GENERAL MANAGEMENT PER IL COMPARTO ALBERGHIERO

Calendario

I Modulo: 1-3 marzo 2017
II Modulo: 13-15 marzo 2017
III Modulo: 8-10 maggio 2017
IV Modulo: 16-19 maggio 2017


Perché partecipare

Il settore alberghiero e ricettivo ha sempre più bisogno di una organizzazione manageriale capace di innovare e di rilanciare la competitività. Il Programma fornisce modelli e strumenti di management avanzati per la gestione delle strutture alberghiere con una visione strategica d'insieme, orientata a sviluppare innovazione e competitività.

"Bellissima esperienza che permette di raccontarsi e confrontarsi con docenti e professionisti di altissimo livello. Alla fine del corso sono ancora più motivata ad affrontare la mia vita lavorativa."

Carola Guastelli - Partecipante al corso | C.G.T. Srl

 


A chi è diretto

L'iniziativa è destinata a manager e imprenditori dell'ospitalità turistica che desiderano approfondire nuove modelli operativi e dotarsi di strumenti innovativi per la gestione d'impresa.


I temi trattati

1° MODULO

Scenari di mercato e del comparto alberghiero

  • Conoscere e gestire il cambiamento.
  • I trend della domanda turistica.
  • L’azienda alberghiera nel contesto territoriale e il destination management.


Marketing e Customer Satisfaction

  • L’esperienza alberghiera tra funzionalità ed emozioni.
  • Il valore per il cliente e la customer satisfaction nel settore alberghiero: un modello di riferimento.
  • Modalità di misurazione della customer satisfaction.
  • Dalla customer satisfaction alla fidelizzazione del cliente.
  • Il Customer relationship management per la customer loyalty.


2° MODULO

Gestione economica e controllo dell’impresa alberghiera

  • La valutazione della performance economica degli hotel: indicatori reddituali, patrimoniali, finanziari.
  • Dalla performance economica alla performance multidimensionale.
  • La valutazione della performance competitiva: come coniugare i risultati economici con i risultati di mercato.
  • Il governo dell’efficienza aziendale: gli indicatori per ottimizzare i processi interni.


Strategie di pricing e revenue management

  • Yield e revenue management.
  • Rapporto tra pricing, contenuti e recensioni su web.
  • Tecniche di upselling.


3° MODULO

La finanza per l’impresa alberghiera

  • Analisi dei flussi di cassa della gestione di un’impresa alberghiera.
  • Strumenti per valutare la convenienza dei progetti di investimento.
  • Principali strumenti di finanziamento per la copertura del fabbisogno finanziario della gestione.
  • Stima del valore dell’impresa alberghiera.

Gli investimenti immobiliari

  • Analisi degli operatori immobiliari attivi nel comparto alberghiero.
  • Come costruire e gestire un albergo vendibile ad un fondo immobiliare.
  • Gli aspetti immobiliari della valutazione alberghiera.
  • Condo hotels vs high luxury residentials.

Posizionamento e sviluppo dell’impresa alberghiera

  • Simulazione di un business plan gestionale.
  • Forme contrattuali di gestione alberghiera.
  • Il Food and beverage.
  • La ristorazione all’interno all’albergo.
  • Menù engineering e strategie di prezzo.

4° MODULO

Marketing digitale turistico

  • Turismo 2.0.
  • Strategie di web e social marketing per l’azienda alberghiera.
  • Distribuzione online diretta e attraverso OTA (Booking, Expedia, ecc.).

I ruoli di governo: quando il comportamento diventa strumento di mestiere

  • Le caratteristiche dei ruoli manageriali: visione, competenze e comportamenti.
  • L’evoluzione dei ruoli manageriali e le competenze “di frontiera”: quali sono e come si possono sviluppare.
  • Le competenze relazionali nella gestione e nella motivazione delle persone.
  • Stili di management e climi indotti: impatto sul servizio e “sull’atmosfera”.

Innovazione e creazione del valore nell’ospitalità

  • Creare valore nel settore dell’ospitalità.
  • Identificare le driving force.
  • Metodi competitivi e competenze di base.

 

Faculty

  • Piero Almiento - SDA Professor di Marketing.
  • Magda Antonioli Corigliano - SDA Professor di Economia. Professore associato di Economia e Coordinatore del Master in Economia del Turismo presso l’Università Bocconi.
  • Rodolfo Baggio - Docente dell’Area Sistemi Informativi al Master in Economia del Turismo dell'Università Bocconi.
  • Alessia Bezzecchi - SDA Assistant Professor di Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare.
  • Paola Caiozzo - SDA Professor di Organizzazione e Personale.
  • Antonella Carù - SDA Professor di Marketing. Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università Bocconi.
  • Antonella Cugini - SDA Professor di Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare. Professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Padova.
  • Maurizio Lombardi - SDA Professor di Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare.
  • Cristina Mottironi - Lecturer e Responsabile dell’Area Organizzazione del Territorio al Master in Economia del Turismo dell'Università Bocconi.

Testimoni

  • Paolo Catoni - Imprenditore del settore ricettivo e consulente per hôtellerie di lusso.
  • Michael Cortelletti - Imprenditore del settore della ristorazione e Docente di F&B alla Modul University di Vienna.
  • Sandro Formica - Docente presso Florida International University (USA).


Interverranno in aula professional del settore in qualità di guest speaker.

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Prezzo:

€ 6000.00 + IVA