ANALISI DI PROCESSO NEI SISTEMI INFORMATIVI

Metodi e tecniche per il disegno e l'analisi dei processi informatici

Calendario

4 giorni, dall'8 all'11 novembre 2016


Perché partecipare

Oggi per molte aziende il processo è il punto focale di numerosi progetti che le vedono coinvolte: progetti di implementazione di nuove soluzioni ICT, di integrazione di nuove aziende a seguito di fusioni o acquisizioni, di cambiamento organizzativo, di implementazione di sistemi di qualità, compliance, ecc. In tutte queste iniziative il ruolo e le competenze dell’analista di processo sono fondamentali perché permettono di comprendere in modo approfondito il funzionamento dei processi e formalizzarlo in mappe visuali facilmente condivisibili e di proporre un contributo di miglioramento che sfrutti anche le tecnologie ICT.

Al partecipante che voglia ricoprire il ruolo di Business Analyst, il corso intende fornire le logiche  e gli strumenti per:
-applicare le metodologie più adatte alla rappresentazione visuale dei processi;
-analizzare le criticità dei processi e proporre azioni di miglioramento;
-definire opportune misure per analizzare le performance di processo;
-definire i requisiti delle soluzioni tecnologiche che supportano il processo;
-partecipare ad un progetto che richieda l’analisi e miglioramento di processo comprendendone logiche, fasi e criticità.  

Il corso ha un’impronta molto pratica. A tal fine, la didattica tradizionale è affiancata da esercitazioni in piccoli gruppi e momenti di confronto finalizzati a favorire l’immediata applicazione a casi reali delle metodologie proposte in aula.
Durante il corso è previsto l’intervento di testimoni dal mondo delle aziende.


A chi è diretto

Il programma è destinato alla crescita professionale di figure che lavorano nell'ambito dell'analisi e del miglioramento dei processi aziendali:

- Analista tecnico/funzionale;
- Programmatore software;
- Responsabile di area applicativa;
- Responsabili di processi aziendali (Process Owner);
- Project Manager;
- Persone che lavorano nelle Funzioni Organizzazione Qualità


I temi trattati

● Fondamenti di analisi di processo:
     - Il processo e le sue caratteristiche;
     - Diversi approcci all'analisi di processo (Reengineering-Business Process  Improvement, ecc.)
      - Il ruolo e le competenze dell'analista.

● Mappare i processi aziendali:
       -Tecniche per raccogliere correttamente le informazioni sul funzionamento dei processi;
        -Metologie di mappatura di processo a confronto.

●Migliorare i processi aziendali:
         -Tecniche di analisi delle criticità di processo;
         -Le misure di performance di processo (tempo-costo-qualità)
         - Metodi di miglioramento di processo.

●Raccogliere e formalizzare i requisiti funzionali per la scelta o la realizzazione delle soluzioni ICT a supporto dei processi:
         -Use Case;
         -UML (Unified Modeling Language)

●Partecipare ad un progetto di analisi e miglioramento di processo: fasi e criticità

●Le principali metodologie per la rappresentazione grafica dei processi


I docenti

Matteo Marzotto

Prezzo:

€ 2800.00 + IVA