COMPETENZE BASE DI VENDITA

Calendario

dal 22 al 24 marzo 2017

Siamo sicuri di conoscere bene i nostri clienti? Ad esempio, attraverso quali decisioni hanno scelto i nostri prodotti e di servirsi della nostra azienda? Quali dinamiche e processi interni in atto presso i nostri clienti sarebbe opportuno conoscere per capire come renderli soddisfatti e meno vulnerabili alle minacce della concorrenza? Inoltre, come fare per identificare i migliori territori commerciali al fine di proteggere la clientela acquisita e conquistare nuovi potenziali clienti? E, infine, come occorre relazionarsi e interagire per comunicare efficacemente con i nostri clienti? A queste e ad altre domande proveremo a dare risposta attraverso il corso Competenze Base di Vendita.
Il corso affronta i seguenti temi: il Processo d’Acquisto; la Profilatura dei clienti potenziali (al fine di identificare i Prospect e, successivamente, i Lead e massimizzare lo sforzo commerciale), la Misurazione del Potenziale Commerciale per area geografica; la Comunicazione personale
con il cliente.
Oltre a sviluppare questi temi dal punto vista concettuale, in parallelo, offriremo casi, modelli e tecniche pratiche che ne permetteranno l’immediata applicazione alla propria realtà lavorativa.


Obiettivi

Introdurre i partecipanti alle dinamiche commerciali e di mercato e analizzare gli elementi base della relazione con il cliente.


A chi è diretto

I principali destinatari sono tutti i ruoli commerciali quali, ad esempio, venditori e responsabili di prodotto/servizio con provenienza o estrazione tecnica, nonché venditori e responsabili di linee di prodotto.
Il corso è  inoltre rivolto anche a figure commerciali specialistiche quali: sales engineer, product e service specialist, field specialist, e informatori tecnici e scientifici.


"Molto positiva e partecipata. Molto soddisfacente il livello dei docenti e soprattutto la metodologia didattico/comunicativa impiegata."

Giorgio Paganelli, Area Manager, SACMI Imola


Contenuti


    • Come profilare e acquisire i clienti: da “suspect” a “lead”, fino all’acquisto.
    • Saper analizzare in profondità le esigenze dei clienti.
    • Misurare e comprendere il potenziale commerciale.
    • Saper comprendere i propri risultati di vendita in ottica di miglioramento.
    • Potenziare le proprie capacità di ascolto e comunicazione con il cliente.

     

     


    La partecipazione al programma da diritto all'iscrizione annuale alla Marketing Community


    Prezzo:

    € 2200.00 + IVA