pone il Chief Information Officer, su come organizzare le risorse e le loro attività, come gestire le relazioni interne ed esterne e migliorare la performance.