|
|
 |
Paolo Antonio Cucurachi
Curriculum Vitae
Laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Parma, 1991
Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale, Università L. Boccon, Milano, 1997
Responsabile Segmento Intermediazione Mobiliare, Area Intermediari Finanziari e Assicurazioni (sino al 2006)
Posizione accademica e/o professionale
Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università del Salento, Lecce
Aree di interesse e di ricerca
PUBBLICAZIONI
Libri
- Economia della banca, con Roberto Ruozi ed al., Egea, Milano 2011
- Regolamentazione del sistema finanziario e contratti con gli investitori, a cura di Adamo, Cucurachi, Capobianco, ESI, Napoli, 2010
- La regola dell’adeguatezza nella prestazione dei servizi di investimento: il punto di vista della teoria della finanza”, in AA.VV. La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive Mifid: prime valutazioni e tendeze applicative, Cedam, Padova, 2009.
- La performance dei fondi comuni e le commissioni di incentivo: il caso dei fondi flessibili”, Bancaria, n. 5, 2009.
- Il pricing dell’attività di consulenza nel risparmio gestito: profili finanziari e normativi”, con E.M. Carluccio e M.D. Braga, bancaria, n. 9, 2008.
- La valutazione della performance, in (a cura di) P. Musile Tanzi, Il manuale del private banker, Egea, Milano, 2007.
- Le metodologie di Performance Attribution nella gestione del risparmio, Egea, 2005, con Maria Debora Braga.
- The mutual fund rating puzzle and the impact on investment flows”, con G. Iannotta, in (a cura di) G. De Laurentis, Performance Measurements Frontiers in Banking and Finance, Egea, Milano, 2004.
- Le commissioni di incentivo: profili gestionali e organizzativi, (a cura di), Newfin Bocconi, Maggio 2000.
- L’analisi della performance e la valutazione degli asset managers, in Strategie, benchmarking e performance nell’asset management (a cura di E.M. Carluccio), Bancaria, 1999.
- I profili organizzativi dei sistemi di vigilanza bancaria, Egea, Milano , 1997.
Articoli
- Il mercato delle quote dei fondi immobiliari quotati, con R. Ruozi, Newfin, Milano, 2006.
- Vizi e Virtù del multimanagement approach”, Position Paper SDA Bocconi, 2002.
- La costruzione di peer groups nella valutazione della performance dei fondi comuni di investimento azionari, in Economia & Management, n. 1, 2000.
|
 |
|