BUSINESS MARKETING

Il marketing dei beni e dei servizi per i clienti business

Calendario

8 giorni su 2 moduli

I modulo: dal 9 al 12 maggio 2017
II modulo: dal 13 al 16 giugno 2017


Obiettivi

Il programma esamina le dimensioni competitive rilevanti nei mercati business in una duplice prospettiva, quella dell’analisi strategica di marketing (trattata nel primo modulo) e quella degli strumenti operativi di marketing (esaminati nel secondo modulo).
La finalità generale è offrire ai partecipanti una panoramica sull’evoluzione del marketing b2b e degli strumenti attraverso cui attivare una strategia di business marketing che porti ad un vantaggio competitivo sostenibile.


A chi è diretto

Il programma è rivolto a persone che rivestono responsabilità operative e manageriali e, in particolare, ai direttori marketing, ai responsabili commerciali, ai product, brand, project manager.
Inoltre, ll programma è indirizzato anche a quanti - pur non operando nella funzione commerciale - intendano approfondire le proprie conoscenze di marketing business to business (ad esempio, Imprenditori/Titolari o Direttori Generali di PMI).


Contenuti

I Modulo

L’analisi e la gestione strategica del mercato

  • L’evoluzione dei mercati business. L’analisi della domanda e del comportamento d’acquisto dei clienti.

  • L’analisi della concorrenza e l’identificazione dei principali competitor dell’impresa.

  • L’innovazione nei mercati b2b e le strategie tecnologiche.

  • La comunicazione. Finalità e obiettivi nella scelta del mix di comunicazione b2b.

II Modulo

Gli strumenti di marketing per la gestione dei rapporti con i clienti business

  • Il Key Account Management e la gestione strategica del portafoglio clienti.

  • L’innovazione in azione: lo sviluppo e il lancio di nuovo prodotti.

  • Le ricerche di marketing: obiettivi e approcci nelle ricerche qualitative e quantitative.

  • Pricing: i metodi di definizione e i criteri di scelta del prezzo.


Metodologia didattica

La metodologia didattica è basata su metodi attivi di apprendimento. Ogni partecipante riceverà, all’inizio del corso, il materiale didattico (letture, note metodologiche e casi) relativo alla preparazione del primo modulo. Il programma didattico prevede l’integrazione delle sessioni di inquadramento teorico con esercitazioni e discussione di casi aziendali. Questi ultimi si riferiscono prevalentemente ad aziende italiane e sono stati redatti recentemente.


La partecipazione al programma da diritto all'iscrizione annuale alla Marketing Community

Prezzo:

€ 5400.00 + IVA