Joachim Vosgerau

Full Professor
Knowledge groupMarketing
Ambiti di ricercaMarketing Management

Biografia

Joachim Vosgerau è Professore Ordinario presso l'Università Bocconi e ricopre il ruolo di direttore del Laboratorio Sperimentale per le Scienze Sociali (BELSS). Insegna Marketing e metodi di ricerca a livello di laurea, magistrale e MBA, nonché Managerial Decision Making a livello di MBA e executive. Dal 2005 al 2013 è stato Professore Associato presso la Tepper School of Business della Carnegie Mellon University, dove è stato anche co-direttore del Center for Behavioral and Decision Research. Dal 2013 al 2015 è stato Professore Ordinario presso la School of Economics and Management dell'Università di Tilburg nei Paesi Bassi. 

I suoi interessi di ricerca si concentrano sul comportamento del consumatore, con particolare attenzione alla presa di decisioni e alle preferenze in condizioni di incertezza, autocontrollo e metodologia di ricerca. È autore di numerosi articoli sui suoi argomenti di interesse, i quali sono stati pubblicati, tra gli altri, nel Journal of Experimental Psychology: General, nel Journal of Behavioral Decision-Making e nel Journal of Organizational Behavior and Human Decision Processes. 

Ha conseguito il Dottorato in Management presso l'INSEAD in Francia e un Master in Psychology specializzandosi in Experimental Social Psychology & Philosophy of Science presso l'Università di Konstanz in Germania. 

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2025
    People Believe If 90% Prefer A over B, A Must Be Much Better than B. Are They Wrong?
    OVERTON, G., I. EVANGELIDIS, J. VOSGERAU, "People Believe If 90% Prefer A over B, A Must Be Much Better than B. Are They Wrong?", Journal of Consumer Research, 2025, vol. 52, no. 1, pp. 135–156
  • 2025
    Percezioni errate e influenza sui giudizi: il consenso costruito senza contesto
    VOSGERAU, J., "Percezioni errate e influenza sui giudizi: il consenso costruito senza contesto", Avvenire, 17 September 2025
  • 2025
    Perceptions Versus Reality: Public Overestimation of Recidivism Rates
    KUEHN, S., J. VOSGERAU, "Perceptions Versus Reality: Public Overestimation of Recidivism Rates", Criminal Justice Review, 2025
  • 2024
    The public’s overestimation of immorality of formerly incarcerated people
    KUEHN, S., J. VOSGERAU, "The public’s overestimation of immorality of formerly incarcerated people", Journal of Experimental Criminology, 2024, vol. 20, pp. 269–295
  • 2024
    He said, she said: Gender differences in the disclosure of positive and negative information
    CARBONE, E., G. LOEWENSTEIN, I. SCOPELLITI, J. VOSGERAU, "He said, she said: Gender differences in the disclosure of positive and negative information", Journal of Experimental Social Psychology, 2024, vol. 110, pp. 104525
  • 2023
    Social status and unethical behavior: Two replications of the field studies in Piff et al. (2012).
    JUNG, M. H., P. SMEETS, J. STOOP, J. VOSGERAU, "Social status and unethical behavior: Two replications of the field studies in Piff et al. (2012).", Journal of Experimental Psychology: General, 2023, vol. 152, no. 5, pp. 1368-1378
  • 2023
    No evidence that experiment aversion is not a robust empirical phenomenon
    BAS, B., J. VOSGERAU, R. CIULLI, "No evidence that experiment aversion is not a robust empirical phenomenon", Proceedings of the National Academy of Sciences of the Usa (Pnas), 2023, vol. 120, no. 50
  • 2022
    Why Do People Condemn and Appreciate Experiments?
    BAS, B., R. CIULLI, J. VOSGERAU, "Why Do People Condemn and Appreciate Experiments?" in EMAC Annual Conference, May 24-27, 2022, Budapest, Hungary
  • 2021
    He said, she said: gender differences in disclosure
    CARBONE, E., G. LOEWENSTEIN, I. SCOPELLITI, J. VOSGERAU, "He said, she said: gender differences in disclosure" in 52nd Annual Conference of the Association for Consumer Research (ACR 2021) - October 8-30, 2021, (virtual)
  • 2021
    I’d rather die by my own hands
    MAIMONE, G., J. VOSGERAU, A. GNEEZY, "I’d rather die by my own hands" in 52nd Annual Conference of the Association for Consumer Research (ACR 2021) - October 8-30, 2021, Virtual

Hai visto 10 elementi su 46