DIREZIONE GENERALE E SUCCESSO DELL'IMPRESA

i protagonisti raccontano

 

Calendario

I modulo: dal 16 al 18 novembre 2017
II modulo: 1 e 2 dicembre 2017

Perchè partecipare

L’obiettivo del programma Direzione generale e successo dell’impresa è quello di fornire strumenti utili per il miglioramento delle attività di direzione generale e dei risultati aziendali. Il nostro lavoro parte dall’osservazione di uno dei dati più evidenti nella vita aziendale: l’impatto forte che l’attività di direzione generale produce sui risultati aziendali. Quando l’impatto che la “direzione generale” esercita sui risultati aziendali appare limitato, significa che i poteri di direzione generale sono esercitati in realtà da qualcun altro, che ricopre per lo più la carica di amministratore delegato o di presidente. In questi casi, possiamo dire che sono allora l’amministratore delegato o il presidente i destinatari di questa iniziativa. La qualità delle attività di direzione generale dipende da una serie di fattori, tra i quali le capacità analitiche, la determinazione e il coraggio nell’affrontare i problemi, le capacità interpersonali con le quali i direttori generali riescono a ottenere il meglio dai propri collaboratori. Gran parte del lavoro di direzione generale si svolge sotto la pressione del tempo e dell’incertezza, circostanze che a volte costringono ad assumere rischi. Consapevoli della difficoltà del compito, ci siamo chiesti come fosse possibile per la Scuola di Direzione Aziendale fornire un servizio utile per l’esercizio di queste responsabilità e abbiamo progettato una risposta che si articola in due parti, che sono presentate di seguito.


A chi è diretto

Direzione generale e succeso dell'impresa si rivolge a:
imprenditori, amministratori, direttori generali di piccole e medie imprese e loro diretti collaboratori;
direttori generali, responsabili di divisione di aziende di dimensione maggiore.


I temi trattati

La prima parte del corso è dedicata alle attività con le quali il direttore generale decide "cosa fare", ovvero istruisce e assume alcune importanti decisioni aziendali.
La seconda parte del corso esamina i problemi che si incontrano nei processi di cambiamento, ovvero nella fase in cui si realizzano le decisioni assunte.


 

Docenti

DOMENICO BODEGA

SDA Professor di Organizzazione e Personale.

PIETRO MAZZOLA

SDA Professor di Strategia e Imprenditorialità.

PAOLO RUSSO

SDA Professor di Strategia e Imprenditorialità. Responsabile del programma.


Prezzo:

€ 3900.00 + IVA