IT PERFORMANCE & MEASURES

Misurare e valutare la produttività, la qualità, la velocità e il valore dell'IT in azienda.

Calendario

3 giorni, dal 13 al 15 giugno 2017


Perché partecipare

Il programma intende fornire nuovi modelli e strumenti di valutazione dell’IT che possano da un lato supportare le decisioni di IS Governance, IS Strategy e IS Management in azienda, e dall'altro creare un sistema di misure coerente con le attese della Direzione Aziendale e le esigenze di tutti gli stakeholder aziendali che devono prendere decisioni sugli investimenti IT. L’esperienza dei docenti, i casi aziendali e le testimonianze di manager d’azienda, saranno fonte di molteplici spunti di riflessione e discussione tra i partecipanti sui temi affrontati durante il programma.


In questa prospettiva i sistemi di IS Performance si propongono come una valida e concreta soluzione. Essi permettono di adottare una visione di insieme in grado di valorizzare tutte le risorse IT a disposizione ed evidenziare tutti i risultati che i SI producono in azienda. Infine sono uno strumento per sviluppare le capacità di comunicazione dei risultati raggiunti alla direzione aziendale e alle unità clienti.


 A chi è diretto

Il programma si rivolge a tutte le persone che sono impegnate nella misurazione delle performance e nella valutazione dei Sistemi Informativi e dell’IT o che sono interessate a vario titolo a comprenderne le specificità e le novità. L’iniziativa si rivolge quindi a:

  • CIO e Responsabili di sistemi informativi.
  • Unità di staff al responsabile IT dedicate alla governance, al controllo, alla qualità dei servizi IT.
  • Consulenti direzionali di sistemi informativi.
  • Responsabili di Amministrazione e Controllo coinvolti in progetti e attività di misurazione delle performance aziendali.
  • Manager di aziende ICT interessati a comprendere il contributo aziendale dell'IT e dei Sistemi Informativi presso i propri clienti.

 I temi trattati

•    L’evoluzione della Funzione SI e le nuove misurazioni dei risultati e del valore dei sistemi informativi aziendali: modelli, criticità e opportunità offerte.

•    I sistemi di IS Performance Management:

  • dai costi alla produttività dei processi IT, 
  • dalla velocità dei progetti IT alla velocità di risposta alle richieste del business, 
  • dalle misure dei processi IT interni alle misure di esternalizzazione dell’IT, 
  • dalle misure di relazione con i clienti interni a coerenti misure di relazione con i fornitori IT, 
  • dalla qualità intrinseca dell’IT alla qualità percepita dalle funzioni di business e dalla direzione aziendale.


•    Il processo di progettazione: obiettivi, destinatari e “perimetro” delle misure, metriche e indicatori di performance dei Sistemi Informativi, ownership dei dati necessari, team e fasi di progetto, architettura del sistema di misure.

•    L’analisi e la revisione dei sistemi di management dell’IT che “alimentano” il sistema di IS Performance Management (a esempio Strumenti di IS Strategy, di IS Financial management, di IS Service Management, di IS Relationship Management, di Time Reporting e di Project Portfolio Management).

•    L’analisi di casi aziendali e lo svolgimento di esercitazioni pratiche.


I docenti

Paolo Pasini
Angela Perego
Elisa Pozzoli
Roberta Raimondi

Alcuni CIO presenteranno la loro esperienza relativamente alla misurazione delle performance dei Sistemi Informativi, in aziende di produzione e di servizi, in gruppi aziendali e aziende consociate, in aziende operanti in contesti B2B e B2C, in aziende con diversi assetti di IT.


Prezzo:

€ 2900.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

CIO EXECUTIVE TRACK

CIO Executive Track offre una risposta completa ed esaustiva alle domande che tipicamente si pone il Chief Information Officer, su come organizzare le risorse e le loro attività, come gestire le relazioni interne ed esterne e migliorare la performance.