BIG DATA ANALYTICS

Creare valore integrando dati digital e non

Calendario

dal 22 al 25 maggio 2017


Percorso Formativo

Il programma rientra nel Percorso Formativo: Business Data Analytics


Perchè partecipare

Il termine Big Data descrive metodi e tecnologie per il caricamento, lo storage e l’analisi di grandi quantità dati, buona parte dei quali non strutturati; la capacità di governare validamente tali fonti di informazione, sia dal punto di vista gestionale, sia dal punto di vista analitico, costituirà nei prossimi anni una rilevante fonte di vantaggio competitivo per le aziende che investiranno in tali direzione.


A chi è diretto

Big Data Analytics si rivolge a manager di varie funzioni che si trovano a dover gestire e analizzare in tempo reale e valorizzare al meglio grandi volumi di dati anche non strutturati, oggi acquisibili in tempo reale e da diversi canali (sensori, digital touch points, flussi logistici,…).
Il programma inoltre completa la formazione della figura professionale oggi emergente del cosiddetto “data scientist", che unisce a competenze tecniche in ambito informatico e in ambito statistico, anche capacità di visualizzare e presentare dati e analisi, comunicando i risultati in modo efficace per supportare il processo decisionale.


"Ottima occasione di confronto con importanti esperienze e realtà aziendali. Ottimo knowledge transfer in ambito tecnologico."

Roberto Anglani, Quantitative Analyst, Banca Popolare di Bari


I temi trattati

Il corso Big Data Analytics presenta i principali aspetti relativi al processo di integrazione ed analisi dei Big Data non solo sotto un profilo gestionale e organizzativo, ma soprattutto attraverso la descrizione e presentazione delle principali applicazioni degli Analytics in ambito manageriale.
In particolare si evidenzieranno:

  • Peculiarità e caratteristiche dei Big Data
  • Caratteristiche delle infrastrutture IT per la raccolta e la gestione dei Big Data: Map Reduce, Pulizia e standardizzazione dei dati
  • Introduzione alla piattaforma Hadoop
  • Real time data analysis
  • Modelli e tecniche statistiche applicate ai Big Data: regressione lineare e logistica, regressione ad albero, componenti principali, cluster, analisi di serie storiche, social networks analysis, machine learning.

Applicazioni e casi reali (con Knime):  fraud detection, operations, utilities (energy), apprendimento e brand management con la social intelligence, real-time analytics per il customer experience management e le nuove pratiche di advertising (programmatic, retargeting, ...)


I Docenti

Luca Molteni
Andreina Mandelli
Daniele Tonini
Renata Trinca Colonel

0

Prezzo:

€ 2500.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO BUSINESS DATA ANALYTICS

Il percorso è disegnato per avere una visione completa dei metodi e degli strumenti indispensabili in azienda per la gestione e l’analisi dei dati. Business Data Analyst forma figure che sappiano interfacciarsi con le diverse funzioni aziendali e abbiano uno sguardo trasversale alle attività, senza perdere di vista la lettura corretta del dato a supporto delle decisioni.