Business marketing

Costruire la propria competitività sui mercati B2B

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Data inizio giu 11, 2024
Data fine lug 4, 2024
Durata 6 Giorni
Location Milano
Lingua Italiano
Formato Class
Prezzo (+ IVA) € 5.500

L'obiettivo

Le regole del marketing non sono tutte uguali. Il marketing business to business (B2B) ha prospettive e caratteristiche assolutamente peculiari e molto differenti rispetto al marketing business to consumer (B2C). Quando ci si rivolge a un cliente business, effettivo o prospect, occorre avere le competenze adeguate a compiere i passi giusti che solo un corso specifico di business marketing ti può insegnare. I corsi di marketing generalisti, infatti, non sono sufficienti per far si che la propria azienda sappia parlare alle altre aziende al fine di conquistarle.

Questo programma aiuta a sviluppare o a rafforzare le competenze di marketing specifiche per il business-to-business, per acquisire un vantaggio sui competitor e conservarlo nel lungo periodo, offrendo la possibilità di approfondire la conoscenza dei mercati e delle dinamiche competitive in questo ambito; di utilizzare al meglio gli strumenti a disposizione dell’azienda – dalla comunicazione all’innovazione di prodotto, alla gestione del prezzo, passando per la generazione dei migliori client insight – e di accrescere la sua competitività sul lungo periodo.

A chi si rivolge

Il corso Business Marketing si rivolge a chi desidera approfondire tutti gli aspetti di marketing che riguardano l’ambito business to business.

Il programma è aperto a figure di media ed elevata “seniority”, con alte responsabilità commerciali e di business; a product e service manager, brand manager, direttori marketing, communication manager e marketing manager; a imprenditori di piccole e medie imprese; a responsabili di business unit di medie e grandi imprese.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma si sviluppa in due moduli di apprendimento complementari per una durata complessiva di 6 giornate. Il percorso formativo è volto a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti nella discussione dei temi presentati in aula.

 

1. Insight. La visione per creare valore

  • I cambiamenti di scenario nel Business Marketing
  • ll customer journey dei clienti business
  • I clienti business: quali asset strategici
  • Analisi della concorrenza e dello scenario competitivo negli scenari B2B
  • C2B: la prospettiva della tecnologia digitale
  • Data-driven Value Proposition: estrarre valore dai dati
  • La logica di Key Account Management nel B2B
  • La comunicazione per il Business Marketing: Obiettivi, Processo, Strumenti, Media e New Media

2. Tools. Gli strumenti per creare valore

  • Il pricing e la gestione della leva prezzo nella prospettiva dei mercati b2b
  • Il processo di generazione dei customer insight
  • L'innovazione nei mercati business: come cambia la value proposition
  • La prospettiva agile nella progettazione delle attività di lavoro. Verso l’agile marketing
  • La prospettiva del sales management nel B2B

Un percorso verticale nel marketing B2B
Durante il corso avrai l’opportunità di valutare il tuo percorso alla luce delle esperienze di coloro che stanno affrontando le medesime sfide professionali: potrai interagire con ospiti provenienti dalle principali realtà professionali B2B e discutere in gruppo e in plenaria i casi aziendali di maggiore successo, le iniziative di marketing che hanno fatto da apripista e le best practices del settore.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire metodi e strumenti specifici per il mondo del B2B, applicabili con semplicità per migliorare efficacia ed efficienza della propria attività in azienda.
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di altre aziende e settori, aumentando il proprio valore competitivo e la propria visibilità.
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, ad ampio spettro, andando oltre schemi consolidati e legati soltanto alla propria esperienza lavorativa.

 

I vantaggi per l'azienda

  • Offrire ai propri responsabili una attuale e approfondita visione delle caratteristiche dei mercati B2B.
  • Favorire la comprensione delle tecniche di successo di marketing B2B per il raggiungimento della supremazia nel mercato di riferimento.
  • Apprendere il set di strumenti operativi, immediatamente replicabili in azienda, per il raggiungimento del risultato di mercato.

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 6 giornate (48 ore ore totali equivalenti).

Aula

11-13 giu 2024

9:00-18:00

Aula

2-4 lug 2024

9:00-18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 5.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Nel contesto post-pandemico il conseguimento di un duraturo successo competitivo passa necessariamente attraverso una più ricca dotazione di processi e strumenti di marketing, tarati specificamente sullo scenario B2B, Questo è l’obiettivo che raggiungeremo insieme nelle giornate del Programma”. 

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David Jarach
Direttore
I prossimi passi
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