COMPRARE O VENDERE L'AZIENDA

Quando, come, a che prezzo


Calendario

Dal 24 al 26 maggio 2018


Per fare un’azienda ci vuole una vita. A volte più generazioni. Per venderla, o per comprarla basta un giorno...

Perchè partecipare

Comprare o vendere l'azienda, prepara venditori e compratori ad affrontare quel giorno nel modo migliore. Spiega innanzitutto perché vendere o comprare un’azienda. Come scegliere il momento migliore per farlo. Come condurre il processo di negoziazione. Come valutare la convenienza del prezzo e del contratto di vendita e di acquisto. Tutte cose che si capiscono a fondo soltanto quando si ha occasione di farle. Imprenditori di successo, che hanno realizzato progetti di crescita ambiziosi, quando vendono o comprano un’azienda nella maggior parte dei casi si trovano alla loro prima esperienza. Ciò significa che non conoscono i rischi e le opportunità cui vanno incontro. Possono commettere errori gravi o fare grandi affari. In altre parole, possono produrre in poco tempo un risultato che incide sullo sviluppo dell’azienda e sui conti correnti bancari (aziendali e personali) più di tanti anni di lavoro e di sacrifici. In ogni caso, anche quando non sono alla loro prima operazione, gli imprenditori affrontano la vendita o l’acquisto di un’azienda in condizioni di debolezza rispetto a quanti comprano e vendono aziende per mestiere. Questo programma ha l’obiettivo di aumentare la forza contrattuale di chi non ha una lunga esperienza di questo tipo di operazioni. A questo scopo, affronta tutti i nodi principali che si incontrano nelle operazioni di vendita o di acquisto di un’azienda. Spiega come riconoscere i problemi principali e come affrontarli. Un’attenzione speciale è dedicata agli “errori più frequenti”. Errori in cui chi realizza questo tipo di operazioni può incappare, a volte anche senza accorgersene. Errori che possono capitare anche alla controparte.


A chi è diretto

Il programma si rivolge a:

  • proprietari di aziende;
  • amministratori delegati, direttori generali o loro diretti collaboratori coinvolti in operazioni di cessione o acquisizione.

 

Vantaggi

I vantaggi principali sono tre. Per prima cosa, tutti gli interventi sono realizzati con un taglio e con un linguaggio per “non specialisti”. Il prezzo, le clausole contrattuali, la valutazione dell’azienda, le decisioni di convenienza e tutti gli altri problemi principali sono presentati pensando alle esigenze di chi non ha esperienza di questo tipo di operazioni. Ciò significa che abbiamo lavorato con lo scopo di assicurare il massimo livello di chiarezza e di semplicità. In secondo luogo, il programma presenta il quadro completo di cosa significhi un’operazione di cessione o di acquisizione. Dalla valutazione di convenienza del prezzo, fino alla discussione delle garanzie contrattuali e delle conseguenze fiscali dell’operazione. Infine, il lavoro si fonda soprattutto sull’analisi di esperienze concrete. Partendo dalla discussione di casi di successo e di insuccesso, l’esperienza compiuta da chi ha vissuto numerose operazioni di questo genere è posta al servizio di chi vuol capire perché, quando, come e a che prezzo sia conveniente vendere o comprare un’azienda.


Contenuti


I Docenti

Domenico Bodega

Valter Conca

Paolo Russo


Prezzo:

€ 3100.00 + IVA