DEVELOPMENT & ASSET MANAGEMENT IMMOBILIARE

"In un difficile contesto economico, la redditività degli investimenti immobiliari è ancor più legata alla capacità di generare reddito offrendo spazi di qualità in grado di attrarre gli utilizzatori. La corretta gestione e valorizzazione degli immobili diviene quindi fondamentale e centrale, così come l’adozione di strategie vincenti per la scelta dei migliori investimenti che consentano di incrementare il reddito corrente, ridurre il rischio e, conseguentemente, preservare il valore futuro."
Giacomo Morri | Coordinatore del Programma


 

Calendario

dal 9 al 12 maggio 2017


Crediti

  • Il riconoscimento di 28 CFP al presente corso è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • L'Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano ha riconosciuto 20 crediti CFP al corso.

Perchè partecipare

Il corso di Development & Asset Management Immobiliare, analizza il processo di valorizzazione immobiliare concentrandosi sulla sua fattibilità economico-finanziaria, che coinvolge l’identificazione e la valutazione delle principali ipotesi relative alla pianificazione, costruzione e gestione di progetti immobiliari economicamente fattibili.
L'iniziativa, attraverso un ampio utilizzo di casi didattici, ha l’obiettivo di trasferire gli strumenti necessari per realizzare un approfondito business plan finalizzato alla fattibilità economico-finanziaria di un processo di sviluppo immobiliare.
In particolare, il corso permetterà di apprendere come utilizzare le metodologie di modeling finanziario più complesse ed avanzate, basate su flussi di cassa, NPV e IRR, applicate a operazioni di valorizzazione immobiliare.


A chi è diretto

Il programma si rivolge a investitori, developer immobiliari, valutatori & esperti indipendenti, gestori di patrimoni immobiliari, fund manager, analisti immobiliari, architetti e ingegneri, direttori finanziari di imprese di costruzioni e sviluppo immobiliare, consulenti e intermediari immobiliari, asset, property e facility manager, banche, pubblica amministrazione, direttori sales & marketing, responsabili gestione immobiliare di aziende industriali e commerciali.


I temi trattati

  • Aspetti caratteristici e linee evolutive nella valorizzazione di patrimoni immobiliari
  • L’Asset Management Immobiliare: metodologie, tecniche e strumenti
  • Logiche e strumenti operativi per l’analisi di un patrimonio immobiliare
  • Analisi di redditività e controllo dei costi della gestione immobiliare per area di risultato
  • Indici immobiliari e misurazione della performance
  •  Simulazione della gestione di un portafoglio immobiliare
  • Il framework dello sviluppo immobiliare: l’iter logico e i soggetti coinvolti in un’operazione 
  • Il modello finanziario per un’operazione di sviluppo: struttura, linee guida, caratteristiche
  • Il trasferimento dei vincoli urbanistici nel modello finanziario 
  • Indicatori economici utilizzati in un’operazione di development

AFCnet

La partecipazione al programma prevede l'iscrizione annuale a AFCnet, l'innovativa Community di Amministrazione, Finanza e Controllo.


Quotidiano immobiliare

I partecipanti al programma potranno ricevere gratuitamente la Newsletter giornaliera Quotidiano Immobiliare per un periodo di 6 mesi.


Pubblicazioni della Faculty sul tema

Armando Borghi
FINANZA IMMOBILIARE
Il mercato, la valutazione, gli strumenti e le tecniche di finanziamento

 


Prezzo:

€ 3400.00 + IVA