Curriculum Vitae

Daniela Travella è Docente SDA di Financial Accounting della SDA Bocconi School of Management e Professore a contratto presso il Dipartimento di Accounting dell’Università Bocconi.

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 1992. Da allora, ha diretto molti corsi su tematiche di bilancio e informativa economico-finanziaria. Ha condotto progetti di ricerca, formazione e consulenza con importanti clienti che operano nel settore manifatturiero, alimentare, energetico e bancario.

Le sue ricerche si concentrano sull'informativa economico-finanziaria delle imprese, principi contabili nazionali ed internazionali, analisi di bilancio, valutazione del capitale economico delle imprese e riorganizzazione aziendale. Attualmente sta lavorando su tre temi principali: struttura e performance economico-finanziaria delle imprese, principi contabili OIC e IAS/IFRS (situazione attuale e prospettive future), evoluzione dell’informativa di bilancio finanziaria e non.

È autrice di libri e articoli su tematiche di bilancio e valutazione d’azienda. Dottore Commercialista e revisore contabile dei conti, è ed è stata, membro di collegi sindacali, organismi di vigilanza e di consigli di amministrazione di primarie società italiane, alcune delle quali quotate.

Daniela ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso l'IMD.

 

Pubblicazioni

Libri

  • Travella D., <<La coerenza fiscale tra tassi e flussi: i presupposti di fondo >>, La fiscalità nelle valutazioni di azienda (a cura di Silvano Corbella), 2016
  • "Struttura e contenuto del bilancio destinato a pubblicazione", in Valutazioni e analisi di bilancio (a cura di Gianluca Lombardi Stocchetti), Pearson, Milano, 2016
  • "Le operazioni di preconsolidamento", in Bilancio consolidato secondo i principi internazionali (a cura di Prencipe A., Tettamanzi P.),. Egea, Milano, 2011
  • “I principi di redazione e gli schemi del bilancio di esercizio destinato a pubblicazione”, in Management, Amministrazione e Bilancio, Il Sole 24 Ore e La Repubblica , Milano, 2006
  • “I conti d’ordine”, in Management, Amministrazione e Bilancio, Il Sole 24 Ore e La Repubblica , Milano, 2006
  • “Le operazioni di preconsolidamento”, in A. Prencipe P. Tettamanzi (a cura di), Bilancio consolidato secondo i principi internazionali. Egea, Milano, 2004
  • “I conti d’ordine”, in A. Provasoli (a cura di), Bilancio di esercizio. Letture e casi. 8 crediti, Egea, Milano, 2004
  • “I conti d’ordine nell’informativa economico-finanziaria esterna d’impresa”, in D. Travella (a cura di), I conti d’ordine nel bilancio di esercizio. Profili innovativi di contabilizzazione, Egea, Milano, 2000
  • “Il bilancio di esercizio in Italia”, in A. Viganò (A cura di), Elementi di ragioneria internazionale, Egea, Milano, 1997
  • “Enel: il quadro economico-finanziario di riferimento”, in M. Mazzoleni – M. Meneguzzo (a cura di), L’impresa Enel, Il sole 24 Ore, Milano, 1996
  • “Il processo di formazione dei principi contabili in Italia” in A. Provasoli – A. Viganò (a cura di), Processi di formazione dei principi contabili in alcuni paesi europei, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1995

 

Direzione/Coordinamento

VALUTAZIONI E ANALISI DI BILANCIO

Affronta gli aspetti critici più rilevanti nello svolgimento di analisi di bilancio, anche di tipo previsionale, con le finalità dell’equity analisys, credit analysis, competitor analysis e audit analysis e inoltre industry analysis.

Durata 4 giorni
Inizio 18 Settembre 2017
Leggi Scarica la brochure

AMMINISTRAZIONE, BILANCIO E FISCALITA'. Programma Intensivo

Fornisce, con taglio pratico, linee guida di progettazione e di utilizzo dei sistemi amministrativi, tenendo conto delle specificità fiscali, dei principi contabili, della normativa civilistica di riferimento e delle best practices amministrative.

Durata 8 giorni
Inizio 15 Maggio 2017
Leggi Scarica la brochure

M&A E OPERAZIONI DI RIASSETTO SOCIETARIO

Il programma illustra nel dettaglio il processo di gestione di operazioni di M&A: le sue fasi più critiche, gli errori da evitare, i fattori di successo e le best practices. Si tratterano i seguenti argomenti: operazioni quali le cessioni, le acquisizioni e le fusioni, i conferimenti e le scissioni, analizzandone l’impatto sulle performance aziendali e sulla situazione patrimoniale finanziaria d’impresa

Durata 4 giorni
Inizio 27 Ottobre 2017
Leggi Scarica la brochure