Curriculum Vitae

Markus Venzin è Professor di Strategy and Entrepreneurship. È Professore Ordinario del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi.

Presso la SDA Bocconi, è stato Direttore del Dipartimento di Strategy and Entrepreneurship e Direttore della Claudio Dematté Research Division. È attivamente coinvolto in executive development per una grande varietà di aziende. Gestisce, inoltre, workshop di strategia per team di top management e offre servizi di consulenza per senior executives. Interviene spesso come speaker in eventi aziendali e settoriali su temi quali resilienza societaria, strategie di internazionalizzazione, le dinamiche di decision-making strategico, il global knowledge management systems e lo sviluppo di processi di pianificazione e controllo in grandi multinazionali.

Le sue aree di competenza si concentrano principalmente su quattro temi: strategie di internazionalizzazione, innovazione e imprenditorialità aziendale, processi di strategia in grandi imprese multinazionali e resilienza organizzativa.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal tra International Business Review, Harvard Deusto Business Review, Advances and International Management ed Economia & Management. Ha ricoperto il ruolo di visiting professor e di docente all’University of Michigan, alla Fudan University (Shanghai), alla Copenaghen Business School, all’Essec (Parigi), all’ESADE (Barcellona) e all’Università St. Gallen. Ha lavorato come stratega in aziende manifatturiere, ha fondato la propria azienda di consulenza ed è stato membro di diversi consigli di amministrazione e consigli consultivi di aziende multinazionali.

Markus ha conseguito la Laurea in Economia presso l’Università di Costanza, un Dottorato in Strategia e Organizzazione e un Master in Strategic Management and Organizational Behaviour entrambi presso l’Università di St. Gallen.

Pubblicazioni

Libri

  • G. Pirotti, M. Venzin, “Resilient organizations: responsible leadership in times of uncertainty”, Cambridge University Press, 2016 
  • M. Venzin, “The Prysmian story: building the nerves of the world”, Prysmian internal publication 
  • M. Venzin and G. Pirotti, “Alla base della responsible leadership: creare aziende resilienti”, in: M. Magni and F. Pennarola, “Responsible Leadership”, Milano, Egea, 2015, pp. 95-106
  • G. Pirotti, M. Venzin, “Resilience: i sette principi per una gestione aziendale sana e prudente”, Milano, EGEA, 2014 
  • J. Kleine, M. Krautbauer, and M. Venzin, “Mobile Payment: Current situation and outlook on the European Markets“, Stuttgart, Steinbeis-Edition, 2013
  • Sironi A., Venzin M., <<Banking industry>> The Palgrave Encyclopedia of Strategic Management (a cura di Augier M., Teece D.J.), Palgrave, forthcoming 2012
  • Venzin M., <<Cosntructing power to drive strategy processes in multinational firms>>, Handbook of research on strategy process  (a cura di Mazzola P., Kellermanns F.W. ) Cheltenham, UK; Northampton, MA, Edward Elgar, 2010, pp. 452 – 470 
  • Venzin M., Building an International Financial Services Firm: How to design and execute cross-border strategies, Oxford University Press, January, 2009 
  • Mahnke V., Venzin M., <<Designing integrated knowledge management systems in the multinational corporation>>, Knowledge management and intellectual capital (a cura di Bukh A. Et al), Palgrave Macmillan: New York, 2005, pp. 173 – 194 
  • Carnevale Maffé A., Venzin M., <<Specificità e linee guida della crescita internazionale delle aziende familiari>>,  Capaci di crescere: L’impresa italiana e la sfida della dimensione (a cura di Corbetta)”, Egea 2005, pp. 169 – 190 
  • Mahnke V., Rasner C., Venzin M., “The strategy process“, traduzione in inglese di “Der Strategieprozess: Analyse – Planung - Umsetzung”, CyanCampus, April 2005
  • Venzin M., La gestione strategica delle aziende multinazionali, EGEA, 2004 
  • Carnevale Maffé A., Mahnke V., Venzin M., <<L’internazionalizzazione dei Beni Digitali>>, Strategie di Internazionalizzazione (di Dematté, Perretti), EGEA, 2003, pp. 145 – 161 
  • Mahnke V., Rasner C., Venzin M., Der Strategieprozess: Analyse – Planung - Umsetzung, Campus Verlag, Springer 2003
  • Venzin M., <<Communities of Strategic Practice: How Managers Create and Share Intuition in Strategic Processes>>, Knowledge Management in Practice (di Beerli, Diemers, Falk), New York: AMACOM, 2002, pp. 137 – 155
  • Roos J., Venzin M., von Krogh G., <<The concept of knowledge in strategic management: assumptions, appearances and applications>>, The Epistemological Challenge: Understanding and Measuring Organizational Knowledge (a cura di von Krogh, G., Roos, J.,  Kleine, D.), Sage Publications, 1998, pp. 26 – 67 
  • von Krogh G., Roos J., Venzin M., <<Knowledge Management>>, Technologiemanagement in Theorie und Praxis  (a cura di Tschirky, Frauenfelder, Koruna), 1998 
  • von Krogh G., Venzin M., <<Ledelse av kjernekompetanse>>, Kunnskap I Arbeid – Status og fremtidsbilder (a cura di Doksrod H.), Tano Aschehoug, 1998, pp. 91 – 101 
  • Venzin M., Crafting the Future: Strategic Conversations in the Knowledge Economy, 1997, Difo-Druck, Bamberg 

Articoli

  • G. Markman, Markus Venzin, “Resilience: Lessons from banks that have braved the economic crisis − and from those that have not”, accepted for publication in International Business Review, 2014, Vol. 23, pp. 1096 – 1107 
  • M. Venzin, G. Markment, “Cómo establecer modelos de negocio bancarios resilientes?”, Harvard Deusto Business Review, December 2014, pp. 30 – 42
  • G. Lojacono, M. Venzin, “Designing Export Strategies”, In: T. Pedersen, M. Venzin, “Orchestration of the Global Network Organization”, Advances and International Management, Volume 27, 2014
  • G. Pirotti, M. Venzin, “Il processo strategico e la capacità di decidere velocemente”, Economia & Management, accepted for pubblication in Economia & Management 
  • G. Pirotti, M. Venzin, “La resilienza organizzativa delle aziende: Come misurarla e rinforzarla per resistere e reagire in tempo di crisi”, Economia & Management, no. 1, 2014
  • M. Venzin, G. Markman, “Cómo establecer modelos de negozio bancarios resilientes”, Harvard Deusto Business Review, December 2013, pp. 30 - 42 
  • Mudambi R., Venzin M., The strategic nexus of offshoring and outsourcing decisions, <<Journal of Management Studies>>, 47;8 (2010) pp. 1510-1533 
  • Grant R.M., Venzin M., Strategic and organisational challenges of internationalization in financial services, <<Long Range Planning>>, 42 (2009), pp. 561-587
  • Mahnke V., Pedersen T., Venzin M., Does Knowledge Sharing Pay? An MNC Subsidiary Perspective on Knowledge Outflows, <<Advances in International Management (Elsevier)>>, (2009), pp.123-149
  • Kleine J., Kumar V., Venzin M., Internationalization of Retail Banks: A Micro-Level Study of the Multinationality-Performance Relationship, <<Management International Review>> 48 (2008), pp. 463-485
  • Mahnke V., Venzin M., Zahra S., Governing entrepreneurial opportunity recognition in the MNE: Aligning interests and cognition under uncertainty”, <<Journal of Management Studies>>, 44;7 (2007), pp. 1278-1298
  • Kleine J., Mahnke V., Venzin M., Finanzkonzerne: Welche Werte schaffen Zentralen? <<Die Bank>>, 1 (2006), pp.48 – 53 
  • Mahnke V., Pedersen T., Venzin M., The impact of knowledge management on MNC subsidiary performance: the role of absorptive capacity, <<Management International Review>>, (2005), pp. 101 – 119
  • Carnevale Maffé A, Venzin M., Sfide e linee guida per la crescita internazionale delle imprese familiari”, <<Economia & Management>>, 5 (2005), pp. 6 – 7
  • Mahnke V., Venzin M., The internationalization process of digital good providers, <<Management International Review>>, 1 (2003), pp. 115 – 142 
  • Mahnke V., Venzin M., Governance of Knowledge-teams in MNC: The Case of HeidelbergCement, <<Management International Review>>, 3 (2003), pp. 47 – 67
  • Sainaghi R., Venzin M., Processi di creazione e di sviluppo delle conoscenze nei distretti turistici”, Conference Proceedings AIDEA, 2003 
  • Venzin M., The Concept of Foresight in Times of Uncertainty and Ambiguity, <<Studies in Communication Sciences>>, 1 (2000), pp. 193 – 220
  • Venzin M., Wie wird aus einem Internet-Start-up ein profitables Unternehmen?, <<Mediareport Internet>>, 6 (2000), p. 53
  • Venzin M., Knowledge Management, <<Cems Business Review>>, 2 (1998), pp. 205 – 210 
  • Von Krogh G., Venzin M., Anhaltende Wettbewerbsvorteile durch Wissensmanagement, <<Die Unternehmung>>, 6 (1995), pp. 417 – 436
  • Von Krogh G., Venzin M., Strategisches Marketing: Die Suche nach verborgenen Potentialen, <<Schrittmacher>>, 2 (1995), pp. 1 – 3  
  • Venzin M., Strategische Allianzen in der Chemie- und Pharmabranche, <<M&A-Review>> 3 (1994), pp. 117-120  
  • Venzin M., M&A in Germany: A Review of 1993 - Chemicals; Pharmaceuticals, <<M&A-Review>> (1993), pp. 9 – 10
  • Venzin M., Witthüser C., Branchenanalyse Pharmaindustrie, <<M&A-Review>> 12 (1993), pp. 523-532