Curriculum Vitae

Carmine Tripodi è SDA Professor di Strategy and Entrepreneurship alla SDA Bocconi School of Management. È Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università della Valle d’Aosta.

Collabora con SDA Bocconi dal 1995. Dal 2015 è Responsabile Scientifico del Programma di General Management nelle PMI, che ha contribuito a lanciare; dal 2017 cura la rubrica “Stories” per la rivista Economia & Management. Ha gestito progetti di ricerca e formazione, anche in inglese e spagnolo, con importanti aziende nazionali ed internazionali.

Le sue aree di specializzazione privilegiate sono le PMI e il Turismo. Relativamente alle PMI, si è occupato della gestione strategica, dell’analisi economico-finanziaria, dei processi di crescita e di sviluppo, contestualizzati in differenti settori economici. Relativamente al turismo, ha approfondito gli studi sia con riferimento alla gestione delle aziende alberghiere, sia con riferimento ai processi di governo delle destinazioni turistiche. Per entrambe le aree di specializzazione, l’esperienza maturata è stata costruita su progetti di ricerca, sulla gestione di programmi di formazione, nonché su numerosi progetti di consulenza che hanno rafforzato la capacità di applicazione delle conoscenze teoriche alle realtà aziendali.

È autore di numerosi articoli e pubblicazioni. Tra le monografie: “Le condizioni di successo delle imprese alberghiere”, 2008, Egea; “Entrepreneurial Growth in Industrial District. Four Italian Cases”, 2008, Elgar; “Il governo delle destinazioni turistiche, 2014, Egea. Altri suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Economia & Management, International Journal of Technology Management e Sinergie.

Carmine ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e un Ph.D. in Economia Aziendale e Management, entrambi presso l’Università Bocconi.

Pubblicazioni

Libri

  • Costruire il successo delle destinazioni turistiche, Egea, Milano, 2014
  • Le condizioni di successo delle imprese alberghiere, Egea, Milano, 2008 
  • Entrepreneurial Growth in Industrial Districts. Four Italian Cases, Edward Elgar, Cheltenham, UK, Northampton, MA, USA, 2008 (con Alberti F., Sciascia S., Visconti F.) 

Capitoli in libri

  • “Imprenditorialità e managerialità per la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale di una destinazione turistica”, in Airoldi G., Brunetti G., Corbetta G., Invernizzi G., Scritti in onore di Vittorio Coda, Egea, Milano, 2010
  • “Strumenti e modelli per l’analisi della strategia”, in Preti P., Puricelli M., Gestione delle PMI, Il Sole 24 Ore, Milano, 2008 (con Lassini U.)
  • “La struttura del sistema industriale nazionale e i servizi di investment banking per le piccole e medie imprese”, in Capizzi V. (a cura di), L’investment banking in Italia. Struttura del settore, concorrenza e prospettive di sviluppo, Bancaria Editrice, Roma, 2007
  • “I fabbisogni di formazione delle piccole e medie imprese: un’analisi della realtà lombarda”, in Bielli P. (a cura di), La diffusione dell’e-learning nelle imprese della Lombardia, F. Angeli, Milano, 2005 (con Bielli P.)

Articoli

  • “Banche e imprese: accorciare le distanze”, Economia & Management, n.2, 2016 (con Turci L.)
  • “Araldi: alle luci della ribalta”, Economia & Management, n.1, 2016
  • “Questioni di governance”, La Rivista del Turismo, n. 4, 2012 (con De’ Medici A., Candoni I.)
  •  “Expo e filiera alimentare: perché non possiamo fallire”, Economia & Management, n. 5, settembre 2011 (con Bruni M.)
  • The entrepreneurial growth of firms located in clusters: a cross-case study, International Journal of Technology Management, vol. 54, n. 1, 2011 (con Visconti F., Alberti F., Sciascia S.)
  • “Come cambia l’ospitalità made in Italy”, La Rivista del Turismo, n. 2, 2009 (con Amodio A.)
  • “Imprese distrettuali e strategie di crescita: verso un maggiore controllo delle attività”, Economia & Management, n. 5, settembre, 2003
  • “I sistemi locali di imprese: alcune riflessioni sulla riproducibilità del modello”, Sinergie, n. 52, maggio-agosto, 2000
  • “Il ruolo delle ‘one-stop agency’ nello sviluppo economico del territorio. Esperienze internazionali a confronto”, Economia & Management, novembre, 1999 (con Lojacono G.) 

 

Direzione/Coordinamento

GENERAL MANAGEMENT NELLE PMI. 4^ EDIZIONE

Il programma ha l’obiettivo di rafforzare la capacità dell’imprenditore e dei suoi collaboratori e di dare continuità al processo di sviluppo dell’impresa.

Durata 12 giorni
Inizio 28 Settembre 2017
Leggi Scarica la brochure

GENERAL MANAGEMENT NELLE PMI 3^ EDIZIONE

Il programma ha l’obiettivo di rafforzare la capacità dell’imprenditore e dei suoi collaboratori e di dare continuità al processo di sviluppo dell’impresa.

Durata 12 giorni
Inizio 29 Giugno 2017
Leggi Scarica la brochure