GENERAL MANAGEMENT PER IL COMPARTO ALBERGHIERO

Calendario

I Modulo: 5-7 marzo 2018
II Modulo: 19-21 marzo 2018
III Modulo: 9-11 aprile 2018
IV Modulo: 7-10 maggio 2018


Perché partecipare

Il settore alberghiero e ricettivo ha sempre più bisogno di una organizzazione manageriale capace di innovare e di rilanciare la competitività. Il Programma fornisce modelli e strumenti di management avanzati per la gestione delle strutture alberghiere con una visione strategica d'insieme, orientata a sviluppare innovazione e competitività.

"Bellissima esperienza che permette di raccontarsi e confrontarsi con docenti e professionisti di altissimo livello. Alla fine del corso sono ancora più motivata ad affrontare la mia vita lavorativa."

Carola Guastelli - Partecipante al corso | C.G.T. Srl

 


A chi è diretto

L'iniziativa è destinata a manager e imprenditori dell'ospitalità turistica che desiderano approfondire nuove modelli operativi e dotarsi di strumenti innovativi per la gestione d'impresa.


I temi trattati

1° MODULO

Scenari di mercato e del comparto alberghiero

  • Conoscere e gestire il cambiamento.
  • I trend della domanda turistica.
  • L’azienda alberghiera nel contesto territoriale e il destination management.


Marketing e Customer Satisfaction

  • L’esperienza alberghiera tra funzionalità ed emozioni.
  • Il valore per il cliente e la customer satisfaction nel settore alberghiero: un modello di riferimento.
  • Modalità di misurazione della customer satisfaction.
  • Dalla customer satisfaction alla fidelizzazione del cliente.
  • Il Customer relationship management per la customer loyalty.


2° MODULO

Gestione economica e controllo dell’impresa alberghiera

  • La valutazione della performance economica degli hotel: indicatori reddituali, patrimoniali, finanziari.
  • Dalla performance economica alla performance multidimensionale.
  • La valutazione della performance competitiva: come coniugare i risultati economici con i risultati di mercato.
  • Il governo dell’efficienza aziendale: gli indicatori per ottimizzare i processi interni.


Strategie di pricing e revenue management

  • Yield e revenue management.
  • Rapporto tra pricing, contenuti e recensioni su web.
  • Tecniche di upselling.


3° MODULO

La finanza per l’impresa alberghiera

  • Analisi dei flussi di cassa della gestione di un’impresa alberghiera.
  • Strumenti per valutare la convenienza dei progetti di investimento.
  • Principali strumenti di finanziamento per la copertura del fabbisogno finanziario della gestione.
  • Stima del valore dell’impresa alberghiera.

Gli investimenti immobiliari

  • Analisi degli operatori immobiliari attivi nel comparto alberghiero.
  • Come costruire e gestire un albergo vendibile ad un fondo immobiliare.
  • Gli aspetti immobiliari della valutazione alberghiera.
  • Condo hotels vs high luxury residentials.

Posizionamento e sviluppo dell’impresa alberghiera

  • Simulazione di un business plan gestionale.
  • Forme contrattuali di gestione alberghiera.
  • Il Food and beverage.
  • La ristorazione all’interno all’albergo.
  • Menù engineering e strategie di prezzo.

4° MODULO

Marketing digitale turistico

  • Turismo 2.0.
  • Strategie di web e social marketing per l’azienda alberghiera.
  • Distribuzione online diretta e attraverso OTA (Booking, Expedia, ecc.).

I ruoli di governo: quando il comportamento diventa strumento di mestiere

  • Le caratteristiche dei ruoli manageriali: visione, competenze e comportamenti.
  • L’evoluzione dei ruoli manageriali e le competenze “di frontiera”: quali sono e come si possono sviluppare.
  • Le competenze relazionali nella gestione e nella motivazione delle persone.
  • Stili di management e climi indotti: impatto sul servizio e “sull’atmosfera”.

Innovazione e creazione del valore nell’ospitalità

  • Creare valore nel settore dell’ospitalità.
  • Identificare le driving force.
  • Metodi competitivi e competenze di base.

 

Faculty

  • Piero Almiento
    SDA Professor di Marketing
  • Magda Antonioli Corigliano
    SDA Professor di Economia. Professore associato di Economia e Coordinatore del Master in Economia del Turismo presso l’Università Bocconi
  • Rodolfo Baggio
    Docente dell’Area Sistemi Informativi al Master in Economia del Turismo dell'Università Bocconi
  • Alessia Bezzecchi
    SDA Assistant Professor di Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare
  • Paola Caiozzo
    SDA Professor di Organizzazione e Personale
  • Antonella Carù
    DA Professor di Marketing. Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università Bocconi
  • Antonella Cugini
    SDA Professor di Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare. Professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Padova
  • Maurizio Lombardi
    SDA Professor di Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare
  • Cristina Mottironi
    Lecturer e Responsabile dell’Area Organizzazione del Territorio al Master in Economia del Turismo dell'Università Bocconi

Testimoni

  • Paolo Catoni
    Imprenditore del settore ricettivo e consulente per hôtellerie di lusso.
  • Michael Cortelletti
    Imprenditore del settore della ristorazione e Docente di F&B alla Modul University di Vienna.
  • Sandro Formica
    Docente presso Florida International University (USA).

Interverranno in aula professional del settore in qualità di guest speaker.

Informazioni

SEDE FORMAZIONE IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ORARIO FORMAZIONE IN AULA
Mattino: 9.00 - 13.00
Pomeriggio: 14.00 - 17.30

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.


Prezzo:

€ 6000.00 + IVA